Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Piano Triennale di prevenzione della corruzione - Triennio 2020-2022 - Avvio della consultazione pubblica

Piano Triennale di prevenzione della corruzione - Triennio 2020-2022 - Avvio della consultazione pubblica

Già da alcuni anni, la Camera di Commercio di Salerno, al fine di impostare un’efficace strategia anticorruzione, e tenuto conto della Direttiva n. 2/2017 del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione in materia di Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia (G.U. n. 163 del 14/7/2017), avvia tra l’altro una consultazione pubblica per acquisire contributi e suggerimenti, da parte di tutti i cittadini e delle organizzazioni attive sul territorio, utili per l'aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della corruzione (PTPC). In linea con le direttive contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), l'iniziativa consentirà, come già avvenuto per i precedenti aggiornamenti al PTPC, la libera e volontaria partecipazione di tutti i portatori di interesse delle attività e dei servizi resi.


Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione, previsto dalla Legge 6 novembre 2012 n. 190, risponde alle seguenti esigenze:
• individuare le attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione;
• prevedere meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione;
• prevedere obblighi di informazione nei confronti del responsabile della prevenzione;
• monitorare il rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti;
• monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione;
• individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge.
Per consultare la documentazione emanata in materia di prevenzione della corruzione nonché l'ultimo Piano Triennale di prevenzione della corruzione adottato dalla Camera di Commercio di Salerno accedere alla sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Altri contenuti - Corruzione".


I soggetti interessati potranno inviare, al Responsabile anticorruzione dell’Ente, entro il termiwne perentorio del 20 gennaio 2020, eventuali proposte e/o osservazioni al seguente indirizzo:  PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it ,  utilizzando il modulo allegato ed inserendo quale oggetto della e-mail: “PTPCT 2020-2022”.
La Camera di commercio, in sede di redazione del documento, terrà conto delle proposte e delle osservazioni pervenute entro il termine indicato.


Si fa presente che non saranno prese in considerazione comunicazioni anonime.

Allegati

icona allegato
Allegato
(doc, 34.5kB )
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter