Workshop "Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario" - 23/11 ore 10.00

Martedì 7 Novembre 2023

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ed Unioncamere Campania, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, il 23 novembre alle ore 10.00 organizzano presso la sede camerale di Piazza Duomo ad Avellino un workshop in presenza nel quale gli operatori del vino e dell'olio si potranno confrontare con esperti per individuare nuove strategie imprenditoriali e commerciali.

L'evento proporrà una presentazione, a cura del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, dedicata alla corretta presentazione dei prodotti sul mercato e gli aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, con un focus dedicato all’applicazione del D. Lgs 116/2020 relativo all’etichettatura.

Successivamente si affronteranno con gli esperti dell’Incubatore SEI alcune riflessioni sull’innovazione e sui servizi finanziari avanzati a favore del settore, seguite poi da una presentazione, da parte del Brandon Group, sulle opportunità e sul funzionamento dei marketplace. L'incontro terminerà con una panoramica sui servizi camerali dedicati.

Le imprese potranno prenotare un appuntamento online gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza personalizzata su quesiti specifici. https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Le imprese interessate a partecipare sono invitate ad effettuare una valutazione sulla propensione all'export attraverso il sistema “CHECK-UP INTERNAZIONALIZZAZIONE” di Unioncamere Campania. https://een.unioncamerecampania.it/

In base ai risultati, sarà offerta la possibilità di accedere ad una gamma di servizi personalizzati e alla banca dati nella disponibilità di Unioncamere Campania dei distributori nazionali e internazionali di settore per trovare il giusto partner commerciale

23 Novembre 2023 ore 10.00 - Piazza Duomo 5 - 83100 Avellino

10:00 Indirizzi di saluto
• Girolamo Pettrone, Commissario Camera di Commercio Irpinia Sannio
10:15 Introduzione ai lavori e servizi Enterprise Europe Network
• Simone Sparano, Unioncamere Campania - Enterprise Europe Network
10:30 Etichettatura -Stato dell’arte e novità per il settore oleario e vitivinicolo
• Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico CCIAA di Torino
11:30 Come innovare business tradizionali
• Marco Meola, Incubatore SEI s.r.l.
11.45 Finanza Innovativa: crowdfunding e minibond
• Vincenzo Vitale, CEO Incubatore SEI s.r.l.
12:00 I marketplace, nuovi modi di commercializzare il vino e l’olio: come funzionano e come ci si opera.
• Gabriella Incarnato, Head of Brand Partnerships - Brandon Group
12:30 I servizi della Camera di Commercio a supporto della filiera
• Antonello Murru, Camera di Commercio Irpinia Sannio
13:00 Conclusione dei lavori e networking lunch