obbligo

Lunedì 28 Settembre 2020

PEC: obbligo di comunicazione al Registro delle imprese entro il 1° ottobre 2020 per le imprese che non hanno ancora notificato il proprio domicilio digitale

Il cosiddetto decreto semplificazioni (D.L. 76/2020) all'art. 37 ha introdotto alcune modifiche nella disciplina della comunicazione e tenuta degli indirizzi di posta elettronica certificata. 

In particolare:

  • obbligo di comunicazione al Registro imprese dell'indirizzo PEC valido e attivo entro il 1° ottobre 2020;
  • sanzioni per le imprese che non adempiono entro il suddetto termine e assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC all'impresa, per regolarizzare la posizione;
  • poteri di controllo e cancellazione d'ufficio di tutti gli indirizzi PEC non regolari  (indirizzo PEC valido, attivo, univoco e riconducibile all'impresa);

Verifica che la PEC della tua impresa sia:
1. Attiva e funzionante.
2. Univoca ossia riferibile esclusivamente a ciascuna impresa, non può, ad esempio, essere la PEC generica del professionista.

Per dotarsi di una PEC è necessario rivolgersi a uno dei gestori autorizzati. Al seguente link trovi l'elenco dei gestori pubblici https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec

Per comunicare la PEC, (non sono previsti diritti di segreteria o bolli – iscrizione gratuita) occorre utilizzare gli ordinari canali di comunicazione al Registro delle Imprese:

L'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Salerno è a disposizione per ogni chiarimento. E' possibile inviare quesiti al seguente indirizzo: registro.imprese@sa.camcom.it

Ultima modifica: Venerdì 2 Ottobre 2020