Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Aggiornamenti sugli adempimenti in materia di gestione ed esportazione degli imballaggi e sui rifiuti - 14 e 15 marzo - Confindustria Salerno

Aggiornamenti sugli adempimenti in materia di gestione ed esportazione degli imballaggi e sui rifiuti - 14 e 15 marzo - Confindustria Salerno

http://www.sa.camcom.it//uploaded/immagini free/imballaggi.png

Il 14 e 15 marzo pp.vv., dalle ore 9.00, presso la sede di Confindustria Salerno – via Madonna di Fatima 194 - si terranno due giornate informative in materia ambientale, organizzate grazie al supporto organizzativo ed economico del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI).

Nello specifico, nella giornata del 14 marzo, si approfondirà la corretta gestione degli imballaggi: si farà il punto sugli adempimenti a carico delle imprese e sulle opportunità per le aziende esportatrici riguardo al “sistema Conai”; saranno, altresì, illustrate le importanti novità introdotte dal 1° gennaio 2019 in tema di produzione e utilizzo degli imballaggi. Sarà previsto, inoltre, un focus sul “Vademecum per la gestione degli imballaggi - Come orientarsi in caso di esportazione nei paesi UE”, che affronta il tema degli adempimenti nei confronti dei sistemi europei di gestione degli imballaggi post consumo, in caso di esportazione di merci confezionate.

L’evento del 15 marzo approfondirà, invece, le principali novità in tema di rifiuti: il pacchetto di Direttive per la Circular Economy, le linee guida europee per la classificazione dei rifiuti, la soppressione del sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), l’introduzione del nuovo Registro Elettronico Nazionale, che sostituirà il SISTRI, la possibilità di inviare via PEC la quarta copia del formulario identificativo del rifiuto (FIR) e, infine, le prospettive di digitalizzazione dei registri di carico e scarico.

E’ previsto, infine, un focus sulla “Classificazione dei rifiuti” (cenni sul percorso di codifica, metodi analitici, ecc.. Esempi pratici).

Per entrambe le giornate è prevista anche una sessione pomeridiana, nella quale, previa prenotazione, le aziende potranno incontrare i relatori ed illustrare particolari problematiche o casi aziendali ai fini di un parere tecnico.

La partecipazione è gratuita.

 

Info:

Confindustria Salerno

Via Madonna di Fatima, 194 – 84129 Salerno

rif. Mariarosaria Zappile - Servizi alle Imprese

 Tel. 089.200842 - m.zappile@confindustria.sa.it

www.confindustria.sa.it