SPID
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
L'utente (Privato o Impresa): è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un'azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all'utente un'identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.
SPID è al momento, gratuito per tutti coloro che richiederanno le credenziali presso la Camera di commercio di Salerno e tali condizioni rimarranno valide per i primi due anni.
Cosa serve per richiederlo
- Documento di riconoscimento integro, originale, non deteriorato e in corso di validità (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto);
- Tessera Sanitaria integra, originale, non deteriorata e in corso di validità;
- Dispositivo di Firma Digitale/CNS – Carta Nazionale Servizi con relativo PIN;
- Numero di cellulare consultabile al momento del rilascio;
- Indirizzo E-mail (Non PEC) consultabile al momento del rilascio;
- Smartphone su cui installare App che genera OTP (One time Password), necessaria all'attivazione.
N.B.
- Il numero di cellulare e l'indirizzo E-mail devono esser univoci e intestati al richiedente dello SPID.
- Non è possibile procedere al rilascio delle Credenziali SPID tramite delega o procura.
Da Sapere.
Sono attualmente disponibili due livelli di sicurezza SPID:
Al primo livello si accede attraverso username e password scelti dall'utente;
Al secondo livello, che assicura un grado di sicurezza maggiore, si accede attraverso username e password più un codice temporaneo (one time password / OTP) che è generato con app mobile dedicata