Diritto Annuale 2022 - Importi, istruzioni, scadenze

Diritto annuale 2022
Giovedì 14 Luglio 2022

Diritto Annuale 2022 - Importi, istruzioni, scadenze

Il diritto annuale è il tributo che tutte le imprese iscritte o annotato nel Registro Imprese oppure iscritte solo nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) devono pagare alla Camera di Commercio competente per territorio. Si paga per la sede e per ogni Unità Locale (UL) iscritta.
Il diritto annuale si paga per anno solare ed è dovuto per intero anche se l'impresa è stata iscritta per un solo giorno.

Sito nazionale del diritto annuale

Le Camere di Commercio, tramite InfoCamere, hanno predisposto un sito nazionale del diritto annuale dove si può ottenere il calcolo del diritto annuale dovuto a scadenza ordinaria (giugno) a partire dal codice fiscale dell'impresa. Ovviamente per le imprese che pagano in base al fatturato è chiesto di inserire anche quello. Però il sito dà conto di tutte le unità locali associate all'impresa, calcolando il dovuto per ciascuna camera di competenza.
Sito Unioncamere nazionale sul Diritto annuale: dirittoannuale.camcom.it

Come pagare

Il diritto annuale è un tributo e si paga con:
• Modello F24
• sistema pagoPA. Si può usare accedendo al sito dirittoannuale.camcom.it solo per pagamenti del diritto dell'anno corrente e solo entro i termini di pagamento.

Per ciascuna Camera di Commercio si sommano gli importi della sede e delle unità locali in una sola riga del Modello F24.
È possibile compensare il versamento del diritto annuale con eventuali crediti tributari o previdenziali.

Come si compila il modello F24 standard

Scadenze: entro quando si deve pagare

La scadenza del pagamento del diritto annuale 2022 è il 30 giugno 2022 salvo eventuali proroghe dei termini.

Pagamento con mora dello 0,4%
Le imprese con scadenza 30 giugno possono pagare entro il 22 agosto 2022 maggiorando l'importo dovuto dello 0,4% (con arrotondamento al centesimo di euro)

Nel vademecum allegato: natura del tributo, come, quanto e quando pagare, cosa fare se non si è pagato in tempo, cosa fare se si è pagato più del dovuto.

Diritto Annuale e Contenzioso Tributario

Diritto Annuale e Contenzioso Tributario