Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Internazionalizzazione > Import-Export > Toscana export distretti in forte ripresa

Toscana, export distretti in forte ripresa

Data di aggiornamento: 16-02-2011
Le esportazioni dei distretti toscani hanno registrato una evoluzione positiva nel terzo trimestre del 2010: la Toscana si conferma tra le regioni più dinamiche nel panorama distrettuale italiano (+18,6% contro il +16% del totale dei distretti). È quanto emerge dal Rapporto sul Monitor dei Distretti della Toscana di Banca Cr Firenze in collaborazione con il Servizio Studi di Intesa Sanpaolo, nel terzo trimestre del 2010.

Il polo fiorentino della pelle rappresenta, in termini di esportazioni, il principale distretto toscano con poco meno di 1,5 miliardi di euro di vendite estere nel 2009. Nel terzo trimestre le esportazioni del distretto hanno registrato una ulteriore crescita (+17,8%), dopo gli ottimi esiti del secondo trimestre.

Nel distretto tessile pratese i dati relativi al terzo trimestre evidenziano un tasso di sviluppo del +20% delle vendite di tessuti pratesi sui mercati mondiali, un dato pienamente positivo dopo un lungo e sofferto ridimensionamento. Anche le esportazioni di abbigliamento, già in forte crescita nel primo semestre, hanno ulteriormente accelerato (+43%).

Fonte: Toscana News 24