Digital transformation e investimenti in risorse umane nel 2020

Martedì 28 Settembre 2021

Digital transformation e investimenti in risorse umane nel 2020

Gli investimenti in digital transformation impattano sul capitale umano dell’impresa. Per comprendere il fenomeno è stato chiesto alle imprese di indicare se esiste un impatto diretto degli investimenti in trasformazione digitale sul capitale umano oppure no e, in caso affermativo, di indicarne la tipologia tra il reclutamento di nuovo personale, la formazione del personale esistente e l’attivazione di servizi di consulenza.

In provincia di Salerno, quasi la metà delle imprese che ha investito in tecnologie digitali ha posto in essere almeno un intervento sul capitale umano, con particolare riguardo alla formazione del personale esistente (37,6% delle imprese investitrici). A differenza del dato nazionale, a Salerno appaiono più coinvolte nella formazione del personale le imprese industriali (il 39,4% delle imprese che ha investito in tecnologie digitali) rispetto a quelle dei servizi (38,9% l'analogo dato per le imprese di tale settore).

Per saperne di più consulta lo studio allegato.

#sistemaexcelsior

Ultima modifica: Martedì 28 Settembre 2021