Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

app Salerno in Cifre

La Camera di commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico  rende disponibile l’app per smartphone “Salerno in cifre”, che consente di ottenere i dati aggiornati relativi all’economia della provincia di Salerno.

L’app è disponibile per smartphone Android su Google Play Store e per iPhone su Apple Store.

L’app è stata struttura nelle seguenti sezioni:

  1. INFOGRAFICHE che raccoglie le visualizzazioni grafiche e sintetiche dei principali risultati economici.

 

  1. CONSULTAZIONE TEMATICA che consente l’interrogazione puntuale del database contenuto nell’app per le seguenti tematiche, con aggiornamenti su base trimestrale:
  • Dinamica imprese (Fonte: Infocamere, Banca dati StockView, Registro Imprese)

Selezionando il Comune della provincia di Salerno ed il settore di interesse si ottengono i dati sulle imprese (imprese registrate e attive, addetti complessivi, nonché il flusso di nati-mortalità) dell’ultimo trimestre disponibile, suddivisi per classe di forma giuridica e confrontati con il dato complessivo comunale.

  • Congiuntura economica (Fonte: Unioncamere – Fondazione G.Tagliacarne, Indagine congiunturale per la provincia di Salerno)

Selezionando INDUSTRIA MANIFATTURIERA e scegliendo il sottosettore di interesse si ottengono i dati su produzione, fatturato, ordinativi ed export,, in termini di variazione tendenziale dell’ultimo trimestre disponibile, nonchè le previsioni per il trimestre successivo delle stesse variabili. Si precisa che le previsioni sono espresse in termini di saldo tra le percentuali delle risposte delle imprese di aumento e di diminuzione.

Selezionando il COMMERCIO E SERVIZI e scegliendo il sottosettore di interesse si ottengono i dati su fatturato, in termini di distribuzione percentuale delle risposte delle imprese e di variazione tendenziale dell’ultimo trimestre disponibile, nonché le previsioni per il trimestre successivo in termini di distribuzione percentuale delle risposte e di saldo tra le stesse.

  • Import/Export (Fonte: Istat, Banca dati Coeweb)

Selezionando l’Export o l’Import e scegliendo il settore di interesse, si ottiene il dettaglio per macro aree geografiche dell’andamento del relativo flusso commerciale, in termini di valore assoluto in euro e di variazione tendenziale dell’ultimo trimestre disponibile,  con l’indicazione delle quote di mercato.

  • Mercato del Lavoro (Fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro, sistema Informativo Excelsior)

Selezionando MOVIMENTI OCCUPAZIONALI e scegliendo il settore di interesse si ottengono i flussi dei lavoratori complessivi in entrata e in uscita, nonché il saldo tra gli stessi, per l’ultimo trimestre disponibile, suddivisi tra lavoratori alle dipendenze, collaborazioni a contratto e altre modalità di lavoro indipendente.

Selezionando ASSUZIONI PREVISTE DIPENDENTI e scegliendo il settore di interesse si ottiene la distribuzione percentuale delle assunzioni previste di lavoratori alla dipendenze, per classe di età, per genere, per titolo di studio, per tipologia di contratto e per figura professionale richiesta

 

  1. ELABORAZIONI E DATI  relativa alle consultazione di set di tavole e dati, resi disponibili annualmente in occasione della Giornata dell’Economia.

______________________

 

 

Info

Camera di Commercio di Salerno

Ufficio Studi e Supporto Strategico

irene.giannattasio@sa.camcom.it

 


Documenti Allegati
icona allegato
Brochure
(pdf, 1.2MB )
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter