Nuove modalità per il rilascio/rinnovo dei dispositivi di firma digitale

token dna digitale infocamere
Giovedì 15 Ottobre 2020

Nuove modalità per il rilascio/rinnovo dei dispositivi di firma digitale

Dal 15 ottobre 2020 cambiano le modalità di rilascio dei dispositivi di firma digitale (smart card – ddna), nuova certification autority Infocamere - Camera di Commercio di Salerno registration authority.

COSA NON CAMBIA

il richiedente (persona fisica, titolare impresa individuale, rappresentante legale persona giuridica) deve presentarsi personalmente agli sportelli munito di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale (sono accettati solo in originale: carta di identità, patente di guida, passaporto).

COSA CAMBIA

la documentazione relativa ai rilasci dei dispositivi è dematerializzata (non vengono consegnati documenti cartacei) l’interessato al rilascio dovrà avere con se un cellulare/smartphone (la firma dei documenti avviene con password one shot) e un suo indirizzo email personale (i documenti legati al rilascio vengono inviati alla email e consultati dal dispositivo mobile).

Tali disposizioni sono imposte dall’ente certificatore Infocamere, in conformità ai sistemi di sicurezza QTSP (fornitori di servizi fiduciari qualificati), alle normative europee EIDAS e ai regolamenti AGID.

DOVE

Il rilascio avviene presso gli sportelli di via Generale Clark, 19-21 - 84131 Salerno.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00.

Non è necessaria alcuna prenotazione.

Ultima modifica: Martedì 20 Ottobre 2020