Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica”

Lunedì 4 Marzo 2024

Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica”

Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica” -, che comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le preesistenti Zone economiche speciali, ripartite in otto diverse strutture amministrative.

La Zona Economica Speciale è definita dalla legge come una “zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l’esercizio di attività economiche ed imprenditoriali, da parte sia delle aziende già operative nei relativi territori, sia di quelle che vi si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo”.  

La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni spettanti, nel sistema previgente, ai Commissari straordinari delle otto Zone economiche speciali, i quali cessano dal proprio incarico.

Al fine di favorire una immediata e semplice conoscibilità della ZES unica e dei benefici fiscali riconosciuti alle imprese, viene istituito il portale web della ZES unica nonché lo Sportello unico digitale per lo svolgimento delle pratiche amministrative, denominato "S.U.D. ZES", nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali già attivati presso ogni Commissario straordinario.

Il sistema camerale, per il tramite di Unioncamere nazionale, in collaborazione con la Struttura di missione ZES, ha incaricato InfoCamere per la realizzazione dello Sportello S.U.D. Zes.

Tale Sportello è attivo dal 1° marzo 2024. Esso è istituito presso la Struttura di missione, opera per tutti i nuovi territori facenti parte della ZES unica e rappresenta il punto unico di accesso per le imprese che necessitano del rilascio dell’autorizzazione unica e che possono accedere al front office di tale sportello, tramite la nuova pagina web dedicata, nella sezione “L’impresa e la P.A.”

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata https://coll.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/zes

 

Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024