Incentivi Parco Agrisolare 2023 per il Fotovoltaico sui tetti: domande dal 12 settembre – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Venerdì 8 Settembre 2023

Bando Parco Agrisolare 2023, contributi a fondo perduto per il Fotovoltaico sui tetti agricoli: passaggio dal primo bando entro l'8 settembre.

Conto alla rovescia per accedere all’incentivo Parco Agrisolare: per il nuovo bando PNRR M2C1 (previsto dal Decreto 19 aprile 2023), le domande si inoltrano dal 12 settembre. Il nuovo regime di aiuti per gli incentivi alle Rinnovabili riservati alle imprese nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale prevede in questo caso contributi a fondo perduto finanziano interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo.

Come passare dal vecchio al nuovo bando Agrisolare

Le aziende beneficiarie ammesse all’incentivo con il primo bando, possono rinunciarvi e partecipare al secondo, anche trascorso il limite dei 30 giorni. La piattaforma GSE per la rinuncia ai contributi del primo bando è aperta dalle ore 12.00 di mercoledì 6 settembre fino alle 12.00 di venerdì 8 settembre. In ogni caso, i progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario e le imprese devono formalizzare la rinuncia alle agevolazioni ottenute prima dell’istanza di adesione al nuovo bando.

Bando Parco Agrisolare 2023

Con uno stanziamento di fondi PNRR da quasi un miliardo di euro, concede contributi a fondo perduto fino all’80% per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Nella Tabella 1A sono indicati gli Aiuti agli investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria.

Chi e come accedere al Bando Agrisolare 2023

Il nuovo avviso indica le modalità di presentazione delle domande, i codici ATECO e le regole operative del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che gestisce la piattaforma telematica per la presentazione delle istanze a partire dalle ore 12:00 del 12 settembre e fino al 12 ottobre 2023.

Ciascun soggetto potrà presentare entro una o più proposte (se per progetti distinti) a valere su un’unica categoria di aiuti:

• investimenti nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • investimenti in aziende di trasformazione di prodotti agricoli;
  • investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli;
  • investimenti nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo o il limite di autoconsumo condiviso.

Tutti i dettagli nell’Avviso MASAF.

Ultima modifica: Venerdì 8 Settembre 2023