Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Verifica periodica degli strumenti per pesare

Verifica periodica degli strumenti per pesare

http://www.sa.camcom.it//uploaded/immagini free/bollino.JPG

La Camera di Commercio di Salerno ricorda agli imprenditori (utenti metrici) che si avvalgono di strumenti per pesare nell’ambito delle transazioni commerciali che è fatto obbligo di legge sottoporli a verifica periodica triennale (D.M. 182/2000). La validità è rilevabile dal contrassegno quadrato di colore verde apposto sugli stessi.

La verifica periodica può essere richiesta oltre che all’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Salerno anche a tutti i laboratori riconosciuti idonei dalle Camere di Commercio italiane, il cui elenco è consultabile sul sito web www.metrologialegale.unioncamere.it.

Si comunica che saranno intensificate le attività di verifica sull’intero territorio provinciale, mediante l’adozione di un apposito piano volto a favorire da un lato, un monitoraggio totale di tutti gli strumenti in uso e dall’altro, la regolarità delle modalità di verifica eseguite dai laboratori riconosciuti idonei. Tutto ciò al fine di garantire un adeguato livello di tutela del consumatore, della fede pubblica e del rispetto della periodicità della verifica degli strumenti.

A tal proposito si evidenzia quanto segue:

  • l’utilizzo di bilance con verificazione periodica scaduta comporta la sanzione amministrativa pari a €uro 500,00.
  • L’utilizzo di strumenti per pesare non omologati, privi cioè di targhette e/o marcature metrologiche legali, come, a puro titolo di esempio, le stadere (conosciute anche come “bilancioni”),  comporta il sequestro di detti strumenti, oltre che l’irrogazione della sanzione pecuniaria di €uro 500,00.

Per info:

Camera di Commercio di Salerno

Ufficio Metrico e Ispettivo

Tel. 089/3068411.

Fax: 089/311.50.35

e-mail: ufficio.metrico@sa.camcom.it

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter