In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio di Salerno istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Salerno per l’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Il bando s’inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali a favore delle imprese adottate dal sistema camerale nazionale, anche in attuazione dell’art. 125 del Decreto “Cura Italia” che ha previsto la possibilità per le Camere di commercio di realizzare specifici interventi per contrastare le difficoltà finanziarie delle PMI e facilitarne l'accesso al credito.
Il contributo consiste in un sostegno economico a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti di importo non superiore a euro 25.000,00 concessi ai sensi dell’art. 13 lett. m) ovvero di importo non superiore a euro 120.000,00 concessi ai sensi dell’art. 13 lett. n), del D.L. 8 aprile 2020, n. 23, per le finalità indicate nel successivo art. 5.
L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura del 100% della quota per interessi e oneri accessori relativa all’intero finanziamento, fino ad un contributo massimo di 1.500,00 euro.
La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 05/05/2020 e non oltre il 31/12/2020 (salvo esaurimento anticipato del fondo stanziato), esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco-Servizio Agef, autenticandosi con le procedure ivi previste (clicca qui per accedere) [2].
Per ulteriori info si prega di consultare il bando e gli allegati
Specifica per versamento imposta di bollo
Ai fini del versamento dell'imposta di bollo così come specificato nell'art.7 punto 5 del bando "modello f23 attestante il versamento di €16,00 per l’imposta di bollo" si prega di utilizzare i seguenti riferimenti (per una corretta compilazione del modello f23)
CODICE UFFICIO o ENTE TE3
COD. TRIBUTO 456T
BANDO DI RIFERIMENTO Delibera di Giunta n°22/2020
APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO PREVIO APPUNTAMENTO
In riferimento al “Bando concessione contributi a fondo perduto alle MPMI per abbattimento interessi e accessori”, si informa che gli interessati possono recarsi c/o gli Uffici della Camera di Commercio, previo appuntamento, per la definizione della documentazione da presentare ai fini dell’ottenimento dei succitati benefici e per qualsiasi ulteriore informazione inerente allo stesso Bando.
Per appuntamento, scrivere a: nadia.ricciardi@sa.camcom.it [3]
Per info:
dott.ssa Nadia Ricciardi
tel.089.3068418
email: nadia.ricciardi@sa.camcom.it [3]
Come è noto dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive nel territorio delle Regioni interessate, il D.L. 124/2023 prevede l’individuazione dei settori da promuovere e rafforzare, gli investimenti prioritari per lo sviluppo della ZES UNICA e istituisce lo Sportello S.U.D. ZES: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.
Sono stati organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati a Imprese Professionisti e Associazioni di Categoria interessati ad approfondire la tematica; puoi selezionare a quale dei due webinar partecipare, tenendo presente che entrambi trattano gli stessi argomenti:
Programma:
Diverse centinaia le persone che hanno degustato l’autenticità dei sapori salernitani: grande successo al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati svoltosi a Verona dal 14 al 17 aprile, per il progetto GustoSa promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.
«Come Camera di Commercio di Salerno ci adoperiamo sempre per promuovere il nostro territorio - afferma il Presidente Andrea Prete - L’iniziativa GustoSa, proposta dal Vice Presidente Pasquale Giglio, va proprio in questa direzione e sin da subito l’abbiamo colta con piacere. Abbiamo intuito fosse la giusta modalità non solo per dare “vita” allo stand camerale, ma per far conoscere meglio al pubblico del Vinitaly ancor meglio la parte enogastronomica della nostra provincia e, soprattutto, l’intero territorio».
«È la prima volta che abbiamo fatto un intervento così completo al Vinitaly - spiega il Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Pasquale Giglio - L’intento del progetto GustoSa è stato quello di promozionare il nostro territorio attraverso i prodotti enogastronomici della provincia di Salerno e soprattutto i prodotti di nicchia. E proprio in questa prospettiva, dato il forte riscontro dell’edizione 2024, per l’anno prossimo ci riserviamo di far partecipare anche altre aziende più piccole, che per la loro composizione non hanno la possibilità di prendere parte ad un evento mondiale come è il Vinitaly. Grazie alla Camera di Commercio di Salerno le stesse avranno la possibilità di far conoscere le proprie eccellenze ad un pubblico molto più ampio».
Al Vinitaly di Verona, la più grande fiera del vino italiana che ha registrato per la sua 56ª edizione un totale di 97.000 visitatori, il progetto GustoSa ha preso vita celebrando il connubio perfetto tra il rinomato vino e i liquori della provincia di Salerno e i prelibati prodotti tipici che caratterizzano il territorio. I visitatori della fiera, esibendo allo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) il coupon scaricato gratuitamente dal sito www.gustosa.net [8], hanno preso parte alla degustazione di vini, liquori e prodotti food tipici della provincia di Salerno scoprendo gusti intensi e profumi avvolgenti.
Tra gli ospiti dello stand anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il maestro e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio e il giornalista, scrittore e gastronomo italiano Luciano Pignataro, i quali hanno apprezzato l’iniziativa GustoSa e gustato i prodotti food & wine presentati.
Tredici sono state le aziende della provincia di Salerno che, sotto l’egida della Camera di Commercio di Salerno, hanno esposto al Vinitaly (Padiglione B): Azienda Agricola Guerritore, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Azienda Vitivinicola Marino, Cantine Barone, Cantine Giuseppe Apicella, Casa Vinicola Ettore Sammarco, Casa Vinicola Setaro, Distillatori Russo 1899, Lunarossavini, Maurizio Russo, Montevetrano, Tenuta Cobellis e Viticoltori De Conciliis.
Tutti i dettagli sul progetto GustoSa possono essere consultati dal sito web ufficiale del progetto raggiungibile all’indirizzo www.gustosa.net [8].
Si comunica che il modello di dichiarazione ambientale da utilizzare per le dichiarazioni da presentare con riferimento all'anno 2023 è quello previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 52 del 2 marzo 2024
In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero il 1° luglio 2024.
Per maggiori informazioni sulle novità e sulle istruzioni per la presentazione del Mud 2024 consulta il sito https://www.ecocamere.it [10]
La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il Programma Internazionalizzazione 2024, sviluppato in collaborazione con Promos Italia, Agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione.
Il programma prevede un ampio “bouquet” di servizi che consentono alle PMI del territorio, desiderose di intraprendere o potenziare il percorso per l’export delle loro produzioni sui mercati esteri, di poter usufruire di formazione, assistenza e consulenza specialistica sui temi in questione.
Tra gli allegati:
La domanda di adesione per i servizi specifici potrà essere inviata a partire dalle ore 9.00 del 22 marzo 2024.
La nuova edizione del progetto “Eccellenze in Digitale” realizzata da Unioncamere con il sostegno e la collaborazione di Google.org andrà a sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, ad esempio, la cybersicurezza. Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti impresa digitale diffusi in tutte le Camere di commercio.
La Camera di commercio di SALERNO prende parte al progetto e avvierà le attività con il programma di formazione che inizierà il 12 marzo e si concluderà il 18 giugno p.v.
L’accesso è aperto alle imprese, a tutti i lavoratori e a coloro che sono in cerca di occupazione tramite iscrizione a questo link: https://docs.google.com/
Dopo la registrazione sarà trasmesso il link di accesso alle varie lezioni che si terranno di volta in volta secondo il calendario allegato.
La nuova edizione del progetto vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.
Scopo degli incontri formativi è fornire le competenze specifiche affinché l’uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.
La tabella riassume gli importi che le imprese e gli altri soggetti obbligati di nuova iscrizione o che iscrivano nuove unità locali dal 1° gennaio 2024 devono versare come diritto annuale alla Camera di Commercio.
Nel file allegato ulteriori informazioni circa le modalità di versamento e i casi particolari.
Le start-up innovative, una volta iscritte, sono tenute al deposito annuale della conferma del possesso dei requisiti e dell’aggiornamento delle informazioni che la riguardano.
Non dimenticare questo adempimento per il mantenimento dell'iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese.
Per continuare a godere di tutte le agevolazioni previste dalla normativa, è condizione fondamentale trasmettere questa dichiarazione.
Il decorso del termine è sempre fissato entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio e comunque non oltre 6 mesi dalla data di chiusura dell’esercizio (7 mesi per le società che usufruiscono della proroga a 180 gg. nell’approvazione del bilancio).
Il mancato rispetto anche di uno solo dei termini sopra indicati comporterà una sanzione pecuniaria.
Il mancato adempimento comporterà invece la sanzione reale di cancellazione dalla sezione speciale di appartenenza, secondo quanto previsto dall’art.25 co.16 del D.L. 179/2012, modificato dal DL 76/2020.
La conferma requisiti e l’aggiornamento delle informazioni dovranno essere effettuati mediante pratica telematica, secondo le istruzioni disponibili al seguente link:
https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa?apriSchedaVademecum=5.2.2 [16]
Alla pratica telematica andrà allegato (in pdf/A e firmato digitalmente dal legale rappresentante) il modello di autocertificazione disponibile al seguente link: https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/modulistica/registro_impr/modello_autodichiarazione_startup_innovativa_04_04_2019.pdf [17]
Si precisa che per le start-up innovative la pratica telematica è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria, fatta eccezione per le società che si trovano nel 6 anno di permanenza nella sezione speciale.
Per informazioni:
(MODELLO TE – PRIMA COMUNICAZIONE - G.U. n. 236 del 9/10/2023)
I soggetti interessati dall’obbligo di comunicazione del titolare effettivo sono le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società cooperative e di mutuo soccorso, nonché le varie tipologie di società consortili, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
Sono obbligati all’adempimento: gli amministratori di società di capitali; i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private; i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari;
Le società di capitali, le persone giuridiche private, i trust e i mandati fiduciari, già esistenti alla data del 09/10/2023, hanno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione – modello TE (prima comunicazione).
Le società di capitali e le persone giuridiche private, iscritte nei rispettivi registri dopo il 09/10/2023, provvederanno alla prima comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione.
I trust e i mandati fiduciari, costituiti dopo il 09/10/2023, provvederanno alla prima comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dalla costituzione.
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata del sito web: https://www.sa.camcom.it/registro-titolari-effettivi [20]
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Infocamere, comunica che sono stati organizzati due webinar dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva – MODELLO TE.
I webinar si terranno sulla piattaforma Zoom, hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi. L’adesione è a titolo gratuito e la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
LUNEDÌ 6 NOVEMBRE, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
(clicca sul link sotto per iscriverti) [21]
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_g_V2tDNWT5KXzgE8hIYaXA [22]
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
(clicca sul link sotto per iscriverti) [21]
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_8Q9OsakCSWW8CEFy1ePIkQ [23]
In provincia di Salerno nel mese di ottobre sono programmate 7.060 entrate e nel trimestre ottobre-dicembre 2023 saranno 16.930; nella regione Campania 37.000, e in Italia complessivamente 472.000.
La provincia salernitana segnala nel mese di ottobre una flessione nelle entrate, -4,7% rispetto a ottobre 2022, e un -5,15% prendendo a riferimento l’intero trimestre, maggiore di quella nazionale (-1,2% sul mese e -1,4% nel trimestre), confermando così il rallentamento che sta interessando l’economia globale ed europea in questo periodo.
Nel mese in esame la flessione si registra in tutti i settori, sia quello dell’industria che quello dei servizi, rispettivamente -6,7% e -4%. Continua a confermarsi trainante, a differenza dell’andamento nazionale, il settore dei servizi alle persone che offre le maggiori opportunità con 1.200 contratti nel mese e 2.830 nel trimestre.
Si rafforza la difficoltà di reperimento, in 48 casi su 100 le imprese prevedono che sarà arduo trovare i profili desiderati, nel mese di ottobre del 2022 erano 38 su 100. La quota di difficoltà di reperimento, è comunque minore del trend nazionale (51% delle entrate previste).
È in aumento la domanda delle imprese rivolta ai giovani, pari al 33% degli ingressi rispetto al 32% dell’ottobre 2022.
Nel complesso nel mese di ottobre:
- le entrate previste si concentreranno per il 74% nel settore dei servizi e per il 75% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
- nel 25% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 75% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita);
- il 17% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (19%);
- il 15% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato;
- le tre figure professionali più richieste concentreranno il 32% delle entrate complessive previste.
E’ la sintesi di quanto emerge dall’analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere e ANPAL, che offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi.
Per saperne di più consulta l'analisi, il bollettino e le tavole allegate.
Collegamenti
[1] https://www.sa.camcom.it/notizie/bando-concessioni-contributi-fondo-perduto-alle-mpmi-abbattimento-interessi-accessori
[2] http://praticacerc.infocamere.it/ptcr/Home.action?x=1
[3] mailto:nadia.ricciardi@sa.camcom.it
[4] https://www.sa.camcom.it/notizie/nuovo-sportello-unico-digitale-sud-zes-webinar-24-aprile-6-maggio
[5] https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_bpgNmTS6RIuykgh4R5NH-g
[6] https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_tc_PLeqATq-kslGDGAqIrA
[7] https://www.sa.camcom.it/notizie/gustosa-gli-autentici-sapori-salernitani-conquistano-vinitaly
[8] http://www.gustosa.net
[9] https://www.sa.camcom.it/notizie/mud-2024-comunicazioni-entro-1deg-luglio
[10] https://www.ecocamere.it
[11] https://www.sa.camcom.it/notizie/programma-linternazionalizzazione-delle-pmi-2024
[12] https://www.sa.camcom.it/notizie/eccellenze-digitale-2024-seminari-webinar-formazione-gratuiti
[13] https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdO0myQst9XONzo_fIW_XzC3tBjX0R1hwf2X4SKKLgSG0z_xw/viewform?usp=pp_url
[14] https://www.sa.camcom.it/notizie/nuove-iscrizioni-2024-pagamento-del-diritto-annuale
[15] https://www.sa.camcom.it/notizie/start-up-innovative-trasmissione-della-dichiarazione-annuale-conferma-dei-requisiti
[16] https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa?apriSchedaVademecum=5.2.2
[17] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/modulistica/registro_impr/modello_autodichiarazione_startup_innovativa_04_04_2019.pdf
[18] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/manualistica/startup/guida_startup_innovativa_luglio_2019.pdf
[19] https://www.sa.camcom.it/notizie/registro-titolari-effettivi-termini-modalita-comunicazione
[20] https://www.sa.camcom.it/registro-titolari-effettivi
[21] https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_rTrtZyLoRlWGfeiuDdBoMQ
[22] https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_g_V2tDNWT5KXzgE8hIYaXA
[23] https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_8Q9OsakCSWW8CEFy1ePIkQ
[24] https://www.sa.camcom.it/notizie/previsioni-occupazionali-provincia-salerno-nel-mese-ottobre-2023
[25] https://www.sa.camcom.it/node?page=1
[26] https://www.sa.camcom.it/node?page=2
[27] https://www.sa.camcom.it/node?page=3
[28] https://www.sa.camcom.it/node?page=4