SUAP - Il Sistema informatico degli sportelli unici. Incontro di giovedì 11/4 ore 10.00

Venerdì 29 Marzo 2024

SUAP - Il Sistema informatico degli sportelli unici. Incontro di giovedì 11/4 ore 10.00

Giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede della Camera di Commercio, sita in Salerno, Via Gen. Clark, 19/21, si terrà un incontro sul “Sistema informatico degli sportelli unici”.

L’invito a partecipare è rivolto ai rappresentanti e ai funzionari dei Comuni e delle pubbliche amministrazioni della provincia di Salerno, coinvolte nei procedimenti amministrativi relativi alle istanze trasmesse agli Sportelli unici per le attività produttive.

Com’è noto, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato un percorso di trasformazione digitale degli Sportelli Unici, al fine di assicurare la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra tali sportelli e i soggetti coinvolti.

Per la realizzazione di tali azioni, il legislatore ha previsto la componente informatica definita Catalogo (trasversale a tutti i SUAP nazionali), in grado di gestire e coordinare il flusso informativo delle pratiche SUAP all’interno del Sistema informatico degli Sportelli Unici.

Il ruolo di garante e gestore del Catalogo è stato assegnato al sistema camerale, in tal modo incaricato di accompagnare e supportare Comuni ed Enti terzi.

L’iniziativa si propone di illustrare il nuovo ecosistema dei Suap e le azioni da intraprendere, nonché di favorire il confronto e lo scambio di riflessioni su questioni di interesse comune.

Sarà possibile partecipare, oltre che in presenza, anche in modalità telematica, attraverso il collegamento al seguente link: Meet (google.com)

Per partecipare, in presenza oppure on line, è necessario iscriversi entro il giorno 8 aprile 2024 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, compilando il modulo raggiungibile al seguente link: 

La partecipazione all’incontro informativo è gratuita e non verranno rilasciati attestati di partecipazione.                                                      

Programma dei lavori

Ore 10,00 Saluti e apertura dei lavori

Mauro Criscuolo - Dirigente Area Anagrafe CCIAA Salerno

Monica Iazzetta – Responsabile Suap CCIAA Salerno

Ore 10,30 Il nuovo Sistema informatico degli Sportelli unici

Il contesto normativo – il Catalogo – gli strumenti di supporto

Michele Volpe/Tobia Ascione Responsabile SUAP Infocamere scpa

Ore 12,30 Quesiti

Ore 13,00 Conclusione dei lavori

Contatti

Sportello Unico Attività Produttive CCIAA Salerno - SUAP

Unità organizzativa
Sportello Unico Attività Produttive CCIAA Salerno - SUAP
Responsabile
Monica Iazzetta
Telefono
0893068214
Email
monica.iazzetta@sa.camcom.it
Ultima modifica: Lunedì 15 Aprile 2024