I quadri generali sul turismo sostenibile in provincia di Salerno - 10/12 maggio 2023

Lunedì 8 Maggio 2023

Questo il tema della tre giorni organizzata dalla FENAILP TURISMO, Federazione Nazionale autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, in Via Roma 29, nei giorni 10,11 e 12 maggio prossimi.

Il turismo apporta un contributo sostanzioso al PIL come certifica il WTTC. Nel 2019 le attività turistiche in Italia pesavano col 10,6% del PIL. L’anno della pandemia solo il 6,1% con una perdita sul mercato estero di oltre 20 miliardi di euro; nel 2022 a consuntivo ci sarà un altro recupero che tuttavia non livella ancora le perdite subite. Sempre al livello nazionale già ora la forza lavoro occupata è di quasi 2 milioni e 900 mila unità. Un comparto che merita quindi molta attenzione.

Ma quanto pesa e quanto potrebbe pesare se viene adottato un piano strategico del turismo per l’intero territorio della provincia di Salerno? Quali gli strumenti e le leve strategiche su cui agire per uno sviluppo armonico e sostenibile?

Con la partecipazione di politici, studiosi ed imprenditori del prodotto turistico, i quadri -sia pubblici che privati - saranno chiamati a definire i percorsi virtuosi di una sana politica del turismo. Capire, scegliere, agire ed intervenire per dare al turismo un assetto innovativo e proattivo di risultati concreti.

E’ da questo punto che la Fenailp è partita per organizzare questa iniziativa che sarà articolata in tre giorni con 11 tematiche e con una sessione scientifica finale sulle politiche attive per il Turismo secondo Fenailp.

Per saperne di più, scarica il programma.

Ultima modifica: Lunedì 8 Maggio 2023