Il Registro Informatico dei Protesti

IL REGISTRO INFORMATICO dei PROTESTI

art.3 bis Legge 15/11/1995, n. 480 – Decreto M.I.C.A. 9/8/2000 n. 316

 

Il “Registro Informatico dei Protesti” è la banca dati nazionale istituita, presso le Camere di Commercio, al fine di accrescere il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali.

Nel registro sono iscritti i protesti per mancato pagamento di cambiali, tratte accettate, assegni bancari e postali. Il protesto è un atto pubblico con cui il Pubblico Ufficiale autorizzato constata la mancata accettazione di una tratta o il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno.

Ogni Camera di Commercio provvede mensilmente alla pubblicazione dei protesti levati dai pubblici ufficiali (notai, segretari comunali e ufficiali giudiziari) nell’ambito della provincia di competenza.

Le notizie dei protesti sono conservate nel Registro Informatico per cinque anni dalla data di iscrizione oppure possono essere cancellate dall’interessato, prima del quinquennio, secondo le modalità previste dalla legge.

Questa banca dati rappresenta un valido strumento di tutela della fede pubblica che assicura tempestività di informazione su tutto il territorio nazionale.

La consultazione del Registro assume, infatti, particolare importanza per poter dimostrare la propria solvibilità o per valutare l’affidabilità di qualsiasi interlocutore economico.

I compiti della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno cura la tenuta del “Registro Informatico dei protesti” nell'ambito del territorio provinciale di propria competenza, più precisamente:

  • provvede ad iscrivere nel Registro Informatico - entro dieci giorni dal ricevimento - gli Elenchi dei protesti levati dai Pubblici Ufficiali nella circoscrizione territoriale di competenza e da questi trasmessi il 1° giorno di ogni mese;

  • effettua, su richiesta dell'interessato, la cancellazione dei protesti previa dimostrazione: 

    • dell'avvenuto pagamento della cambiale o tratta accettata entro 12 mesi dalla data di levata del protesto;

    • dell'avvenuta riabilitazione con decreto del Tribunale nel caso di cambiali o tratte accettate pagate dopo i 12 mesi dalla data di levata del protesto o nel caso di protesti relativi ad assegni;

    • dell'illegittima o erronea levata del protesto di assegni o cambiali o tratte accettate.

Contatti

Ufficio Protesti

Unità organizzativa
Ufficio Protesti
Responsabile
Antonello Della Monica
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068497
Email
protesti@sa.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 21 Luglio 2020