Servizi camerali

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Martedì 14 Maggio 2024

Assegnazione domicilio digitale d’ufficio - Irrogazione sanzione amministrativa

Applicazione delle disposizioni di cui all’art.16 comma 6 bis del D.L. 185/2008 (società) e all’art. 5 comma 2 D.L. 179/2012 (imprese individuali) come modificati all’art.37 del D.L. n.76/2020 convertito dalla legge 120/2020.

In base alla normativa richiamata, l’ufficio del Registro delle Imprese applica alle imprese costituite in forma societaria che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. in misura raddoppiata (€.412,00 per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione) e alle imprese individuali che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2194 c.c. in misura triplicata (€.60,00 per omessa comunicazione), contestualmente assegna d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, attestato presso il cassetto digitale dell’imprenditore.

In data 13/05/2023 è stato avviato il procedimento in parola rispettivamente con comunicazione massiva prot. n. 27240 per n. 2977 imprese costituite in forma societaria e prot. 27241 per n. 2282 imprese individuali (pubblicate all’albo camerale e sito della Camera di Commercio al seguente ai seguenti link https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/pec-impresa). 

Le imprese interessate possono provvedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese del proprio domicilio digitale (univo, valido e attivo) entro il 26/06/2024 ed evitare l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e la contestuale irrogazione della sanzione amministrativa.

Si rammenta che le Camere di Commercio italiane hanno avviato tale procedimento su tutto il territorio nazionale e che è stato reso disponibile il sito informativo https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home  che consente di verificare se la PEC (domicilio digitale) della propria impresa risulta iscritto o meno nel registro delle imprese.

Ultima modifica: Martedì 14 Maggio 2024
Lunedì 6 Maggio 2024

Contributi videosorveglianza: definito il quinto elenco delle istanze ammesse

Approvato il quinto elenco delle istanze di ammissione per i contributi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale (determinazione dirigenziale n.629/2024).

Ultima modifica: Lunedì 6 Maggio 2024
Venerdì 3 Maggio 2024

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche - 15/5 ore 11

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Contenuti:

  • compilazione del deposito del Bilancio

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 15/05/2024 dalle 11:00 alle 12:30
link zoom : https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ifGl32fsRuuJ7JCH6Sel1g

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

Ultima modifica: Mercoledì 15 Maggio 2024
Lunedì 29 Aprile 2024

Chiusura alcuni sportelli camerali decentrati nei giorni 21 e 22 maggio 2024

Si comunica che lo sportello camerale di Sala Consilina resterà' chiuso il giorno 21/05/2024 e lo sportello camerale di Nocera Superiore resterà chiuso il giorno 22/05/2024.

Ci scusiamo per il disagio.

Ultima modifica: Lunedì 29 Aprile 2024
Lunedì 29 Aprile 2024

Premio “Storie di alternanza e competenze” VII Edizione – anno 2024

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità.

Questa settima edizione prevede 4 categorie di concorso così suddivise:

  1. Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all’art.1 del presente Regolamento;
  2. Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all’art.1 del presente Regolamento;
  3. Licei – per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l’imprenditorialità;
  4. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello su tematiche menzionate all’art.1 del presente Regolamento.

Unica sessione annuale suddivisa in due fasi:

  1. la prima di livello territoriale gestita direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa, ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti;
  2. la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale; 

I premi territoriali (per € 5.000,00) stanziati dalla Camera di Commercio di Salerno con determinazione del segretario Generale n.584  del  23/04/2024 e distribuiti ai primi tre classificati nella graduatoria locale, indipendentemente dalla categoria di appartenenza nel seguente modo: 
I classificato € 2.500,00 
II classificato € 1.500,00 
III classificato € 1.000,00; 

Attestato di partecipazione rilasciato a tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e a quelle nazionali, scaricabile dalla piattaforma di candidatura www.storiedialternanza.it  ed utilizzabile nel Curriculum dello Studente; 

Le iscrizioni per la partecipazione alla VI Edizione del Premio sono aperte dal 29 aprile all'11 ottobre 2024, ore 17.00 e avverranno come di consueto tramite il portale https://www.storiedialternanza.it/ 

Per saperne di più consulta il Regolamento allegato o visita il sito web https://www.storiedialternanza.it/ 

Ultima modifica: Martedì 30 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024

Il nuovo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES: webinar 24 aprile e 6 maggio

Come è noto dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive nel territorio delle Regioni interessate, il D.L. 124/2023 prevede l’individuazione dei settori da promuovere e rafforzare, gli investimenti prioritari per lo sviluppo della ZES UNICA e istituisce lo Sportello S.U.D. ZES: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.

Sono stati organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati a Imprese Professionisti e Associazioni di Categoria interessati ad approfondire la tematica; puoi selezionare a quale dei due webinar partecipare, tenendo presente che entrambi trattano gli stessi argomenti:

Programma:

  • saluti istituzionali della Struttura di Missione ZES UNICA
  • saluti istituzionali di Unioncamere
  • il perimetro della ZES: territorio e procedimenti
  • le differenze rispetto alle precedenti ZES
  • il volume delle pratiche relative alla ZES
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES
  • i canali di assistenza e i portali dedicati
  • il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES e in particolare:
    • le modalità di accesso
    • l’alberatura dei procedimenti
    • le scelte opzionali e la procura speciale
    • una simulazione di compilazione pratica
    • gli allegati e le firme digitali
    • le interazioni successive all’invio di una richiesta
    • conclusioni
Ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2024
Giovedì 18 Aprile 2024

GustoSa, gli autentici sapori salernitani conquistano il Vinitaly

 

Diverse centinaia le persone che hanno degustato l’autenticità dei sapori salernitani: grande successo al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati svoltosi a Verona dal 14 al 17 aprile, per il progetto GustoSa promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.

«Come Camera di Commercio di Salerno ci adoperiamo sempre per promuovere il nostro territorio - afferma il Presidente Andrea Prete - L’iniziativa GustoSa, proposta dal Vice Presidente Pasquale Giglio, va proprio in questa direzione e sin da subito l’abbiamo colta con piacere. Abbiamo intuito fosse la giusta modalità non solo per dare “vita” allo stand camerale, ma per far conoscere meglio al pubblico del Vinitaly ancor meglio la parte enogastronomica della nostra provincia e, soprattutto, l’intero territorio».

«È la prima volta che abbiamo fatto un intervento così completo al Vinitaly - spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Pasquale Giglio - L’intento del progetto GustoSa è stato quello di promozionare il nostro territorio attraverso i prodotti enogastronomici della provincia di Salerno e soprattutto i prodotti di nicchia. E proprio in questa prospettiva, dato il forte riscontro dell’edizione 2024, per l’anno prossimo ci riserviamo di far partecipare anche altre aziende più piccole, che per la loro composizione non hanno la possibilità di prendere parte ad un evento mondiale come è il Vinitaly. Grazie alla Camera di Commercio di Salerno le stesse avranno la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze ad un pubblico molto più ampio».

Al Vinitaly di Verona, la più grande fiera del vino italiana che ha registrato per la sua 56ª edizione un totale di 97.000 visitatori, il progetto GustoSa ha preso vita celebrando il connubio perfetto tra il rinomato vino e i liquori della provincia di Salerno e i prelibati prodotti tipici che caratterizzano il territorio. I visitatori della fiera, esibendo allo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) il coupon scaricato gratuitamente dal sito www.gustosa.net, hanno preso parte alla degustazione di vini, liquori e prodotti food tipici della provincia di Salerno scoprendo gusti intensi e profumi avvolgenti.

Tra gli ospiti dello stand anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il maestro e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio e il giornalista, scrittore e gastronomo italiano Luciano Pignataro, i quali hanno apprezzato l’iniziativa GustoSa e gustato i prodotti food & wine presentati.

Tredici sono state le aziende della provincia di Salerno che, sotto l’egida della Camera di Commercio di Salerno, hanno esposto al Vinitaly (Padiglione B): Azienda Agricola Guerritore, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Azienda Vitivinicola Marino, Cantine Barone, Cantine Giuseppe Apicella, Casa Vinicola Ettore Sammarco, Casa Vinicola Setaro, Distillatori Russo 1899, Lunarossavini, Maurizio Russo, Montevetrano, Tenuta Cobellis e Viticoltori De Conciliis.

Tutti i dettagli sul progetto GustoSa possono essere consultati dal sito web ufficiale del progetto raggiungibile all’indirizzo www.gustosa.net.

 

 

 

 

 

Ultima modifica: Martedì 30 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024

Il Sistema informatico degli Sportelli unici - Incontro dell'11 aprile 2024

Il Sistema informatico degli Sportelli unici - Incontro dell'11 aprile 2024

L’11 aprile 2024, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Salerno, si è svolto l’incontro finalizzato alla diffusione delle conoscenze sul “Sistema informatico degli Sportelli unici”, rivolto a tutti i Suap e a tutte le pubbliche amministrazioni della provincia di Salerno, coinvolte nei procedimenti di competenza dei Suap.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle novità normative, operative e tecnologiche relative al nuovo ecosistema digitale dei Suap, cioè all’architettura dei Suap introdotta nel 2021 dal nuovo Allegato tecnico al Dpr 160/2010 e chiamata ad assicurare la comunicazione telematica ed il trasferimento dei dati tra gli sportelli ed i soggetti coinvolti, garantendo la totale interoperabilità.

Sono state illustrate le nuove Specifiche tecniche, approvate nel 2023, che individuano, in maniera definitiva e dettagliata, le modalità per la realizzazione della nuova struttura.

Durante l’incontro, sono stati esposti i risultati raggiunti dal Sistema camerale nel percorso di trasformazione digitale degli Sportelli unici, non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello regionale e provinciale.

Ci si è soffermati, quindi, sul ruolo assegnato dalle nuove norme al Sistema camerale, quale gestore e garante della componente trasversale del Catalogo del Sistema informatico degli Sportelli unici. Tale componente costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi, unica e condivisa tra i Suap, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte. Essa comprende l’elenco dei sistemi informatici front office Suap, back office Suap e back office Enti terzi e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse.

Questa nuova struttura trasversale dovrà essere utilizzata da tutti i SUAP italiani, indipendentemente dalla piattaforma informatica adottata per la gestione delle pratiche.

Nel corso dell’iniziativa è stato anche ribadito l’intento del sistema camerale e quindi della Camera di Commercio di Salerno, di proseguire nel percorso avviato di supporto e investimento a favore dei Comuni, al fine di consentire la piena attuazione del nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici.

In questo contesto, è stato, infine, presentato l’apposito Portale, realizzato dal sistema camerale per supportare le P.A. nel cammino verso la completa digitalizzazione delle procedure per l’operatività del Sistema informatico degli Sportelli unici.

 

Tra gli allegati è disponibile la presentazione utilizzata nel corso dell’incontro, mentre di seguito i link alla normativa e al portale.

D.L. n. 112 del 25.6.2008

D.P.R. n. 160 del 7.9.2010

Il Decreto 12 novembre 2021

Specifiche Tecniche  (decreto 26 settembre 2023)

Portale di supporto

Ultima modifica: Martedì 16 Aprile 2024
Venerdì 29 Marzo 2024

SUAP - Il Sistema informatico degli sportelli unici. Incontro di giovedì 11/4 ore 10.00

Giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede della Camera di Commercio, sita in Salerno, Via Gen. Clark, 19/21, si terrà un incontro sul “Sistema informatico degli sportelli unici”.

L’invito a partecipare è rivolto ai rappresentanti e ai funzionari dei Comuni e delle pubbliche amministrazioni della provincia di Salerno, coinvolte nei procedimenti amministrativi relativi alle istanze trasmesse agli Sportelli unici per le attività produttive.

Com’è noto, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato un percorso di trasformazione digitale degli Sportelli Unici, al fine di assicurare la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra tali sportelli e i soggetti coinvolti.

Per la realizzazione di tali azioni, il legislatore ha previsto la componente informatica definita Catalogo (trasversale a tutti i SUAP nazionali), in grado di gestire e coordinare il flusso informativo delle pratiche SUAP all’interno del Sistema informatico degli Sportelli Unici.

Il ruolo di garante e gestore del Catalogo è stato assegnato al sistema camerale, in tal modo incaricato di accompagnare e supportare Comuni ed Enti terzi.

L’iniziativa si propone di illustrare il nuovo ecosistema dei Suap e le azioni da intraprendere, nonché di favorire il confronto e lo scambio di riflessioni su questioni di interesse comune.

Sarà possibile partecipare, oltre che in presenza, anche in modalità telematica, attraverso il collegamento al seguente link: Meet (google.com)

Per partecipare, in presenza oppure on line, è necessario iscriversi entro il giorno 8 aprile 2024 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, compilando il modulo raggiungibile al seguente link: 

La partecipazione all’incontro informativo è gratuita e non verranno rilasciati attestati di partecipazione.                                                      

Programma dei lavori

Ore 10,00 Saluti e apertura dei lavori

Mauro Criscuolo - Dirigente Area Anagrafe CCIAA Salerno

Monica Iazzetta – Responsabile Suap CCIAA Salerno

Ore 10,30 Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici

Il contesto normativo – il Catalogo – gli strumenti di supporto

Michele Volpe/Tobia Ascione Responsabile SUAP Infocamere scpa

Ore 12,30 Quesiti

Ore 13,00 Conclusione dei lavori

Ultima modifica: Lunedì 15 Aprile 2024
Lunedì 4 Marzo 2024

Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica”

Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica” -, che comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le preesistenti Zone economiche speciali, ripartite in otto diverse strutture amministrative.

La Zona Economica Speciale è definita dalla legge come una “zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l’esercizio di attività economiche ed imprenditoriali, da parte sia delle aziende già operative nei relativi territori, sia di quelle che vi si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo”.  

La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni spettanti, nel sistema previgente, ai Commissari straordinari delle otto Zone economiche speciali, i quali cessano dal proprio incarico.

Al fine di favorire una immediata e semplice conoscibilità della ZES unica e dei benefici fiscali riconosciuti alle imprese, viene istituito il portale web della ZES unica nonché lo Sportello unico digitale per lo svolgimento delle pratiche amministrative, denominato "S.U.D. ZES", nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali già attivati presso ogni Commissario straordinario.

Il sistema camerale, per il tramite di Unioncamere nazionale, in collaborazione con la Struttura di missione ZES, ha incaricato InfoCamere per la realizzazione dello Sportello S.U.D. Zes.

Tale Sportello è attivo dal 1° marzo 2024. Esso è istituito presso la Struttura di missione, opera per tutti i nuovi territori facenti parte della ZES unica e rappresenta il punto unico di accesso per le imprese che necessitano del rilascio dell’autorizzazione unica e che possono accedere al front office di tale sportello, tramite la nuova pagina web dedicata, nella sezione “L’impresa e la P.A.”

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata https://coll.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/zes

 

Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024