Home > Ufficio Stampa > News > Controllo e vigilanza sicurezza prodotti

Controllo e vigilanza sicurezza prodotti

La Camera di Commercio di Salerno comunica che, come di consueto, in occasione delle festività natalizie saranno  intensificate le attività ispettive a tutela del mercato e dei consumatori finalizzate alla verifica della conformità dei prodotti elettrici immessi in commercio.

L’Ente camerale invita i consumatori a controllare, al momento dell’acquisto di  catene luminose e più in generale di qualsiasi altro prodotto elettrico a bassa tensione, che sugli stessi sia riportata una regolare marcatura CE, le istruzioni per l’uso in lingua italiana e i dati relativi al fabbricante o all’importatore qualora il prodotto sia stato realizzato al di fuori dall’area comunitaria.

Il medesimo invito è rivolto, altresì, alle imprese commerciali del settore per la preventiva verifica di conformità dei prodotti destinati alla vendita, anche allo scopo di evitare sanzioni amministrative.

Marcatura CE di conformità

La marcatura CE di conformità è costituita dalle iniziali “CE” secondo il simbolo grafico che segue:

In caso di riduzione o di ingrandimento della marcatura CE, devono essere rispettate le proporzioni indicate dal simbolo graduato di cui di seguito.

I diversi elementi della marcatura CE devono avere sostanzialmente la stessa dimensione verticale che non può essere inferiore a 5 mm.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Metrico e Ispettivo della CCIAA di Salerno ai  seguenti recapiti:
Tel. 089/30.68.411 – e-mail: ufficio.metrico@sa.camcom.it
Fax: 089.31.150.35