Home > Servizi > Metrologia legale > La verifica periodica degli strumenti di pesatura

La verifica periodica degli strumenti di pesatura

Verifica periodica triennale delle bilance

Si rende noto che il personale ispettivo dell'Ufficio Metrico della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, ha in corso la verificazione periodica triennale delle bilance utilizzate nei comuni della Provincia.

Tutte le imprese che utilizzano bilance nell'esercizio della propria attività commerciale sono obbligate a sottoporre le stesse, ai sensi del D.M. 182/2000, a verificazione periodica ogni tre anni.

La data della verificazione periodica delle bilance, già sottoposte al controllo, è rilevabile dalla scadenza indicata sul contrassegno verde, attestante l'avvenuta verificazione.

Con decorrenza dall' 01/05/2008, in ottemperanza al disposto del D.M. 07/12/2006, sono state adottate con deliberazione della Giunta camerale n. 18 del 21/03/2008 le nuove tariffe per la verificazione delle bilance.

Per le bilance con portata fino a 200 Kg, la verificazione periodica può essere eseguita presso l'utente con una costo pari ad € 54,25 (IVA inclusa) per la prima bilancia, ed un costo aggiuntivo pari ad € 17,06 (IVA inclusa) per ogni ulteriore bilancia detenuta per l'utilizzo.

In alternativa la verificazione periodica delle bilance con portata fino a 200 Kg può essere eseguita nei locali della Camera di Commercio di Salerno, siti in via S. Allende n. 19/21, previo appuntamento telefonico, con un costo pari ad € 17,06 (IVA inclusa) per ogni bilancia verificata.

Per le bilance con portata superiore a 200 Kg, gli utenti oltre a rendere disponibili le masse campioni e garantirne la loro movimentazione, dovranno corrispondere gli importi indicati nelle tariffe di cui al link a piè di pagina.

La richiesta può essere inviata per posta o a mezzo fax alla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno ai recapiti riportati sul modello di verificazione periodica, reperibile al link a piè di pagina, avendo cura di effettuare preventivamente il versamento dovuto sul c.c.p. N° 10919843 intestato alla Camera di Commercio di Salerno.

Si sottolinea che la mancata o tardiva richiesta della verificazione periodica comporta l'irrogazione di sanzioni amministrative di natura pecuniaria.

Con l'occasione si richiama l'attenzione degli esercenti che gli ispettori metrici sono tenuti a farsi identificare mediante esibizione del tesserino rilasciato da questa Camera e che gli importi delle tariffe dovranno essere versati esclusivamente a mezzo del bollettino di c.c.p.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Metrico
Responsabile: Ing. Pasqualino Romano
Telefono: 089.3068438
Riferimento:
Ispettori: G.Viola, A.Catone
Agenti: S.Vaiano e S.Vicinanza
Indirizzo: Via S. Allende, 19/21 - Salerno
Telefono: 089 3068460 - 443
E-mail: ufficio.metrico@sa.camcom.it
Orari: lunedì - venerdì: 8.30 - 12.00

Perchè, quando, come
Si allega un documento esplicativo realizzato dalla U.C.I.S.P. (Unione Costruttori Italiani Strumenti per Pesare) per sensibilizzare più utenti metrici possibili in merito a quanto previsto dalle vigenti leggi in materia di verificazione periodica degli strumenti per pesare utilizzati nelle transazioni commerciali.