Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Internazionalizzazione > Made in Italy > Internazionalizzazione Ice favorire integrazione enti per export

Internazionalizzazione, Ice: favorire integrazione enti per export

Data di aggiornamento: 25-03-2011
L’Ice è favorevole e disponibile a una riorganizzazione complessiva del sistema degli enti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. È quanto ha sottolineato il Presidente dell’Ice Umberto Vattani intervenendo al Convegno “Quale Sistema Paese per i Nuovi Percorsi di Internazionalizzazione”, promosso da Assolombarda, in collaborazione con Istituto degli Studi di Politica Internazionale (ISPI), che ha avuto luogo recentemente presso l’Auditorium Assolombarda.

Vattani ha sottolineato che gli enti italiani di supporto all’internazionalizzazione operanti sull’estero svolgono funzioni tra loro differenti e come ogni funzione sia importante e necessaria per un’efficace promozione del “Made in Italy”.

Il Presidente Ice ha quindi affrontato il nodo della riorganizzazione del sistema Paese, “improntata su una sua maggiore efficacia ed efficienza nel rispetto del vincolo di finanza pubblica e valutando l’attività effettivamente svolta da ciascun attore”.

“La chiave del cambiamento - ha proseguito Vattani - non risiede tanto nella sostituzione di un Ente con un altro, quanto nell’integrazione funzionale di tutti i soggetti preposti all’internazionalizzazione nell’interesse delle imprese”.

Fonte: ASCA