Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Sisprint in tour - Presentato il III report regionale su economia, imprese e territori

Sisprint in tour - Presentato il III report regionale su economia, imprese e territori

http://www.sa.camcom.it//uploaded/news/logo.png

Si è tenuta ieri, giovedì 19 dicembre 2019, presso "Spazio Campania" in piazza Fontana a Milano, la presentazione del 3° report regionale su economia, imprese e territori.

Il progetto S.I.S.PR.IN.T. Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è realizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, al fine di rafforzare la capacità di risposta delle Amministrazioni titolari della programmazione alle esigenze puntuali delle imprese e dei territori.

Le principali novità della terza edizione del Report Campania riguardano:

  • Approfondimento del benchmarking europeo rispetto all’innovazione tecnologica, alla competitività territoriale ed alla tenuta sociale.
  • Elaborazione di prime analisi delle evoluzioni del sistema produttivo alla luce della Smart Specialisation Strategy (S3) formulata dalla Regione.
  • Analisi dell'evoluzione del modello di sviluppo socioeconomico territoriale sulla base della dimensione dei comuni.
  • Aggiornamento di tutti i dati e indicatori del precedente rapporto
  • L’aggiornamento di tutti i dati e indicatori del primo rapporto.


Il Report regionale costituisce uno strumento informativo e di lavoro per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche che caratterizzano il territorio.

L'incontro si è aperto con i saluti di Ciro Di Leva, vice segretario generale della Camera di Commercio di Salerno - l'Antenna Territoriale Sisprint per poi entrare nel merito del progetto con l'intervento di Marilina Labia Responsabile progetto S.I.S.PR.IN.T. - Si.Camera. Giacomo Giusti  dell'Ufficio Studi di Si.Camera ha illustrato le principali novità del 3' rapporto mentre Michelangelo Lurgi in qualità di presidente Rete Destinazione Sud ha sintetizzato le attività di ascolto svolte e formulato una proposta per il turismo. I lavori sono stati conclusi da Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno e vice presidente vicario di Unioncamere.

Sulla pagina facebook di Rete Destinazione Sud - Stategie Condivise è disponibile la registrazione della presentazione: https://www.facebook.com/ReteDestSud/videos/972602636467447/

 

 

 

 

 

Allegati

icona allegato
Report n.3
(pdf, 5.5MB )
icona allegato
Sintesi report n.3
(pdf, 2.6MB )
icona allegato
Presentazione
(pdf, 2.2MB )