Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Salerno incontra Indonesia: opportunità commerciali e d'investimento.

Salerno incontra Indonesia: opportunità commerciali e d'investimento.

Martedì 12 luglio 2011, alle ore 10.00, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno - via Roma n.29 – si terrà un seminario sulle  opportunità commerciali e d’investimento in Indonesia organizzato da Intertrade.


L’Indonesia (circa 240 milioni di abitanti) si conferma anche nel 2010 prima economia del Sud-Est asiatico, con una crescita del PIL al +6,1%, tassi stabilmente superiori al 5% dal 2004 (tra i più alti dell’area asiatica) e con un notevole incremento del reddito pro-capite (+20%).

La crescita economica e la stabilità politica contribuiscono a rafforzare la fiducia dei mercati internazionali, confermata dall’upgrade del Paese in sede OCSE. Il Governo indonesiano punta al decollo degli investimenti, pubblici e privati, per sviluppare la capacità industriale e recuperare le carenze infrastrutturali. Grazie al processo di integrazione regionale ASEAN, l’Indonesia si trova in un mercato unico di 591 milioni di persone, con un PIL aggregato in costante crescita.


L’interscambio Italia-Indonesia è in crescita, con un aumento sia delle esportazioni (+25,3%, da 726 milioni di dollari nel 2009 a circa 910 milioni nel 2010) che delle importazioni (+43,5%, da 1.65 milioni di dollari nel 2009 a 2.370 milioni nel 2010).


La struttura produttiva indonesiana, anch’essa composta soprattutto da PMI, presenta alcune affinità con quella italiana, con la quale vi sono opportunità di proficue collaborazioni nei settori dell’energia (più specificamente quelle alternative), delle infrastrutture e  dell’agroalimentare, ma anche nel turismo, e per i beni di consumo “Made in Italy”, caratterizzati da fattori distintivi di originalità, qualità e design.

 

Per partecipare, scarica ed invia il coupon d'iscrizione allegato.