Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > La Camera di Commercio di Salerno ti può aiutare a risolvere una controversia: la mediazione

La Camera di Commercio di Salerno ti può aiutare a risolvere una controversia: la mediazione

http://www.sa.camcom.it//uploaded/Gallery/copertina(1).JPG

Il servizio di mediazione della Camera di Commercio di Salerno offre la possibilità di giungere alla composizione delle controversie civili e commerciali, vertenti sui diritti disponibili tra due o più soggetti, tramite l'assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale.

La normativa prevede l'obbligo di esperire il tentativo di mediazione per un ambito circoscritto di materie, pena la improcedibilità della domanda giudiziale.

Il mediatore è individuato dal responsabile dell’Organismo o dalle parti in contenzioso, in maniera congiunta, tra i nominativi inseriti negli elenchi della Camera di Commercio.

Il mediatore non decide la controversia, ma chiarisce alle parti la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione e le aiuta nella composizione della stessa, tramite la ricerca di un accordo soddisfacente. Inoltre invita le parti ad esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione. Quando tutte le parti lo richiedono, il mediatore formula una proposta di accordo che, se accettata, chiudere la controversia.

Mediante i servizi online di ConciliaCamera, la Camera di Commercio di Salerno porta i propri sportelli nelle case e negli uffici di cittadini e imprese, interessati ad attivare il procedimento di mediazione, rendendolo più facile e immediato.


Camera di Commercio di Salerno

Sportello di Mediazione e Conciliazione

Ida Puglia

+39.089.3068462

ida.puglia@sa.camcom.it

 

Clicca sull'immagine per guardare il video