Ecco il nuovo sito web della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno rinnova la propria identità visiva e la presenza online
Al via il nuovo sito web e adottato il logo del sistema camerale

La Camera di Commercio di Salerno manda in pensione la vecchia piattaforma del sito istituzionale, online da più di dieci anni, e ne lancia una completamente rinnovata, realizzata in collaborazione con InfoCamere - la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale - che sfrutta la tecnologia Drupal, un Content Management System che permette di creare siti web di vario tipo, rilasciato sotto licenza open source, interamente sviluppato in PHP e completamente web based.

Il nuovo sito della Camera di Commercio, raggiungibile all’indirizzo www.sa.camcom.it è perfettamente allineato con le linee guida di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio). La navigazione è semplice e intuitiva, anche con i dispositivi mobile (smartphone e tablet). La home è organizzata in blocchi sovrapposti con, in primo piano, le sezioni dedicate alle notizie, seguite dai contenuti "in evidenza": si tratta di 9 icone disposte su tre righe, che identificano i servizi dell'Ente maggiormente ricercati dagli internauti e che rimandano alle pagine a ognuno dedicato, raggiungibili anche tramite l'hamburger menù, rappresentato visivamente dalle tre linee sovrapposte posizionate in alto a sinistra, accanto al logo, che mostra il menù laterale contenente l'elenco dei collegamenti alle pagine di approfondimento dei servizi camerali. Seguono, in basso, le sezioni dedicate alla comunicazione social (la Camera di Commercio di Salerno è presente con proprie pagine su Facebook, Linkedin, Twitter e Youtube), alla newsletter e ai banner che rimandano ai progetti dell'Ente e a quelli di sistema.

L'altra novità riguarda l'adozione del nuovo logo, scelto da Unioncamere e dalle Camere di commercio per comunicare la nuova missione e il nuovo ruolo all'indomani della riforma di riordinamento del sistema camerale. Il nuovo segno - un rosone composto da una serie di anelli semicircolari evocanti le C di Camera di commercio, organizzate in un'ottica di network - sostituisce la medaglia del "Follaro" ispirata all'antica moneta salernitana in circolazione nel Principato intorno all'anno 1.000.

Ultima modifica: Lunedì 13 Luglio 2020