Webinar: VINO 4.0 - Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo - 20/6 ore 15

Giovedì 8 Giugno 2023

Webinar: VINO 4.0 - Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo - 20/6 ore 15

Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.

L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.

Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano. 

Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto. 

L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form

Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/

 

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023