Home > Ufficio Stampa > News > Controllo e vigilanza sicurezza prodotti

Controllo e vigilanza sicurezza prodotti

La Camera di Commercio di Salerno comunica che, come di consueto, in occasione delle festività natalizie sono state intensificate le attività ispettive a tutela del mercato e dei consumatori finalizzate alla verifica della conformità dei prodotti elettrici immessi in commercio.

L’Ente camerale invita i consumatori a controllare, al momento dell’acquisto di  catene luminose e più in generale di qualsiasi altro prodotto elettrico a bassa tensione, che sugli stessi sia riportata una regolare marcatura CE, le istruzioni per l’uso in lingua italiana e i dati relativi al fabbricante e/o all’importatore qualora il prodotto sia stato realizzato al di fuori dall’area comunitaria.

Il medesimo invito è rivolto, altresì, alle imprese commerciali del settore per la preventiva verifica di conformità dei prodotti destinati alla vendita, anche allo scopo di evitare sanzioni amministrative.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Metrico e Ispettivo della CCIAA di Salerno ai  seguenti recapiti:

Tel. 089/30.68.411 – fax: 089.33.48.65 - e-mail: ufficio.metrico@sa.camcom.it

Marcatura CE di conformità

La marcatura CE di conformità è costituita dalle iniziali “CE” secondo il simbolo grafico che segue:

In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate

le proporzioni indicate dal simbolo graduato di cui di seguito.

I diversi elementi della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale che non può essere inferiore a 5 mm.