Servizi e opportunità Enterprise Europe Network

Martedì 21 Marzo 2023

Servizi e opportunità Enterprise Europe Network

Unioncamere Campania nell’ambito delle attività  della rete Enterprise Europe Network invita a consultare alcuni dei servizi e le opportunità a favore delle PMI:

  1. Servizio Etichettatura
  2. B2B della rete EEN 
  3. Opportunità commerciali (servizio POD)

 1.Servizio Etichettatura:

 

 Servizio gratuito di orientamento per le questioni inerenti l’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari -nuovi servizi

https://www.unioncamere.campania.it/content/sportello-etichettatura-e-sicurezza-alimentare

PRODOTTI ALIMENTARI

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
  • etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE; 

·     vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

PRODOTTI NON ALIMENTARI

  • etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
  • etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
  • etichettatura dei prodotti di pelletteria
  • marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
  • informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
  • indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati;
  • prodotti cosmetici: informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici; valutazione di singoli ingredienti (legittimità, limiti di utilizzo, eventuali avvertenze in etichetta); modalità di indicazione della data di scadenza; informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore, ecc.

NEW  - COMMERCIO INTERNAZIONALE    

  • Contrattualistica internazionale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  
  • Fiscalità internazionale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  
  • Normativa doganale: per scoprire le tematiche sulle quali forniamo assistenza clicca qui  

Maggiori info: Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare | UnionCamere Campania

Il portale : https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

 

2.B2B

La rete organizza costantemente b2b ed eventi di brokeraggio gratuiti consultabili su:
Events | Enterprise Europe Network (europa.eu)

 

Eventi di brokeraggio rete Enterprise Europe Network

Technology & Business Cooperation Days 2023 - Hannover Messe 

https://technology-business-cooperation-days-2023.b2match.io/

L'evento si terrà con un formato ibrido che consentirà la partecipazione sia in loco che online. Date: 4-6 aprile 2023 - Online B2B 17-20 aprile 2023 - On site B2B

Focus:
Industry 4.0 and Smart Factory solutions
Resource and energy efficient manufacturing technologies
Sustainable Energy & Mobility

Measurement Tools 

l'iscrizione è gratuita è sufficiente indicare Unioncamere Campania come support office. 

 

FinDrones 2023 Matchmaking

 

FinDrones 2023 Matchmaking - Info (b2match.io)

 

Il matchmaking offre l'opportunità di generare nuovi contatti commerciali con aziende e esperti di droni a livello europeo. Gli argomenti affrontati sono i droni in:

- Agricoltura
- Ambito forestale
- Natura e biodiversità
- Logistica

I b2b in versione online si terranno il  21, 23 febbraio ed il 1 marzo 2023.

I b2b online sono gratuiti

 

Connect Day 2023  31 maggio 2023 Vienna, Austria

Connect Day 2023 - Info


Connect Day 2023 è il principale evento di matchmaking di ViennaUP'23 per start-up, aziende/PMI e investitori. 

L'evento b2b nel campo dell'innovazione è diretto: 
Imprese e PMI innovative
Investitori (Business Angel e VC)
Start-up
Stakeholder dell'ecosistema nazionale delle start-up

Reti di imprese nazionali i 

 

 

 

 Giappone webinar 

 Chi è interessato al mercato giapponese, si ricordano i numerosi webinar organizzati regolarmente dal partner EU-Japan Centre: https://www.eu-japan.eu/tags/webinar

   

 

 

3.     Opportunità commerciali

Il  POD (Partnering Opportunities database) è una banca dati che permette di fare incontrare domanda ed offerta  a livello europeo

Partnering opportunities | Enterprise Europe Network (europa.eu)

Attraverso una ricerca con  parola chiave si avrà accesso a offerte e richieste di cooperazione.
Contattare Simone.sparano@cam.camcom.it indicando il codice per fare una manifestazione d’interesse.

 

 

Alcune richieste commerciali in evidenza :

 BRFR20230217011

PMI francese cerca un produttore di tela di lino con contratto di subappalto.
La PMI francese, specializzata nella produzione di telai in legno con tela, cerca un'azienda europea in grado di produrre una tela di lino secondo le specifiche. L'azienda è alla ricerca di un partner fornitore a lungo termine in Europa. 

 

BRDK20230222024
Una società danese cerca fornitori europei all'ingrosso di decorazioni per la casa e/o giocattoli in legno.

 

BRLU20230221023
Azienda di import/export lussemburghese cerca produttori nell'UE specializzati nel taglio dei metalli e nello stampaggio ad iniezione di piccole parti per produrre un supporto in acciaio inossidabile.

L'azienda lussemburghese, attiva nell'importazione ed esportazione di vari beni e soluzioni best-in-class in Lussemburgo e all'estero, è alla ricerca di fornitori stabiliti nell'UE specializzati nel taglio dei metalli e nello stampaggio a iniezione di piccole parti per produrre le parti per un acciaio inossidabile in piedi.

 

BRFI20230213015
Una PMI finlandese cerca un produttore di pellicole per la protezione solare.

La PMI finlandese sta cercando un produttore di pellicole per la protezione solare per il suo prodotto avvolgibile. La superficie esterna della pellicola dovrebbe essere altamente riflettente (colore argento) e la superficie interna non dovrebbe essere riflettente (colore grigio). Il tipo di partnership previsto è l'accordo con il fornitore con una cooperazione a lungo termine.

 

BRES20230221004
Azienda spagnola specializzata in biofertilizzanti sostenibili è alla ricerca di partner nel mercato dei biofertilizzanti interessati a raggiungere il mercato spagnolo in base ad accordi commerciali.

Un'azienda con sede in Spagna specializzata nella produzione e distribuzione di input agricoli biologici utilizzati come biofertilizzanti è alla ricerca di nuovi partner con accordi commerciali per aiutarli a raggiungere il mercato spagnolo e aumentare il portafoglio prodotti dell'azienda spagnola.

 

BRFI20230217008
Una PMI finlandese cerca fornitori di legname segato di ontano e pioppo tremulo in base ad un contratto di fornitura.

Una PMI finlandese specializzata nella produzione di prodotti in legno piallato cerca fornitori di legname segato di ontano e pioppo tremulo da utilizzare nei prodotti per sauna. L'azienda è particolarmente interessata alla collaborazione con aziende provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania, Ucraina e Polonia. Il fornitore dovrebbe essere in grado di fornire costantemente un rimorchio completo di legname segato di pioppo e ontano. Attualmente l'azienda utilizza oltre 3000 m3 di questo tipo di legname in un anno.

 

BRFR20230217003
Azienda francese cerca un laminatore per costruire piccoli scafi di barche a remi con contratto di outsourcing.

Un'azienda francese sta cercando un laminatore per costruire piccole serie di scafi per una barca da addestramento al canottaggio. Il laminatore produrrà le barche in plastica rinforzata con vetro (GRP) utilizzando stampi esistenti che sono di proprietà dell'azienda.

 

BRDE20230216022
Grande azienda del nord della Germania è alla ricerca di un partner che sviluppi e costruisca una soluzione di sollevamento per facilitare parte del suo processo lavorativo.

Una filiale di una grande azienda, con sede nel nord della Germania, cerca una soluzione di sollevamento personalizzata per facilitare una fase del suo processo lavorativo. La soluzione può essere uno strumento o un macchinario e deve essere in grado di sollevare fino a 200 kg, con una velocità di 0,4-0,6 m/s e soddisfare i criteri di primo livello della certificazione “atmosfere esplosive” (ATEX). L'azienda cerca una società di ingegneria meccanica in grado di sviluppare e costruire la soluzione di sollevamento.

 

BRES20230216020
Azienda spagnola cerca un produttore di varchi motorizzati per il controllo degli accessi di persone che vogliono entrare nel mercato spagnolo.

La PMI operante nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi dati e voce per le imprese, cerca un produttore di varchi motorizzati per il controllo accessi delle persone. L'azienda è alla ricerca di accordi di distribuzione/commerciali.

 

BRDK20230205001
PMI danese che vende prodotti per cucina/bagno cerca fornitore di materiale e produttore di strofinacci.

 La PMI danese vende strofinacci e altri prodotti per la cucina dal proprio negozio online e tramite i rivenditori. Stanno cercando un nuovo fornitore e produttore per i loro strofinacci, in grado di produrli secondo il loro design attuale.

 

BRFR20221121020
PMI francese specializzata nell'imballaggio cerca un produttore di lavorazione del legno di scatole in pannelli di fibra a media densità (MDF) e/o scatole in compensato di pioppo/legno duro leggero.

L'azienda è alla ricerca di un partner di produzione a lungo termine in Europa.

 

BRDK20230206011
Azienda innovativa danese specializzata in cosmetici cerca un nuovo fornitore in Europa.

Fondata nel 2019, l'azienda è ormai ben consolidata nel mercato danese.
Essendo un truccatore altamente professionale con oltre 20 anni di esperienza, il proprietario dell'azienda ha sviluppato il suo esclusivo marchio di trucco e bellezza. A causa dell'interruzione della catena di fornitura, l'azienda vorrebbe spostare la produzione della sua linea di make-up dal Canada all'UE. In questo senso l'azienda ricerca un partner commerciale nella forma di un fornitore

 

Contatti

Unioncamere Campania

Unità organizzativa
Unioncamere Campania
Indirizzo
Via Sant'Aspreno, 2 - Napoli
CAP
80132
Telefono
0814109123
Fax
0815801769
Email
info@cam.camcom.it
PEC
unioncamerecampania@legalmail.it
Ultima modifica: Martedì 21 Marzo 2023