Incontri di Mediazione in video-conferenza

stretta di mano, conciliazione, accordo
Giovedì 2 Luglio 2020

Incontri di Mediazione in video-conferenza

Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore della legge 24 aprile 2020 n. 27 (e successive modificazioni) e  fino a nuove disposizioni, gli incontri di mediazione si potranno svolgere, previo consenso di tutte le parti, esclusivamente in via telematica. La mancata adesione alla procedura da remoto comporterà l’impossibilità di procedere nel tentativo di esperire la mediazione.

A seguito dello svolgimento dell'incontro in modalità telematica, l’art. 83 comma 20-bis della legge prima citata, prevede che il verbale di mediazione potrà essere sottoscritto dai legali delle parti tramite apposizione della propria firma digitale.

L’avvocato, che sottoscrive il verbale  con firma digitale, può dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto con nota apposta in calce al verbale.

Procura alle liti

Ai sensi dell’art. 83 comma 20-ter i legali potranno raccogliere la procura alle liti con strumenti di comunicazione elettronica, anche in copia informatica per immagini, unitamente a un documento di identità in corso di validità. La procura dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale della parte.

Info:
Ufficio Tutela Dei Consumatori e degli Utenti
Responsabile del procedimento: D. Lanza (tel. 089/3068225)  
 

Ultima modifica: Venerdì 24 Luglio 2020