missione

Giovedì 14 Luglio 2022

Missione B2B in Marocco – Casablanca, 29-30 Novembre 2022. Termini e modalità di partecipazione.

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una missione imprenditoriale in Marocco, a Casablanca dal 29 al 30 novembre p.v. riservata ad imprese dei seguenti settori: 

  • ENERGIA/TECNOLOGIE AMBIENTALI (SOLARE, EOLICO, TRATTAMENTO DEI RIFIUTI)
  • TECNOLOGIE ALIMENTARI/FOOD PROCESSING
  • MACCHINARI ED ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA
  • SISTEMA CASA (ARREDAMENTO RESIDENZIALE ED EDILIZIA TURISTICA)
  • MACCHINARI PER L’INDUSTRIA

Il programma della missione è specificato nelle fasi di seguito indicate e rinnova l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni:

  • Agosto/Settembre 2022 - verifica di pre-fattibilità;
  • Settembre 2022 - Call di approfondimento tra le aziende selezionate e il partner di Promos Italia in Marocco, ai fini della successiva ricerca partner;
  • Ottobre 2022 - WEBINAR dedicato al Doing business in Marocco. Con l’occasione sarà presentato il programma delle missioni a Casablanca;
  • Casablanca, novembre 2022 INCONTRI B2B: a seguito di un’accurata ricerca effettuata dal partner in loco, saranno organizzati incontri B2B tra le aziende italiane ed i buyer marocchini. 
  • Ciascuna azienda avrà un'agenda personalizzata di incontri e un’automobile con autista a disposizione per raggiungere le sedi degli operatori che dovrà incontrare. Inoltre, qualora fosse necessario ed espressamente richiesto dall’azienda, è prevista la possibilità di ricevere un servizio di interpretariato italiano-francese. 

NON è previsto l’invio di campionatura.

COSTI DI PARTECIPAZIONE: I costi di volo, vitto ed alloggio a Casablanca sono a carico delle imprese partecipanti.

Le imprese interessate dovranno inviare la scheda adesione e il company profile allegati dalle ore 12.00 del giorno 18 luglio e fino alle ore 12.00 del giorno 25 luglio p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2022
Martedì 28 Giugno 2022

Missione B2B Canada – Montreal, 2/5 Ottobre 2022. Invito a partecipare

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una missione imprenditoriale in Canada, riservata a 20 imprese (complessive) del settore FOOD & WINE, secondo le specifiche del programma e della sintesi allegate, che rinnova l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.

Il progetto prevede una serie di azioni preliminari di formazione e assistenza alle imprese partecipanti e una fase B2B che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2022 a Montreal (CANADA) secondo il programma e la sintesi allegati.

Le schede adesione potranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 giugno e fino alle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2022 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 28 Giugno 2022
Martedì 6 Giugno 2023

Programma internazionalizzazione 2023

Di seguito le principali attività inserite nel "Piano internazionalizzazione 2023" della Camera di Commercio di Salerno, sviluppato in collaborazione con PROMOS ITALIA, Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l'Internazionalizzazione, che rinnova il consolidato impegno dell'Ente camerale al sostegno della crescita e della maturazione delle PMI del territorio nella loro proiezione verso i mercati internazionali. 

 

 

 

Il Progetto S.E.I. Sostegno Export è rivolto alle PMI del territorio per supportarne i processi di export e internazionalizzazione sui mercati UE ed extra-UE con attività di formazione e consulenza personalizzata.

Il progetto prevede:

  • un percorso formativo in internazionalizzazione d’impresa, della durata di 52 ore di lezioni online volto a sviluppare le competenze manageriali e tecniche per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero;
  • export check-up di consulenza personalizzata, finalizzati alla valutazione della attitudine all'internazionalizzazione, ai mercati a più alta potenzialità per il settore/prodotto aziendale e alla definizione di una strategia di ingresso nel mercato individuato; verrà fornito un piano export personalizzato per ciascuna azienda con indicazioni operative su come avviare o consolidare l'attività di export.

Per aderire al progetto è necessario compilare la manifestazione di interesse (clicca qui per scaricarla) e inviarla al seguente indirizzo PEC:  cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it

Rif.

Domenico Clemente

Tel. 089 3068495

domenico.clemente@sa.camcom.it

 


 

Il Progetto INBUYER è un format offerto da Promos Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, che supporta le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione tramite appuntamenti on-line di business matching con una selezione di qualificati operatori esteri.

Il servizio è erogato tramite la nuova piattaforma di matchmaking BMATCH. Il tool è stato appositamente sviluppato per permettere alle aziende iscritte di:

  • creare una vetrina virtuale e mettere in mostra i propri prodotti;
  • cercare e contattare possibili controparti estere di interesse durante eventi settoriali;
  • realizzare incontri virtuali B2B 1:1, gestendo l'agenda appuntamenti in autonomia.

 

Requisiti di partecipazione:

  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale;
  • Sito web multilingua (richiesta almeno la versione in lingua inglese)
  • Caricamento profilo sulla piattaforma dedicata
  • Capacità di gestire l’incontro online con gli operatori internazionali (almeno in lingua inglese)

 

Per prenotare i B2b di proprio interesse, come descritti nelle locandine allegate, con relative scadenze, è necessario selezionare il B2B di proprio interesse e prenotarsi sulla seguente pagina web:  https://promositalia.camcom.it/eventi/

Le imprese ammesse riceveranno apposita conferma da Promos Italia Scrl, per il necessario supporto sulla piattaforma online.

 

Rif.

Domenico Clemente

Tel. 089 3068495

domenico.clemente@sa.camcom.it

 


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce una grande spinta per l'economia italiana, specialmente perchè favorisce la transizione digitale ed energetica, investimenti e la crescita di competenze per un sistema imprenditoriale sempre più competitivo. La dotazione italiana ammonta complessivamente a oltre 220 miliardi di euro.

Le imprese italiane possono accedere ai fondi e alle opportunità attraverso:

  • trasferimenti a fondo perduto
  • crediti di impresa e agevolazioni
  • strumenti finanziari
  • gare d'appalto

 

Per facilitare l'accesso ai fondi del PNRR per le imprese, Promos Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno organizza un programma gratuito formativo e di prima assistenza per le imprese interessate a capire quali siano le opportunità e come poterle cogliere. Le attività previste sono:

  • Partecipazione alla formazione tramite webinar e al laboratorio sulle gare d'appalto e fondi PNRR
  • incontro formativo in presenza con un esperto sul tema delle gare d'appalto europee o fondi PNRR e sino a un massimo di n. 5 incontri one-to-one di tender assessment e orientamento mirato su specifiche gare.

La formazione è prevista fra giugno e luglio secondo il calendario presente nella locandina allegata, in cui è possibile prendere visione della descrizione dettagliata e dei contatti di riferimento.

In seguito saranno comunicate le date per le sessioni laboratoriali sul PNRR.

NB: la sessione dell'8 giugno potrà essere recuperata in differita.

Per l’adesione occorre registrarsi al seguente link:

https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/financial-advisor-laboratorio-pnrr-e-gare-d-appalto-europee.kl

 

Seguirà apposita comunicazione di ammissione, previa verifica dei requisiti:

  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale.

 

- Locandina webinar PNRR

 


 

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, prosegue il suo impegno di supporto alle imprese che intendono digitalizzare i propri processi aziendali (già in corso dal 2018 con il PID Punto Impresa Digitale  www.pidmed.eu).

Nell’ambito di tale attività sono stati predisposti i seguenti servizi digitali che intendono favorire e potenziare l’attitudine delle imprese del territorio all’uso degli strumenti e delle tecnologie di trasformazione digitale.

 

Ecommerce ADVisor

Hai un e-commerce e vuoi migliorarne la visibilità sui mercati esteri di tuo interesse? Progettiamo, pubblichiamo e monitoriamo una campagna adv personalizzata nei mercati esteri, basata sulle specifiche esigenze del tuo shop online.

Il servizio è rivolto alle imprese che intendono migliorare la visibilità del proprio e-commerce aziendale aumentando il traffico online proveniente da mercati internazionali e consiste nell’assistenza alla progettazione e allo sviluppo di una campagna di advertising per la promozione dell’e-commerce aziendale, con l’obiettivo di aumentarne il traffico proveniente dai mercati internazionali.

 

Social Commerce

Vuoi creare o migliorare le tue pagine Facebook ed Instagram? Ti aiutiamo a rendere i tuoi canali social più interessanti per i clienti internazionali e ad aumentare la loro visibilità nei mercati esteri.

Il servizio è rivolto alle imprese che intendono raggiungere clienti internazionali attraverso i social network. I percorsi proposti sono:

1. Costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende;

2. Studio Grafico e di Contenuto delle Pagine social;

3. Integrazione delle pagine Facebook ed Instagram con pubblicazione dello shop prodotti.

 

LinkedIN Pro Business

Sai che puoi trovare nuove opportunità di business utilizzando i servizi di Linkedin? Se sei un’azienda B2B ti aiutiamo ad identificare nuovi clienti internazionali con un’attività di profilazione ed una campagna di advertising su Linkedin.

Il servizio è rivolto alle imprese che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2B in un mercato target di proprio interesse, utilizzando specifiche funzionalità messe a disposizione da Linkedin.

 

Analisi Competitors Online

Stai pensando di migliorare il tuo sito web e le pagine social? Prima di farlo analizza quello che hanno realizzato i tuoi concorrenti. Ti aiutiamo a paragonare il tuo posizionamento online con quello dei tuoi competitor, così da poter prendere le giuste decisioni.

Il servizio è rivolto alle imprese che intendono comprendere come i concorrenti utilizzano i canali digitali e ottimizzare, di conseguenza, la strategia online per i mercati internazionali. Il servizio consiste in una valutazione del posizionamento online dell’azienda partecipante comparata con quella di tre competitors dalla stessa segnalati.

 

Strategia AMAZON

Stai pensando di vendere i tuoi prodotti su Amazon? Realizziamo per te un vero e proprio Business Plan che anticipi costi, potenziali ricavi e attività dei tuoi competitor in un mercato estero di tuo interesse. Ti metteremo a disposizione tutte le informazioni utili per farti prendere la decisione giusta!

Il servizio offre la possibilità di redigere in modalità assistita un Business Plan che anticipi costi, pianificazione strategica e possibilità di guadagno della presenza su Amazon. Sulla base del prodotto aziendale verranno analizzati:

  • i trend di ricerche su Google;
  • il posizionamento del brand;
  • l’attività dei competitors;
  • le performance di nicchia su Amazon (volumi di ricerca, benchmark, prezzi, recensioni)

 

Per la richiesta di partecipazione ai servizi occorre registrarsi ai seguenti link:

 

Linkedin Pro Business

https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/linkedin-pro-business-trova-nuovi-clienti-internazionali-con-linkedin.kl

 

Analisi Competitors

https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/analisi-del-posizionamento-digitale-dei-competitors-aziendali.kl

 

Strategia Amazon

https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/analisi-amazon.kl

 

Social Commerce + Hospitality

https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/social-commerce-preparati-a-vendere-online-attraverso-i-social-network.kl

 

Ecommerce Advisor

https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/progetto-ecommerce.kl

 

Seguirà apposita comunicazione di ammissione, previa verifica dei requisiti:

  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale.

 

Rif.

Domenico Clemente

Tel. 089 3068495

domenico.clemente@sa.camcom.it

 


 

Promos Italia e la Camera di Commercio di Salerno propongono la partecipazione allo SHORT MASTER in Financial Advisor, dedicato alle Aziende che vogliono approfondire i temi della finanza dedicata all’export e agli investimenti all’estero.

Il calendario delle lezioni e i docenti sono descritti nel programma (clicca qui per scaricarlo).

La partecipazione avviene mediante pre-registrazione al seguente link:

https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/short-master-in-finanza-per-l-internazionalizzazione.kl

 

Saranno ammesse le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale.

SCADENZA 12 giugno

 

Rif.

Maria Romeo

Tel. 059 208 349

maria.romeo@promositalia.camcom.it

 

Domenico Clemente

Tel. 089 3068495

domenico.clemente@sa.camcom.it

 


SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

17 OTTOBRE – 28 NOVEMBRE 2023

Percorso formativo progettato per supportare le PMI a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per espandere con successo le loro attività a livello internazionale.

Si rivolge a 20 imprese della provincia di Salerno. Adesioni entro l'11 ottobre 2023.

Qui trovi maggiori informazioni (clicca per scarica il file .pdf).

 


 

Promos Italia e la Camera di Commercio di Salerno propongono la partecipazione ad apposite missioni all’estero per incontri d’affari B2B.

I servizi offerti sono personalizzati per ogni azienda aderente, sulla base del profilo, settore/prodotto, obiettivo e strategia. Tramite una mirata ricerca partner le aziende italiane incontrano operatori esteri per avviare possibili operazioni commerciali.

 

Le attività:

  • Selezione delle aziende sulla base dei profili tramite una verifica di pre-fattibilità
  • Attività formative sul doing business
  • Call di approfondimento attraverso colloquio individuale con il partner locale
  • Ricerca partner personalizzata
  • Missioni imprenditoriali virtuali con un'agenda personalizzata di incontri b2b
  • Follow up della durata di circa 2 mesi al fine di gestire eventuali specifiche richieste

 

Il servizio è dedicato alle PMI iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e il sito web almeno bilingue (ITA-ENG).

 

Per l’anno in corso è possibile aderire alle seguenti missioni:

 

ARABIA SAUDITA | Settore arredo, complementi e design

Il progetto prevede incontri d’affari con selezionati operatori sauditi, la partecipazione alla Fiera internazionale di settore INDEX&HOTEL SHOW SAUDI 10-12 settembre 2023 a Riyadh e visite collettive introduttive al mercato presso realtà significative del comparto.

Una descrizione essenziale della missione è nella locandina (clicca qui per scaricarla).

Per la partecipazione, oltre ai requisiti sopra specificati e in considerazione della natura molto particolare del mercato arabico, sarà prevista la anche una valutazione delle aziende sulla base dei profili produttivi e commerciali con verifica di pre-fattibilità.

Le aziende interessate devono pre-registrarsi al seguente link:

https://crmcciaami-prod.powerappsportals.com/event/registration?id=Evento_per_Iniziativa_-_Missione_imprenditoriale_in_Arabia_Saudita_settore_arredo_sistema_casa_contract_hospitality173210613

 

In caso di verifica positiva di pre-fattibilità, le imprese saranno contattate per le procedure di adesione definitiva, con sottoscrizione di apposito contratto di partecipazione.

SCADENZA 16 GIUGNO

 

GERMANIA | Settore vitivinicolo c/o EATALY – Monaco di Baviera

Organizzazione di un evento presso Eataly nella sede di Monaco di Baviera con l’obiettivo di promuovere i prodotti e sviluppare contatti con importatori, distributori e ristoratori.

Ciascuna azienda avrà a disposizione una postazione attrezzata per le degustazioni.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

SVEZIA | Settore vitivinicolo Wine Expo Svezia

 

Il progetto prevede la partecipazione ad un importante evento dedicato al vino in Svezia, all’interno del quale le aziende partecipanti possono esporre, presentare e far degustare i propri vini ad un selezionato gruppo di 60 importatori e 100 ristoratori locali.

Clicca qui per scaricare la locandina

Nelle locandine allegate è possibile prendere visione delle descrizioni in dettaglio delle due iniziative, che si terranno nel prossimo mese di novembre.

Di seguito i di registrazione obbligatoria (anche per le aziende che hanno già inviato manifestazione di interesse) alle manifestazioni sopra descritte. I link sono stati attivati proprio per definire il profilo delle aziende interessate per una maggiore efficacia nel contatto con i buyer:

 

1. Evento in Svezia con esposizione e degustazione di prodotti (Stoccolma, 27-28 Novembre 2023)

LINK PER MANIFESTARE INTERESSE 

 

2. Evento con degustazione di prodotti e incontri con operatori presso EATALY a Monaco di Baviera (13-14 Novembre 2023)

LINK PER MANIFESTARE INTERESSE

 

Seguiranno apposite comunicazioni di ammissione, previa verifica dei requisiti:

  • Imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale.

 

 

Ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2023