SIMEST – Fondo 394/81 – Nuove Opportunità in Africa
Il nuovo strumento "Potenziamento mercati Africani"
È stato istituito un fondo speciale di € 200 milioni per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese che esportano, importano o sono stabilmente presenti in Africa, per sostenere investimenti in formazione del personale locale, per il rafforzamento patrimoniale, digitalizzazione e sostenibilità, produttivi e commerciali. Lo strumento consente il finanziamento di spese volte a rafforzare la solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, per un massimo del 60%.
Tutte le imprese aderenti alla Misura Africa beneficiano di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno.
Il 10% dei fondi è dedicata alle imprese giovanili, femminili, PMI e start-up innovative.
Domande dal 25 luglio 2024.
Per maggiori informazioni contattaci al più presto. Un nostro esperto ti fornirà indicazioni per accedere ai finanziamenti