Progetto "Scale Up Academy" - termini e modalità di adesione

Giovedì 9 Dicembre 2021

Progetto "Scale Up Academy" - termini e modalità di adesione

Nell'ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network promuoviamo l’adesione di imprenditori al progetto “Scale Up Academy”, un’iniziativa diretta a supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria azienda e internazionalizzarsi.

Scale Up Academy

Il progetto si propone di istituire una nuova rete di scalabilità transeuropea, che operi in sei Stati membri dell'UE e che sosterrà 140 PMI nel loro percorso di internazionalizzazione.

L’obiettivo principale della rete è quello di supportare le imprese nel progettare un piano strategico per far crescere la propria azienda e internazionalizzarsi. Il profilo target dei partecipanti è quello di imprenditori e dirigenti senior di PMI costituite da almeno tre anni, che hanno una chiara ambizione di internazionalizzare e far crescere la propria azienda.

Invece di fornire un curriculum standard basato su una sequenza prestabilita di contenuti, la logica di questo programma è "l’apprendimento just in time". Gli imprenditori potranno focalizzarsi su argomenti specifici come e quando ne hanno bisogno per la propria attività. Il piano strategico sarà sviluppato attraverso meeting mensili in gruppi di dieci partecipanti con esperti e facilitatori. Ogni gruppo proverrà da più Stati membri (al fine di sviluppare contatti) e la maggior parte degli incontri sarà virtuale. Tuttavia, saranno supportati anche incontri fisici per aiutare a stabilire e sostenere le relazioni. Ciascun gruppo si concentrerà su uno dei seguenti ambiti: sostenibilità, cyber security, raw materials e manifacturing.

Inoltre, la dimensione del tutoraggio tra pari prevista dal programma faciliterà l’apprendimento tra pari. Infine, questa rete sfrutterà la tecnologia digitale per presentare le PMI ai membri di una rete transeuropea e fornire accesso a competenze e risorse di apprendimento provenienti da tutta Europa. Gran parte dello sviluppo delle competenze attraverso la rete si concentrerà anche sull'utilizzo della tecnologia digitale per ottenere i migliori risultati per la crescita del business.

Vantaggi per le PMI partecipanti:

• la rete fornisce alle aziende competenze a cui possono accedere in base alle necessità attraverso incontri di tutoraggio tra pari in piccoli gruppi di 10 una sera al mese per tutta la durata del progetto.

• Ciò aiuterà le aziende a sviluppare una conoscenza più ampia e più attuale degli ultimi sviluppi della tecnologia e dei mercati nel proprio settore in un momento di rapidi cambiamenti.

• Ad ogni partecipante verrà fornito un mentore personale che lo aiuterà nello sviluppo del piano strategico per la propria azienda.

• La partecipazione li porterà in una rete di aziende in altri cinque Stati membri dell'UE che affrontano sfide simili, che possono condividere le loro esperienze e fornire contatti reciproci per aiutare nei piani di internazionalizzazione.

• La rete di tutoraggio tra pari fornirà ai manager un forum sicuro e riservato per discutere i problemi che affrontano nelle loro aziende.

• Per ogni gruppo, focalizzato su un settore specifico, saranno organizzate opportunità per partecipare ad attività o per accedere alla conoscenza su sostenibilità, cyber security, raw materials e manifacturing. Sarà, inoltre, possibile identificare ulteriori temi di interesse che coinvolgano più imprese per i quali organizzare meeting di formazione.

Pagina ufficiale del progetto Scale-Up Academy:

Quali sono le imprese eleggibili?

1. Devono essere operative da almeno 3 anni e se lo sono da 2, devono risultare mature per l’internazionalizzazione
  2. Devono avere una effettiva volontà di crescere a livello internazionale
  3. Criterio preferenziale che ci sia una donna nel CDA o tra i soci o tra i top manager
  4. Devono operare nelle aree:
    1. Manifatturiero
    2. Digitale e ICT
    3. Materie prime
    4. Sostenibilità

Le imprese possono registrarsi al link:

Scadenza: 20 dicembre 2021

Unioncamere Campania