Venerdì 13 Settembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È disponibile il quarto numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Il numero si apre con un articolo dedicato al contributo fornito dal sistema camerale all'attuazione del PNRR per l'attuazione dei vari progetti attraverso la propria rete territoriale. Sono diversi gli ambiti che coinvolgono Camere di commercio, Unioni regionali, organismi strumentali e Camere italiane all'estero, in base al decreto legge del novembre 2021, approvato dal Governo Draghi: si spazia dalla certificazione della paritá di genere agli interventi per le aree del terremoto del 2009 e del 2016, alla digitalizzazione delle procedure dello Sportello unico per le attivitá produttive e dello Sportello unico per l'edilizia.
Segue l'intervista a Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, che traccia un bilancio della Conferenza nazionale delle Camere di commercio, svoltasi appunto a Firenze il 24 e 25 marzo scorsi, che ha visto la partecipazione di oltre 400 tra delegati camerali di tutta Italia e rappresentanti delle istituzioni e del Governo, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si parla poi di identitá digitale con la notizia del nuovo SPID delle Camere di commercio: InfoCamere é stato infatti autorizzato in tal senso da Agid, entrando nell'elenco dei gestori autorizzati al rilascio della SPID, con particolare attenzione alle esigenze di chi gestisce un'impresa, che si tratti del legale rappresentante o del titolare come anche delle figure che rivestono ruoli decisionali in azienda. A seguire, l'articolo dedicato all'apertura delle call per l'edizione 2023 di Maker Faire Rome, la manifestazione ideata e realizzata dalla Camera di commercio di Roma. Anche quest'anno verranno affrontate tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale: i 30 anni del Mercato unico europeo, anniversario al quale verranno dedicate diverse iniziative. Dal canto suo Eurochambres, l’associazione delle Camere di commercio europee, collocherà il Single Market tra i temi centrali dell’iniziativa “Parlamento europeo delle imprese”, prevista per il prossimo 14 novembre, che riunirà presso l’emiciclo del Parlamento europeo di Bruxelles oltre 700 imprenditori europei per confrontarsi e prendere posizione su tematiche sensibili per le Pmi.
In tema di internazionalizzazione, si parla della visita in Unioncamere di una delegazione governativa tailandese, svoltasi il 17 aprile scorso: si é parlato di come avviare un partenariato tra i due paesi, per valorizzare anche in tale contesto le eccellenze Made in Italy. In particolare sono state illustrate le opportunitá offerte dal progetto del governo di Bangkok di dare vita ad una zona di economia speciale ad est della capitale, con l'obiettivo di raggiungere un potenziale di oltre 500 milioni di consumatori.
Buona lettura!
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.