Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Piccoli imprenditori crescono - Un progetto vissuto con entusiasmo e partecipazione

Piccoli imprenditori crescono - Un progetto vissuto con entusiasmo e partecipazione

http://www.sa.camcom.it//uploaded/Generale/News/2020/IMG_1.jpg

Grande fermento e soddisfazione per l’evento conclusivo del progetto denominato “Piccoli imprenditori crescono”, tenuto presso la sede storica della Camera di Commercio di Salerno mercoledì 12 febbraio 2020, e realizzato dall'Ente camerale in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, nell’ottica di porre in essere una nuova strategia educativa dove l’impresa e l’ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all’aula e al laboratorio nel percorso di istruzione e di orientamento dei giovani.

Nel progetto sono stati coinvolti circa 40 studenti del IV e V anno di 8 Istituti scolastici superiori della provincia di Salerno, con l'intento di trasferire non solo le conoscenze di base di cultura d’impresa attraverso un percorso di formazione tecnica ma anche di offrire un’opportunità a giovani studenti di osservare realtà aziendali operanti nel settore di riferimento relativo alle idee imprenditoriali emerse durante l’attività d’aula.

Oltre a trasferire le conoscenze di base di funzionamento di un’impresa, con l’attività laboratoriale guidata da un Mentor, individuato in un rappresentante di un’azienda e di uno psicologo, facilitatore dei processi di apprendimento e di gestore degli eventuali conflitti di ruolo all’interno di ciascun Laboratorio, si è creato un ambiente favorevole e protetto in cui esercitarsi a “fare impresa”.

Gli studenti, attori dell’iniziativa, hanno partecipato con forte interesse e motivazione alla realizzazione degli output (imprese virtuali), ottenendo anche un “riconoscimento” per l’impegno profuso nell’ambito del progetto.

Frutto delle succitate attività è stata la creazione di tre Imprese virtuali:  

1. Agrofuture 2020 s.r.l.
2. C-House s.r.l.s.
3. Quick bite s.r.l.

A conclusione dell’evento, a tutti gli studenti è stato consegnato un attestato di partecipazione con in evidenza le skills acquisite durante le 50 ore svolte e previste dal progetto. Altre le sorprese per i ragazzi!!! Infatti è stato premiato il miglior laboratorio, ideatore della Agrofuture 2020 s.r.l., costituito da 12 studenti dei diversi Istituti, al cui collo scintillava un’aurea medaglia e poi tutti a brindare per il successo ottenuto!