pmi

Mercoledì 5 Ottobre 2022

“EASY START – Il microcredito che dà vita alle imprese” - Giovedì 6 ottobre ore 17

"Easy Start Microcredito, il microcredito che aspettavi per dar vita alla tua impresa". Questo è il titolo del convegno organizzato da Banca Campania Centro in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e con il patrocino dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Salerno e di Confindustria Salerno.

Nel corso dell’incontro, che si terrà alle ore 17 presso la sede della Camera di Commercio di Salerno di via Clark, sarà presentato il progetto “Easy Start”, dedicato a chi vuole far nascere la propria impresa con un finanziamento assistito dalla garanzia diretta del Fondo per le PMI (fino a 25.000 euro per durate da 36 a 84 mesi con eventuale periodo di preammortamento fino a 6 mesi).

Per info vai al sito web della BCC Campania Centro (Clicca qui)

 

Ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022
Venerdì 18 Marzo 2022

Crisi sanitaria ed economica: come sono state affrontate dalle imprese salernitane

Gli investimenti in tecnologie, i programmi occupazionali e i profili professionali richiesti

Il sistema informativo Excelsior, l'indagine continuativa del sistema camerale sui fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese del settore privato di industria e servizi, oltre a fornire una visione degli scenari futuri, consente anche di rilevare le trasformazioni avvenute nel sistema delle imprese. 

Partendo dall’analisi dei dati dell’anno 2021 e andando a ritroso, è possibile ricostruire i cambiamenti introdotti dalle imprese salernitane per fronteggiare e superare la crisi sanitaria del 2020, e agganciare il treno delle trasformazioni (digitali e green) in atto nel sistema economico. 

L’analisi focalizza l’attenzione su tre aspetti: 

  • gli investimenti in nuove tecnologie, 
  • i programmi occupazionali delle imprese,
  • i profili professionali maggiormente richiesti. 

 

Nel 2021 il 67,4% delle imprese della provincia di Salerno ha dichiarato di avere investito nella trasformazione digitale, a fronte del 63,1% nel periodo 2016-2020.

Il 2020, quindi, è stato quindi l’anno della forte crescita, pari a quasi 12 punti percentuali, atteso che fino al 2019 solo poco più della metà delle imprese provinciali e regionali investivano nel digitale (Salerno e Campania da 51,7% nel periodo 2015-2019 a 63,4% del 2020).

In cosa hanno investito le imprese?

Il 43% lo ha fatto in maniera strategica in Internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics (quota al 36% nel periodo precedente) e il 40% in strumenti software dell’impresa 4.0 per l’acquisizione e la gestione di dati (era 22%). Seguono gli investimenti in sicurezza informatica 36%, IoT (internet delle cose) 34%, realtà aumentata a supporto dei processi produttivi 23% e robotica avanzata 14%.

Questo impulso verso la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi ha comportato significative conseguenze sulla domanda di lavoro, come emerge dai dati occupazionali.

Nel 2021 il 59% delle imprese dell’industria e dei servizi della provincia di Salerno ha programmato assunzioni, che arrivano così a superare il livello di 80mila contratti.

Tali valori ritornano ai livelli pre-pandemia (il 56% delle imprese nel 2019 con oltre 81mila contratti), dopo la significativa flessione delle entrate programmate osservato nel 2020 (47% imprese e meno di 60mila contratti).

L’analisi, infine, prende in esame le competenze richieste dalle imprese
Risultano sempre più apprezzate dalle imprese di tutti i settori sia in provincia che in Campania le cosiddette e-skills (la capacità di utilizzare linguaggi e metodi informatici e matematici, il possesso di competenze digitali, la capacità di gestire applicazioni di robotica, Big Data Analytics, Internet of Things e processi di Impresa 4.0) e le competenze green (attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale).

Questo, in estrema sintesi, è ciò che emerge dall'analisi dei dati Excelsior-Unioncamere, effettuata dall'Ufficio studi della Camera di Commercio di Salerno. 
Per approfondimenti consulta lo studio allegato, comprensivo di grafici e tabelle.

Ultima modifica: Giovedì 7 Aprile 2022
Venerdì 15 Gennaio 2021

Mercato libero dell'energia, novità per le pmi da gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 c'è un'importante novità che riguarda la bolletta elettrica: termina il servizio di maggior tutela per le piccole imprese e alcune microimprese che dovranno passare al mercato libero in modo progressivo. Il servizio di maggior tutela invece proseguirà per tutte le famiglie e la generalità delle microimprese fino al 2022.

Secondo la legge, con il nuovo anno quindi dovranno scegliere un venditore del mercato libero le imprese con una fornitura in bassa tensione (indicata in bolletta con BT) che, secondo la definizione comunitaria, hanno tra 10 e 50 dipendenti e/o un fatturato annuo tra i 2 ed i 10 milioni di euro, e le microimprese (cioè quelle con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) che abbiano almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW.

Per accompagnare in questo passaggio le circa 200mila piccole imprese interessate, finchè non si sceglierà un nuovo venditore sul mercato libero si passerà automaticamente e senza interruzione della fornitura nel Servizio a Tutele Graduali definito dall’ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente).

Il Servizio quindi consentirà a tutti gli utenti che ancora non hanno scelto un venditore sul mercato libero di non subire alcun tipo di interruzione della fornitura di energia. Nel periodo 1° gennaio 2021 - 30 giugno 2021 l'utenza sarà assegnata in modo transitorio allo stesso fornitore della maggiore tutela che già serve il cliente, con condizioni contrattuali coincidenti con quelle regolate delle offerte PLACET già esistenti (contratti a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).

Dopo questa prima fase di accompagnamento, a partire dal 1° luglio 2021, se ancora non si è scelto un venditore sul mercato libero, la fornitura verrà assegnata a regime e il Servizio a tutele graduali sarà erogato da operatori selezionati con delle gare (ripetute dopo tre anni) a livello di aree territoriali, sempre con le condizioni contrattuali delle offerte PLACET.

Sul Portale Offerte dell’ARERA  è possibile confrontare e scegliere in modo semplice e gratuito le offerte di elettricità e gas. Per ulteriori dubbi si può chiamare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654. Il cambio di fornitore è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore, non prevede interruzioni di fornitura. 

ARERA, insieme alle Associazioni di categoria e alle Camere di commercio, renderà  costantemente disponibili, con ogni mezzo, le informazioni per le piccole imprese e la parte di microimprese obbligate al passaggio al libero mercato dal 1° gennaio 2021.

Per saperne di più www.arera.it

Ultima modifica: Martedì 26 Gennaio 2021
Mercoledì 29 Luglio 2020

Excelsior: impatto del covid-19 e prospettive di ripresa per le imprese salernitane

Approfondimento: impatti dell’emergenza covid-19 sulle imprese della provincia di Salerno e prospettive di ripresa rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior

 

La Camera di Commercio di Salerno, sulla scorta di un analogo studio condotto sul piano nazionale, ha analizzato i dati locali forniti dal sistema Excelsior, misurando così gli impatti dell’emergenza covid-19 sulle imprese della provincia di Salerno, dando uno sguardo alle prospettive di ripresa emerse dall'indagine.

Di seguito le principali risultanze:

  • Trova conferma in provincia di Salerno la tendenza nazionale che vede tre imprese su quattro mantenere stabile il numero dei propri occupati nei primi sei mesi del 2020.
  • La presenza stabile sui mercati internazionali, e la maturità digitale delle imprese, si rivelano anche in provincia di Salerno importanti fattori di resilienza nell’affrontare lo shock della crisi e della chiusura forzata, sia a livello nazionale che locale.
  • Si prevedono in provincia di Salerno tempi più lunghi per la ripresa, con maggiore incertezza per i settori più dipendenti dalla domanda internazionale.
  • La prima risposta all’attuale situazione di crisi le imprese salernitane la stanno trovando nell’accelerazione dei processi di digitalizzazione e nuovi investimenti, soprattutto negli ambiti che si sono rilevati strategici nella gestione dell’emergenza.

 

Qui trovi il bollettino e le tavole provinciali: https://bit.ly/3hLklFt

Qui invece l'approfondimento nazionale: https://bit.ly/2P4HTJd

Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2020
Venerdì 10 Luglio 2020

Enterprise Europe Network - Newsletter di luglio 2020

L'Enterprise Europe Network (EEN), principale rete europea a supporto delle imprese, sostiene lo sviluppo di attività internazionali offrendo servizi di assistenza e di orientamento, favorendo opportunità di cooperazione economica, industriale e tecnologica.

Nel file allegato è disponibile la newsletter di luglio 2020 dove sono segnalate le iniziative della rete: eventi di brokeraggio, seminari, bandi ed opportunità d'affari volte ad accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese nei mercati europei ed internazionali.

Ultima modifica: Venerdì 10 Luglio 2020