Progetto Export Check up: il nuovo servizio della rete Enterprise Europe Network

Mercoledì 1 Febbraio 2023

Progetto Export Check up: il nuovo servizio della rete Enterprise Europe Network

Export CheckUp è un servizio gratuito di accompagnamento all'estero delle PMI campane attraverso un nuovo set di strumenti di assistenza dedicati, offerti dalla rete Enterprise Europe Network. 

L’iniziativa prevede, attraverso uno strumento di autovalutazione, l'individuazione dei punti di forza e debolezza delle PMI per operare sui mercati esteri. 

Si prevede il coinvolgimento di imprese che, pur avendo le potenzialità, attualmente non esportano o lo fanno in maniera limitata, ma sono fortemente interessate a espandere il proprio mercato oltre i confini nazionali. 

L'azione prevede un questionario di autovalutazione on-line “Export Check Up” con 25 domande che, sfruttando un algoritmo, genera un punteggio finale il quale evidenzia le capacità dell'azienda di affrontare i mercati esteri. 

Le imprese che avranno effettuato l’accesso al questionario saranno successivamente contattate e riceveranno servizi in base alle loro esigenze e potenzialità. 

Per ciascuna impresa sarà completata l’analisi dei punti di forza e di debolezza, che misura concretamente la propensione dell'azienda ad affrontare un processo di internazionalizzazione. Tale analisi produrrà un report di diagnosi dettagliato che include anche soluzioni e misure d’intervento a favore dell’impresa.  

Successivamente saranno offerti servizi di supporto avanzati di partenariato e contatti diretti con aziende estere. 

In una fase conclusiva, saranno previsti un certo numero d'incontri dal vivo e/o da remoto con esperti, allo scopo di valorizzare le potenzialità e una serie di servizi di assistenza specialistica per individuare le migliori soluzioni e/o strumenti per espandere il proprio mercato all'estero. 

Le imprese interessate possono accedere all'iniziativa "Export Check-Up" attraverso il sito web https://een.unioncamerecampania.it/

Contatti

Unioncamere Campania

Unità organizzativa
Unioncamere Campania
Indirizzo
Via Sant'Aspreno, 2 - Napoli
CAP
80132
Telefono
0814109123
Fax
0815801769
Email
info@cam.camcom.it
PEC
unioncamerecampania@legalmail.it
Ultima modifica: Mercoledì 1 Febbraio 2023