sostenibilità

Martedì 20 Ottobre 2020

Webinar - Sostenibilità aziendale: come rendere più green il luogo di lavoro - Venerdì 30 ottobre 2020 ore 9,15

Si comunica che per indisponibilità del relatore, il webinar è stato spostato a venerdì 30 ottobre 2020. Ci scusiamo per il disagio.

 

Unioncamere Campania ed Ecocerved organizzano il webinar "Sostenibilità aziendale: come rendere più green il luogo di lavoro" in programma venerdì 30 ottobre 2020 tra le ore 9,15 e le 13,15.

Oggi, sempre di più, le aziende dovrebbero avere un occhio di riguardo verso tutte quelle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Per questo è importante adottare, anche all’interno dell’ambiente lavorativo, soluzioni e strategie che puntino ad una razionalizzazione delle risorse, alla riduzione di consumi e sprechi, e allo sviluppo della mobilità.

Entrare a far parte del circolo virtuoso della green economy, oltre a limitare l’impatto ambientale, aiuterà le aziende a diventare più evolute e strategicamente avanzate migliorando la propria immagine.

Destinatari: Imprese, ed in particolare le PMI, Associazioni di categoria, consulenti.

Durata: il ciclo formativo è articolato in 2 sessione della durata di 4 ore ciascuna.
Programma:
● I vantaggi a livello aziendale nel misurare e ridurre gli impatti ambientali
● Linee guida su interventi e iniziative per rendere più green il luogo di lavoro, in relazione a:
‐ produzione di rifiuti
‐ consumi di energia e acqua
‐ mobilità
● Ricadute aziendali ed economiche: analisi costi/benefici
● Principali strumenti di reporting per comunicare azioni e risultati a favore dell’ambiente

Relatore: Dott.ssa Manuela Medoro

La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE OBBLIGATORIA compilando il FORM disponibile al seguente LINK https://bit.ly/37kASyp

Agli iscritti sarà inviato via email il link alla piattaforma web da cui sarà trasmesso il webinar. 

 

Vuoi ricevere informazioni via email circa le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio di Salerno ? 

Pochi passaggi per iscriverti alla newsletter "La Camera informa" e ricevere informazioni sulle tematiche di tuo interesse: https://camerainforma.camcom.it/sa/newslettersub

Ultima modifica: Venerdì 30 Ottobre 2020
Lunedì 5 Luglio 2021

Premio Impresa Ambiente: riconoscimento per imprese sostenibili

IX EDIZIONE DEL PREMIO IMPRESA AMBIENTE,
IL RICONOSCIMENTO PER LE IMPRESE ITALIANE SOSTENIBILI

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a modelli di gestione, processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La manifestazione, giunta alla sua IX edizione, è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Sono cinque le categorie per presentare la propria candidatura:

  • Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo/ tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior contributo imprenditoriale alla biodiversità, novità della IX edizione

I vincitori, che saranno premiati nel mese di gennaio 2022 a Venezia, potranno partecipare all’European Business Awards for the Environment’ (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

È riconfermato il Premio Speciale Giovane Imprenditore, al quale i candidati possono concorrere contestualmente alle altre categorie, se titolari o dirigenti d’impresa under 40. Il riconoscimento è riservato a quanti si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Altra novità della IX edizione il riconoscimento Premio Speciale Start-up Innovativa, riservato alle imprese (riconosciute come “start-up innovative” ai sensi dell’art. 25 comma 2 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179) in concorso per una delle 5 categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.

Saranno ammesse alla selezione le candidature pervenute a partire dal primo luglio ed entro il 20 settembre 2021 secondo le modalità indicate sul sito web, dove è possibile trovare il bando e informazioni più dettagliate: www.premioimpresambiente.it

Ultima modifica: Lunedì 5 Luglio 2021