Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Ufficio Stampa > News > Ripristino SISTRI e rinvio scadenze - anno 2012

Ripristino SISTRI e rinvio scadenze - anno 2012

Il Decreto del Ministero dell'Ambiente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2011 dispone il rinvio al 30 aprile 2012 per la presentazione della dichiarazione SISTRI MUD.

I produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti  dovranno comunicare i dati relativi ai rifiuti prodotti e smaltiti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011.

La presentazione della dichiarazione SISTRI potrà dunque avvenire:

  • compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio competente, con le modalità utilizzate per la presentazione del MUD (quindi per via telematica o con spedizione su modulo cartaceo o con supporto magnetico) le schede del Capitolo 1 - Rifiuti del DPCM 27 aprile 2010, previo pagamento del relativo diritto di segreteria. Le Camere di Commercio renderanno disponibili, come negli anni passati, il software per la compilazione del MUD su supporto magnetico


oppure

 

I Comuni, i loro Consorzi o Comunita’ Montane nonché il Consorzio Nazionale degli imballaggi dovranno continuare a presentare il MUD.  
 


Ripristino del SISTRI e nuovi termini per la operatività


La legge  14 settembre 2011 n. 148 “Conversione in legge  con modifiche del decreto 13 agosto 2011 n. 138 “ pubblicata sulla  Gazzetta Ufficiale n. 216 del 16.09.2011 ripristina pienamente il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti SISTRI, modificando l’art. 6 del  provvedimento approvato ad agosto.

Con il  decreto “milleproroghe” è stato ulteriormente rinviato il termine di operatività del SISTRI al 2 aprile 2012 e a tal proposito si invitano tutte le imprese a procedere al ritiro dei dispositivi richiesti. Attualmente sono circa 600 il numero di dispositivi che non sono stati ritirati.

Rimane comunque ferma l'eccezione prevista a favore dei piccoli produttori di rifiuti pericolosi, in relazione ai quali il SISTRI non potrà scattare prima del 1° giugno 2012.

Voci collegate
MUD, SISTRI
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter