Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina

 

Home > Studi e Pubblicazioni > Osservatorio Economico > Osservatorio sul Turismo

Osservatorio sul Turismo

L’Osservatorio sul Turismo provinciale, finalizzato a comprendere il sistema di offerta e gli investimenti delle imprese del ricettivo, le caratteristiche della domanda turistica attuale e potenziale e la capacità di attrazione turistica degli eventi del territorio, si propone di:

  • indagare il fenomeno nelle sue dimensioni di mercato, evidenziandone le dinamiche e le tendenze in corso e future;
  • conoscere le caratteristiche della domanda attuale e potenziale, focalizzando l’attenzione sui singoli mercati di origine dei flussi turistici;
  • rilevare le dimensioni economiche dell’offerta, le necessità e le strategie adottate dalle imprese, la loro capacità di proiettarsi nel medio-lungo periodo;
  • fornire agli stakeholders del territorio le informazioni statistico-economiche in modo tempestivo, costante e confrontabile con il livello regionale e nazionale, garantendo agli amministratori un supporto fondamentale per la conoscenza dei risultati raggiunti e per le scelte della programmazione turistica, e alle imprese un sostegno su come adeguare e sviluppare la propria offerta e le forme di promozione.


L'iniziativa è stata implementata con l’ISNART, società in house al Sistema Camerale, utilizzando l’impianto metodologico messo a punto negli anni, ed oggi parte integrante e sostanziale dell’Osservatorio Nazionale del Turismo (L.80/2005) condiviso da Unioncamere e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del Turismo.

L’impianto metodologico per il livello provinciale prevede la realizzazione delle seguenti indagini:

  1. Le performance di vendita delle imprese del ricettivo. Bollettini trimestrali;
  2. Customer care turisti, indagine sulla soddisfazione per la vacanza e sull’impatto economico del turismo – Focus sui prodotti turistici di nicchia del territorio. Report annuale;
  3. Monitoraggio e misurazione dell’appeal turistico degli eventi (sportivi, culturali, identitari, ecc.) e dell’impatto economico che apportano al territorio.
     

Documenti allegati:

 

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - gennaio 2014

La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo - novembre 2013

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - ottobre 2013
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - luglio 2013

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - maggio 2013

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - gennaio 2013

La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo - novembre 2012

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - ottobre 2012

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - luglio 2012

Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - maggio 2012

 

Voci collegate
osservatorio turismo
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter