Servizi e opportunità Enterprise Europe Network

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Servizi e opportunità Enterprise Europe Network

Unioncamere Campania nell’ambito delle attività  della rete Enterprise Europe Network invita a consultare alcuni dei servizi e le opportunità a favore delle PMI:

  1. Servizio Etichettatura
  2. B2B della rete EEN 
  3. Opportunità commerciali (servizio POD)

 1.Servizio Etichettatura:

 Servizio gratuito di orientamento per le questioni inerenti l’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari -nuovi servizi

https://www.unioncamere.campania.it/content/sportello-etichettatura-e-sicurezza-alimentare

PRODOTTI ALIMENTARI

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
  • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE; 

·     vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

PRODOTTI NON ALIMENTARI

  • etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
  • etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
  • etichettatura dei prodotti di pelletteria
  • marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
  • informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
  • indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati;
  • prodotti cosmetici: informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici; valutazione di singoli ingredienti (legittimità, limiti di utilizzo, eventuali avvertenze in etichetta); modalità di indicazione della data di scadenza; informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore, ecc.

NEW  - COMMERCIO INTERNAZIONALE    

  • Contrattualistica internazionale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  
  • Fiscalità internazionale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  
  • Normativa doganale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  

Maggiori info: Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare | UnionCamere Campania

Il portale : https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

 

2.B2B

La rete organizza costantemente b2b ed eventi di brokeraggio gratuiti consultabili su:
Events | Enterprise Europe Network (europa.eu)

 

Eventi di brokeraggio rete Enterprise Europe Network

Technology & Business Cooperation Days 2023 - Hannover Messe 

https://technology-business-cooperation-days-2023.b2match.io/

L'evento si terrà con un formato ibrido che consentirà la partecipazione sia in loco che online. Date: 4-6 aprile 2023 - Online B2B 17-20 aprile 2023 - On site B2B

Focus:
Industry 4.0 and Smart Factory solutions
Resource and energy efficient manufacturing technologies
Sustainable Energy & Mobility

Measurement Tools 

l'iscrizione è gratuita è sufficiente indicare Unioncamere Campania come support office. 

 

FinDrones 2023 Matchmaking

 

FinDrones 2023 Matchmaking - Info (b2match.io)

 

Il matchmaking offre l'opportunità di generare nuovi contatti commerciali con aziende e esperti di droni a livello europeo. Gli argomenti affrontati sono i droni in:

- Agricoltura
- Ambito forestale
- Natura e biodiversità
- Logistica

I b2b in versione online si terranno il  21, 23 febbraio ed il 1 marzo 2023.

I b2b online sono gratuiti

 

 

3.     Opportunità commerciali

Il  POD (Partnering Opportunities database) è una banca dati che permette di fare incontrare domanda ed offerta  a livello europeo

Partnering opportunities | Enterprise Europe Network (europa.eu)

Attraverso una ricerca con  parola chiave si avrà accesso a offerte e richieste di cooperazione.
Contattare Simone.sparano@cam.camcom.it indicando il codice per fare una manifestazione d’interesse.

 

Alcune richieste commerciali in evidenza :

 BRNL20230110002

Un'affermata azienda vinicola olandese cerca produttori di sacche per vino (Wine Bag). L'azienda offre un contratto di fornitura.

BRNL20221213007

Azienda olandese che opera online e specializzata in tutti i tipi di borse e contenitori termici cerca produttori di borse e box temici anche elettrici per i viaggi e il tempo libero. Viene offerto un accordo di produzione.

BRGB20230109009

Un'agenzia del Regno Unito è alla ricerca di nuovi prodotti da rappresentare nel mercato del Regno Unito, in particolare  linee dedicate alla salute e ai prodotti energetici inclusi integratori, rimedi omeopatici, prodotti erboristici, alimenti e bevande biologiche. Si propone l'esportazione tramite contratto di agenzia

BRFR20230105019

Azienda francese specializzata nella produzione di pantofole cerca fornitori di tessuti in spugna con contratto di fornitura.

BRFR20221208015

Azienda francese di scarpette per la danza  (a punta) cerca nuovi fornitori di tessuti specializzati nella tessitura del raso in accordo con i fornitori.

BRSE20230103008

Una start-up svedese con la propria ricetta di cereali proteici è alla ricerca di aziende in Europa che producano cereali estrusi in grado di eseguire la produzione secondo la ricetta dell'azienda svedese. La PMI è alla ricerca di un'azienda in grado di produrre in lotti più piccoli di 1.000 kg o meno, con la possibilità di aumentare la produzione nel tempo.

BRTR20230103002A

Il titolare dell'azienda turca è un meccanico di autocarri. Ha una lunghissima esperienza di 20 anni. Vuole importare pezzi di ricambio per motori per autocarri; parti di primo equipaggiamento (OE): Daf, Iveco, Man, Mercedes, Scania, Volvo e Renault. L'azienda cerca fornitore ricambi motore con contratto di agenzia commerciale.

BRSE20221226016

Il designer svedese sta cercando un produttore di scarpe in grado di produrre calzature protettive (copriscarpe). La  PMI svedese ha progettato un nuovo stivale e calzature protettive che possono essere utilizzate per proteggere le scarpe normali in condizioni meteorologiche avverse.

BRDE20221219020

Ricerca fornitore per ricambi ad iniezione plastica di unità di controllo nel settore automotive. Un produttore tedesco di componenti elettronici e meccatronici complessi è alla ricerca di un fornitore di parti stampate a iniezione in plastica nei paesi dell'UE. Le parti necessarie formeranno l'alloggiamento di un'unità di controllo di nuova concezione per il settore automobilistico. Il fornitore desiderato dovrebbe avere esperienza nella produzione per l'industria automobilistica e avere uno standard di alta qualità.

BRHU20221220008A

Una società commerciale ungherese specializzata in giocattoli per bambini e attrezzature per parchi giochi all'aperto cerca fornitori al di fuori o all'interno dell'Unione europea. L’azienda è interessata principalmente in  attrezzature per parchi giochi all'aperto:  giocattoli per bambini (scivolo, altalena, torre di gioco, funivia, etc), macchine per il fitness all'aperto, palestra calisthenics, panchine, tavoli, recinzione, pattumiera. giocattoli educativi; Attrezzature didattiche AR/VR; simulatori per l'istruzione.

BRES20221216018

Azienda spagnola online specializzata nel noleggio, acquisto di modelli nuovi e usati, elettrodomestici e Deco brands, è alla ricerca di partner internazionali.

BRDE20221216010

Azienda tedesca cerca scatole usa e getta per cibo da asporto (preferibilmente sostenibile, fatto di canna da zucchero). l'azienda alimentare tedesca rifornisce da 20 anni supermercati, ristoranti e aziende di catering. Può fornire quasi 100 prodotti in scatolette, pasta, riso, formaggio e molto altro. L’azienda è aperta ad alternative (preferibilmente sostenibili) che soddisfino gli standard tedeschi.

BRDK20221215023

Innovativa azienda tecnologica danese,  attiva nell'automazione della lavorazione dei pacchi è alla ricerca di un partner per la progettazione di prodotti. La PMI sta cercando di collaborare con un'azienda di progettazione di prodotti per riprogettare la propria soluzione di trasferimento pacchi esistente. Il prodotto finale comprende fabbricazione e finitura macchinari di precisione, parti non metalliche, fabbricazione di rulli personalizzati, cinghie, motori di azionamento.

BRAT20221205022

Azienda austriaca con sede nella Stiria orientale ha una solida esperienza nel settore agricolo e ha avuto l'idea di produrre germogli biologici alcuni anni fa. Ora l'azienda si sta concentrando sui germogli e sulla creazione di prodotti salutari come barrette, yogurt ed energyshot. L'azienda desidera espandere il proprio profilo aziendale e ora è alla ricerca di un produttore o distributore di kit per la produzione di germogli in Europa.

BRPL20221202010

Grande allevatore di pollame polacco è interessato all'acquisto di animali sulla base di un contratto di fornitura. L’azienda è in grado di ritirare e trasportare il pollame con mezzi propri.

 

Contatti

Unioncamere Campania

Unità organizzativa
Unioncamere Campania
Indirizzo
Via Sant'Aspreno, 2 - Napoli
CAP
80132
Telefono
0814109123
Fax
0815801769
Email
info@cam.camcom.it
PEC
unioncamerecampania@legalmail.it
Ultima modifica: Mercoledì 11 Gennaio 2023