La biblioteca della Camera di Commercio, intitolata all'illustre Antonio Pastore, è una struttura culturale il cui patrimonio librario consta di circa 25.000 unità bibliografiche tra monografie e periodici. Le monografie presenti in catalogo sono circa 6.000, mentre l’intera collezione di periodici ammonta complessivamente a 600 testate.
Le materie trattate riguardano tutti campi delle scienze sociali, ed offrono una ricca ed ampia documentazione storica, economica, statistica, giuridica e legislativa.
La biblioteca camerale conserva altresì un ricco patrimonio librario relativo a rari e preziosi studi sull’economia della provincia di Salerno nei secoli passati – dal medioevo, attraverso i secoli XIV – XV, fino al novecento, ad opera di illustri studiosi della provincia, nonché pregevoli documenti che testimoniano l’attività dell’ente nel suo primo periodo di vita.
La documentazione statistica, consente ricerche a partire dai primi censimenti demografici, agricoli e industriali.
Possiede inoltre l’intera collezione di Annuari e Informazioni relativa a tutti i settori oggetto di studio dell’Istituto Nazionale di Statistica con dati nazionali, regionali e territoriali.
Nel 2018 la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale, Polo CAM, consultabile ai seguenti indirizzi:
http://opac.regione.campania.it
Presso la sede della biblioteca della Camera di Commercio è messa a disposizione dell’utenza una postazione telematica, che consente di poter individuare la scheda catalografica di ogni volume posseduto e di accedere in tempo reale - per la consultazione e/o per la richiesta di prestito - a tutto il patrimonio librario della stessa.
La biblioteca della Camera di Commercio di Salerno è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:00 e il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.