Internazionalizzazione

La Camera di Commercio di Salerno attua iniziative di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI del territorio per la preparazione ai mercati internazionali, in collaborazione con altre strutture del sistema camerale (quali Unioncamere, PROMOS Italia, Rete di Assocamere Estero), nonché con Agenzie ed enti nazionali come ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Cassa depositi e prestiti.

 

Informazioni generali

In collaborazione con MERCATO GLOBALE (http://www.mglobale.it/), portale informativo di PROMOS Italia, uno dei punti di riferimento nazionale più apprezzati e consolidati sui temi dell’export, vengono erogate informazioni generali e focus di approfondimento su tutti gli aspetti (normativi, commerciali, tecnici, etc.) legati all’export, per segnalare tempestivamente trend e opportunità di business nei principali mercati di destinazione del Made In Italy.

Inoltre, mediante il servizio parallelo Infoexport (http://www.infoexport.it/), è possibile ricevere, entro tre giorni dalla richiesta, pareri professionali gratuiti sulle principali tematiche legate alle attività di import–export quali:

  • contrattualistica internazionale,
  • pagamenti e trasporti,
  • dogane e intrastat,
  • fiscalità internazionale
  • marketing internazionale.

A scopo promozionale, infine, anche con evidenza di temi legati al sistema imprenditoriale del territorio, è possibile ricevere la Newsletter informativa.

 

Formazione

L’Ente sviluppa e promuove attività di formazione sui temi dell’export, mediante la realizzazione di corsi alle imprese che intendono avvicinarsi ai mercati esteri o consolidare alcuni aspetti della loro professionalità su temi specifici.

Si tratta di corsi executive caratterizzati da un approccio innovativo e business oriented per le aziende che già operano sui mercati esteri o che intendono iniziare ad operarvi, con possibilità anche di effettuare brevi mini-master (2-4 ore) su focus specifici di settore.

E’ attivo, inoltre, anche un servizio di formazione sui temi dell’export digitale, ovvero sulle opportunità di promuovere i servizi e le produzioni delle PMI del territorio mediante i canali dei grandi marketplace e servizi digitali (Google, Amazon, Ebay, etc.) anche in sinergia con i servizi erogati nell’ambito del Punto Impresa Digitale della CCIAA di Salerno tra i quali:

  • mappatura dei marketplace b2b e b2c di tutto il mondo, suddivisa per settori merceologici e per mercati di interesse, per individuare e selezionare la piattaforma e-commerce più adatta,
  • articoli dei più autorevoli esperti e dei principali player internazionali del web per un aggiornamento tempestivo sull’universo 4.0,
  • un ampio programma di seminari informativi integrato con servizi che garantiscono alle imprese un supporto personalizzato in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione digitale, nell’ambito del progetto Eccellenze in Digitale

 

Supporto organizzativo e prima assistenza PMI per l’Export

Nell’ambito dei progetti approvati dall’Ente con le strutture del sistema camerale sopra menzionate, vengono erogati i seguenti servizi per le PMI del territorio:

  • check up aziendale con analisi dei fabbisogni e valutazione delle opportunità di mercato, individuazione dei mercati potenzialmente più adatti ai profili di imprese target e delle potenzialità di proiezione all’estero in relazione alla tipologia di prodotto;
  • assistenza per l’utilizzo dei servizi promozionali per l’estero: attività di orientamento, sensibilizzazione, valutazione dell’interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero (assessment), così da impostare un primo piano di intervento tenuto conto delle strategie di promozione;
  • elaborazione di un report di check-up aziendale e stesura di un company profile dettagliato;
  • possibilità, per le imprese più mature, di ricevere un Export Plan personalizzato sui mercati di interesse.

Per saperne di più Progetto S.E.I. Sostegno Exportwww.sostegnoexport.it

 

Incontri B2B fra aziende italiane e buyer qualificati di vari settori produttivi

L’Ente organizza e partecipa ad eventi “a distanza” e, ove possibile, in presenza fisica, dedicati alla ricerca di contatti commerciali e al matching b2b fra aziende del territorio e buyer internazionali di vari mercati EU ed extra-EU.

 

Attrazione investimenti

La CCIAA di Salerno valorizza e promuove l’ecosistema territoriale che aggrega tutti gli attori impegnati nello sviluppo economico delle attività locali verso l’estero e nell’incremento dell’attrattività del territorio per gli investimenti produttivi esteri, anche in collaborazione con le altre istituzioni, in particolare con la Regione Campania e l’Unioncamere regionale.

 

Sei un'azienda interessata all'export? Vai al servizio DigITTest

Compilando il questionario online proposto, riceverai un report sullo stato di maturità digitale della tua azienda, uno strumento utile per capire le potenzialità ed i punti di miglioramento per ottimizzare le vendite all'estero.


Per accedere a DigIT Test clicca sul seguente link: https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/

 


 


 

 

 

Newsletter n. 1 - Maggio 2022

Le tensioni geopolitiche in atto nell’Europa dell’Est, con le pesanti ricadute economiche già in atto, penso in primis all’approvvigionamento di energia e di materie prime, e i segnali di risveglio di fenomeni da tempo dimenticati come l’inflazione, richiedono massimo impegno ed enorme senso di responsabilità nelle scelte che gli organi camerali, recentemente rinnovati, sono chiamati a operare. Il grande spirito di collaborazione che ha contraddistinto la fase del rinnovo dovrà costituire il tema dominante affinché l’azione dell’Ente possa proseguire il cammino di affiancamento e sostegno alle imprese, soprattutto con interventi di informazione e di assistenza, che devono andare ben oltre la dimensione delle risorse finanziarie disponibili. 

In tal senso, la partnership da tempo avviata con Promos Italia, la struttura del sistema camerale italiano a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, ha consentito di mantenere attivo e rilanciare lo sforzo che la Camera di Commercio di Salerno ha storicamente profuso per portare, in maniera strutturata, le imprese locali sui mercati internazionali. La resilienza fin qui dimostrata dalle imprese salernitane potrà trovare una sponda utile nei servizi specialistici realizzati in collaborazione con Promos Italia per consolidare i punti di forza fin qui realizzati sul tema dell’internazionalizzazione, offrendo alle imprese salernitane uno strumento in più sul fronte dell’assistenza per accedere ai mercati esteri, in particolare alle tantissime aziende che ancora oggi non esportano affatto, o lo fanno in misura ridotta pur avendone tutte le potenzialità.

Raffaele De Sio
Segretario Generale della CCIAA di Salerno

 

Stabile organizzazione ai fini Iva
Stabile organizzazione ai fini Iva

La stabile organizzazione è una elaborazione del diritto tributario, svincolata da altri istituti di matrice civilistica, caratterizzata da molte incertezze ascrivibili soprattutto alla scelta del legislatore unionale di non introdurre una sua puntuale definizione.

Leggi

 

Stime della Commissione europea primavera 2022
Stime della Commissione europea primavera 2022

La piena ripresa economica dell’Unione europea dagli impatti della pandemia è stata compromessa dall'invasione russa dell'Ucraina.

Leggi

 

Infoexport: Procedure doganali e documenti di spedizione in India
Infoexport: Procedure doganali e documenti di spedizione in India

Produciamo conserve alimentari e un importatore indiano vorrebbe acquistare i nostri prodotti. Tra i documenti che ci richiede compare una certificazione “registration of goods - quality confirmation”. Esiste una certificazione specifica per il mercato indiano ed eventualmente a chi rivolgerci per ottenerla?

Leggi

 

DigIT Export
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti
Come conquistare i buyer: tecniche digitali per il contatto e lo sviluppo di relazioni e contratti

I primi sono stati gli operatori del fashion: a febbraio 2020, quando ancora non erano in vigore i divieti legati al lockdown ma si subdorava una situazione non gestibile sotto il profilo sanitario, le aziende impegnate nelle presentazioni/ collezioni riorganizzavano gli eventi sul web dando vita al primo grande esperimento di fiera virtuale. 

Leggi

 

Progetti Short Master ed Eumatch
Progetti Short Master ed Eumatch

Nell’ambito del Piano per l’Internazionalizzazione 2022, che la Camera di Commercio di Salerno ha approvato in collaborazione con Promos Italia, il mese di maggio vede l’avvio e la realizzazione dei progetti SHORT MASTER ed EUMATCH.

Scopri di più

 

 

Resta connesso.
Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook e Linkedin!
Camera di Commercio di Salerno
Via Generale Clark, 19-21 - 84131 Salerno
PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

 

 
Contatti

Eventi e digitalizzazione

Unità organizzativa
Eventi e digitalizzazione
Responsabile
Domenico Clemente
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84100
Telefono
+39 089 3068495
Fax
+39 089 3115023
Email
domenico.clemente@sa.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 26 Maggio 2022