Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Arbitrato e Conciliazione > Controllo Contratti > Firenze Regolazione del mercato on line i contratti tipo

Firenze - Regolazione del mercato: on line i contratti-tipo

Data di aggiornamento: 08-11-2010

Sul sito di Unioncamere italiana sono in linea contratti-tipo, frutto del lavoro di diverse Camere di Commercio, fra le quali quella fiorentina, con il coordinamento di Unioncamere. Operatori economici, imprese, associazioni di categoria, consumatori e loro associazioni possono accedere al sito www.contratti-tipo.camcom.it e trovare una serie di modelli contrattuali, codici di condotta e pareri giuridici relativi ai principali settori economici.
Le Camere di Commercio sono sempre più impegnate in azioni dirette a prevenire la conflittualità, nell’ambito delle loro competenze in materia di regolazione del mercato: con questa banca dati si è voluto offrire agli operatori economici e ai cittadini uno strumento operativo che consente di agire correttamente nel tessuto delle relazioni economiche.
I contratti-tipo proposti hanno caratteristiche di flessibilità e agilità, per renderli capaci di recepire eventuali specificità dei diversi contesti territoriali.
Si riportano qui di seguito i settori prescelti nella predisposizione di contratti-tipo:
1. Multiproprietà
2. Trasporto marittimo di persone
3. Editoria (abbonamenti, etc.)
4. Scuola guida
5. Vendita on-line di beni di consumo
6. Immobili da costruire
7. Carte di credito revolving
8. Impianti termici condominiali (manutenzione e assistenza)
9. Impianti elettrici condominiali (manutenzione e assistenza)
10. Appalti di lavoro privati
11. Contratti d’albergo
12. Contratti di bed & breakfast
13. Corsi di formazione
14. Centri di estetica e benessere
E’ possibile scaricare i file PDF delle tipologie contrattuali inserite nella banca dati dal sito www.contratti-tipo.camcom.it.  
Per informazioni: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Regolazione del mercato, tel. 055.2795266/295/372, e-mail: regolazione.mercato@fi.camcom.it.