Saldi e Osservatorio Regionale Prezzi con competenze ampliate

Mercoledì 12 Luglio 2023

Saldi e Osservatorio Regionale Prezzi con competenze ampliate

Dal 1° luglio sono entrate in vigore le nuove misure sugli sconti di fine stagione che impongono regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite presso i siti di e-commerce. Nel dettaglio la nuova normativa prevede l’obbligo per i negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e il prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato nei 30 giorni antecedenti l’avvio dei saldi. I commercianti che non si atterranno a tale nuova disposizione, saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 516 a 3.098 euro. Tale nuova normativa, si applicherà non solo ai negozi fisici, ma anche alle vendite sul web e alle piattaforme di e-commerce, garantendo così maggiore trasparenza per i consumatori.

In occasione dei saldi la Regione Campania ha integrato le competenze del proprio Osservatorio, istituito nel 2020 per contrastare gli effetti della pandemia sui prezzi, aggiungendo il monitoraggio e la prevenzione dei fenomeni speculativi e di distorsione del mercato.

L'Osservatorio è presieduto dall' Assessore alle Attività produttive e raccoglie le segnalazioni da parte di cittadini, enti ed associazioni, attraverso un’apposita casella di posta elettronica attivata all'indirizzo mail osservatorio.prezzi@regione.campania.it.

Per saperne di più vai alla pagina dedicata del sito web della Regione Campania (clicca qui).

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023