Piano di sviluppo per l'internazionalizzazione - anno 2021

Martedì 6 Aprile 2021

Piano di sviluppo per l'internazionalizzazione - anno 2021

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una serie di iniziative gratuite che rinnovano l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Le iniziative prevedono corsi di formazione, incontri virtuali b2b con operatori e buyer europei per vari settori, partecipazione a eventi.
Di seguito una sintesi delle iniziative previste dal piano. Maggiori dettagli nella scheda tecnica allegata.

SHORT MASTER ONLINE

Target: max 20 aziende - Settore: tutti i settori

Il percorso formativo è strutturato in moduli on line della durata di circa 4 ore di lezione cadauno, da tenersi nel periodo 19 maggio-2 luglio 2021 secondo il programma specificato nella scheda allegata.
Esso permetterà ai partecipanti di:
Comprendere le principali sfide e pressioni concorrenziali generate dal mercato globale;
Individuare le variabili rilevanti dello scenario economico internazionale;
Pianificare una strategia internazionale di successo;
Scegliere i mercati ad elevato potenziale;
Sviluppare la capacità di lettura e analisi dei mercati esteri;
Utilizzare la comunicazione digitale nei processi di internazionalizzazione;
Gestire le principali criticità legate all’operatività nei mercati esteri elaborando piani di intervento;
Sviluppare un valido network di relazioni.

ReadytoExpo DUBAI

Target: max 10 aziende - Settore: vari

L’Esposizione Universale "Connecting Minds, Creating the Future" si terrà a Dubai dall'1 Ottobre 2021 al 31 Marzo 2022.
La città si trasformerà in una vetrina privilegiata in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione.
Grazie all'esperienza maturata nel 2015 durante Expo Milano, Promos Italia propone un programma articolato che coinvolge le aziende italiane delle filiere affini ai temi di Expo Dubai per promuoverne le eccellenze e favorire occasione commer-ciali e di networking.

Il programma si rivolge ai seguenti comparti e settori:
• sostenibilità ambientale e green economy
• agro-food sostenibile
• design e edilizia innovativa inclusa smart city
• cosmetica sostenibile
• nautica e blue economy

INBUYER

Target: PMI - Settore: vari

Il Programma INBUYER è uno strumento messo a disposizione dalle Camere di Com-mercio per favorire l'export delle imprese locali.
Senza viaggiare all'estero e senza gli oneri della partecipazione ad una fiera, il programma InBuyer aiuta a creare rapporti d’affari concreti con buyer accuratamente selezionati in tutto il mondo.

Esso prevede una serie di appuntamenti, calendarizzati fra aprile e dicembre 2021, con una serie di buyer selezionati dei settori e comparti indicati di seguito nel programma:

DATA - SETTORE
13-15 aprile - FOOD GDO
11-12 maggio - ABBIGLIAMENTO
22-24 giugno - FURNITURE (ARREDO E DESIGN)
29-30 giugno - ACCESSORI MODA
13-15 luglio - FOOD
13-15 luglio - WINE & SPIRITS
5-7 ottobre - SUBFORNITURA NAVALE
19-21 ottobre - FOODTECH
23-25 novembre - SUBFORNITURA AUTOMOTIVE
1-2 dicembre - COSTRUZIONI & EDILIZIA

EUMATCH_B2B Europa

Target: max 15 aziende - Settore: Food & Beverage

Il programma EUMATCH rivolto alle PMI del settore food e beverage prevede l’accompagnamento su 15 mercati europei per PMI del territorio del settore agro-alimentare interessate ad avviare o consolidare un’attività di export.

Le aziende potranno partecipare a seminari di approfondimento su tematiche utili per esportare nei paesi europei, potranno confrontarsi con esperti e presentarsi ed entrare in contatto con operatori selezionati attraverso una piattaforma di matching provenienti dai seguenti Paesi Europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera.

Termini e modalità di adesione

Le imprese che intendono partecipare alle iniziative descritte dovranno indirizzare la SCHEDA ADESIONE allegata, opzionando le iniziative di proprio interesse. Poiché ciascuna iniziativa prevede un numero limitato di aziende partecipanti potranno essere opzionate al massimo 2 iniziative per ciascuna azienda.

Le schede adesione dovranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del 7 aprile e fino alle ore 12.00 del giorno 5 maggio 2021

Per la sola iniziativa INBUYER dedicata al Food GDO (programmata per il giorno 13 aprile prossimo), la scadenza è fissata alle ore 12.00 del giorno 12 aprile: l’impresa interessata dovrà inviare l’apposita SCHEDA ADESIONE specifica in allegato.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda tecnica allegata o contattare l'ufficio competente.

Eventi e digitalizzazione

Eventi e digitalizzazione