Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > L'istituto dell'Operatore Economico Autorizzato - CdC di Salerno, 10 giugno 2011

L'istituto dell'Operatore Economico Autorizzato - CdC di Salerno, 10 giugno 2011

http://www.sa.camcom.it/uploaded/Gallery/aeo.jpg

Venerdì 10 giugno 2011 alle ore 15.00 presso la sede della Camera di Commercio di Salerno - via Roma n.29 - si terrà un seminario sulle novità ed opportunità offerte dall’Agenzia delle Dogane in tema di semplificazione delle procedure doganali in merito al rilascio agli operatori economici che ne fanno richiesta di un certificato di Authorized Economic Operator (A.E.O.).

Negli ultimi anni il processo di globalizzazione degli scambi economici ha conosciuto una notevole accelerazione, favorita, in ambito U.E., dall’abbattimento delle barriere doganali interne e dalla semplificazione nei rapporti con le amministrazioni doganali.

La recente istituzione della figura dell’Operatore Economico Autorizzato (A.E.O., Authorized Economic Operator), nata sul modello americano, dà un’ulteriore opportunità agli operatori di facilitare i rapporti doganali e velocizzare la consegna delle merci.

Produttori, esportatori, speditori/ imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori, sono tutti operatori economici che possono acquisire tale certificazione, in tale modo raggiungendo uno status di affidabilità che ha valenza comunitaria.

L’Operatore Economico Autorizzato vede il suo lavoro semplificato, con una riduzione dei controlli ed un reciproco riconoscimento con gli attori istituzionali del sistema doganale, una riduzione della mole dei dati da fornire e di controlli fisici e documentali.

Si tratta, quindi, di una notevole opportunità offerta agli operatori economici per rendere ancor più semplici e veloci,
pur in condizioni di sicurezza, gli scambi del commercio internazionale.

Per saperne di più, scaricare il programma e il coupon di partecipazione, consulta la pagina dedicata all'evento sul sito web di Intertrade.

Voci collegate
dogana, seminari
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter