Contributi e finanziamenti

sdfsdfs

Venerdì 25 Giugno 2021

Bando B2C eB2B per le PMI salernitane del turismo e altri settori - Esaurimento fondi disponibili

 

Bando B2C e B2B per le PMI salernitane: precisazioni sui fondi

La Camera di Commercio di Salerno, in relazione alla comunicazione riportata sul sito istituzionale, avente ad oggetto l’esaurimento delle risorse finanziarie relative al “Bando B2C e B2B per le PMI salernitane del turismo e di altri settori”, precisa quanto segue.

Il bando è stato approvato dalla Giunta camerale il 1’ giugno 2021 e pubblicato sul sito istituzione l’8 giugno, fissando la data del 23 giugno quale termine iniziale per la presentazione delle istanze.

In poche ore dal click day è stato assorbito l’importo stanziato per l’iniziativa (200.000 euro), con un numero di istanze maggiore rispetto a quelle compatibili con le risorse rese disponibili, obbligando gli uffici a comunicare sul sito istituzionale l’esaurimento delle risorse medesime.

Il grande interesse suscitato dal bando sorprende solo parzialmente, in quanto la Giunta camerale in questi anni ha sempre posto al centro della sua azione, con iniziative rilevanti, l’importanza strategica degli strumenti digitali.

In particolare, tra questi strumenti la Giunta camerale ha prestato attenzione anche alle piattaforme telematiche per la valorizzazione e la commercializzazione delle produzioni del sistema imprenditoriale locale, la cui efficacia è stata amplificata dalla pandemia che ha ridotto o annullato la possibilità di relazioni commerciali in presenza.

Sulla base di queste considerazioni, nel rispetto delle compatibilità di bilancio, si valuterà la possibilità di impegnare ulteriori risorse a favore dell’iniziativa.

Salerno, 25 giugno 2021, ore 10.37


 

La Camera di Commercio di Salerno, in relazione al Bando B2C E B2B PER LE PMI SALERNITANE DEL TURISMO E DI ALTRI SETTORI (approvato con deliberazione Giunta camerale n. 30 del 1/6/2021) comunica che le risorse disponibili sono al momento esaurite.

Pertanto, le eventuali domande trasmesse successivamente a questo avviso, saranno ammesse al finanziamento solo se dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse.

In tal caso, l’Ente ne darà tempestiva comunicazione con le medesime modalità.

Salerno, 23 giugno 2021, ore 14.00.

 


 

La Camera di Commercio di Salerno eroga contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese salernitane nell’attivazione di sistemi di eCommerce verso  i consumatori finali (B2C) e verso altre imprese (B2B), attraverso la loro adesione a marketplace italiani, europei ed internazionali, per superare lo scoglio delle limitate dimensioni delle singole attività commerciali e senza la necessità di investimenti elevati.

I contributi intendono favorire:

  • l’attivazione di uno spazio/negozio virtuale online attraverso l’adesione a piattaforme telematiche, già esistenti e consolidate, sia a livello nazionale sia internazionale che offrano ai propri utenti la possibilità di vendere prodotti o servizi on line, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a  prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come «aste online»;
  • il miglioramento della visibilità digitale delle imprese attraverso la pianificazione e l’implementazione di campagne di digital marketing sui principali motori di ricerca e piattaforme social;
  • l’implementazione delle vetrine virtuali (schede prodotto, inclusa etichettatura per esportazione, copy writer, servizi fotografici e video) e la promozione dei prodotti (digital marketing, campagne pubblicitarie).

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 e il contributo a fondo perduto è determinato nella misura massima del 80% delle spese ammissibili e comunque sino all’importo massimo di euro 5.000,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (clicca qui per accedere), dalle ore 8:00 del 23/06/2021 fino alle ore 8.00 del 23/07/2021. 

L’analisi delle potenzialità online dell’azienda per migliorare le vendite all’estero (DigIT Test), propedeutica all'invio della domanda, può essere effettuata già da oggi collegandosi al sito https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/

Per informazioni sul DigIT Test, tra gli allegati, è possibile consultare il tutorial (file .pdf) o guardare il video (file .mp4, durata 1 minuto circa).

Maggiori informazioni nel bando allegato o contattando l'Ufficio ai recapiti indicati.


Istruzioni per la compilazione del modello F23

  • Codice Ufficio/Ente: TE3
  • Codice Tributo: 456T
  • Riferimento Bando: Delibera di G.C. n° 30 del 01/06/2021

 

Ultima modifica: Venerdì 25 Giugno 2021
Venerdì 18 Giugno 2021

Bando PID anno 2021: contributi alle imprese per acquisto di beni, servizi, consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0

"La Camera di Commercio di Salerno, in relazione al Bando PID VOUCHER DIGITALI I4.0 (approvato con deliberazione Giunta camerale n. 30 del 1/6/2021) comunica che le risorse disponibili sono al momento esaurite.

Si procederà all'istruttoria delle domande pervenute in ordine cronologico come previsto dal suddetto Bando nei limiti delle risorse stanziate."

Salerno, 1' luglio 2021.

 


 

La Camera di Commercio di Salerno eroga contributi alle MPMI salernitane per le iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

L'obiettivo è finanziare la realizzazione di progetti i cui ambiti di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa; 
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale; 
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing. 

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 269.624,31 e saranno accordate sotto forma di voucher determinati nella misura del 100% dei costi ammissibili, sino all’importo unitario massimo di euro 10.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, (clicca qui per accedere),dalle ore 8:00 del 1' luglio 2021 alle ore 08:00 del 31 luglio 2021. 

 

 

Modulistica per la concessione - (Cliccare sul titolo di ogni modello per scaricarlo) 

Domanda del contributo

Procura per sottoscrizione domanda

Dichiarazione Rating di legalità

Descrizione intervento

Modello dichiarazione fornitori

F23 per bollo

Istruzioni per la compilazione del modello F23

  • Codice Ufficio/Ente : TE3
  • Codice Tributo:          456T
  • Riferimento Bando:    Delibera di G.C. n° 30 del 01/06/2021 

 

Modulistica per la rendicontazione/liquidazione

Domanda per liquidazione del contributo

Procura per la sottoscrizione della domanda di liquidazione

Fac simile dichiarazione di conformità agli originali delle fatture

Ultima modifica: Mercoledì 7 Luglio 2021
Lunedì 12 Aprile 2021

Avviso piattaforme telematiche per promozione delle produzioni di imprese salernitane del commercio, turismo e artigianato

La Camera di Commercio di Salerno, al fine di sostenere i settori del commercio, del turismo e dell'artigianato locali, intende erogare contributi a fondo perduto a soggetti gestori di qualificate piattaforme telematiche caratterizzate da “vetrine virtuali” di promozione dei prodotti e servizi realizzati da imprese salernitane da veicolare attraverso idonee azioni di comunicazione.

L’iniziativa, anche alla luce del rilevante impatto economico generatosi a seguito del diffondersi della pandemia da COVID 19 che ha intensificato l’orientamento dei consumatori verso canali di acquisto on-line, intende, inoltre, creare le premesse strategiche affinché le imprese salernitane meno strutturate possano intercettare in maniera efficace e duratura i flussi di domanda locali provenienti da detti canali di acquisto.

Per il conseguimento di queste finalità, la Camera di Commercio di Salerno raccoglie qualificate candidature da parte di Associazioni di categoria, anche in forma aggregata, dei settori  Commercio, Turismo e Artigianato, aventi sede in provincia di Salerno, riguardanti piattaforme telematiche già esistenti o in corso di realizzazione da cofinanziare mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Sono ammissibili al cofinanziamento le seguenti spese relative a:
• Costi tecnici;
• Costi realizzativi;
• Costi grafici; 
• Costi pubblicitari;
• Costi formazione e di prima assistenza alle imprese salernitane aderenti alla piattaforma.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00.
Il contributo a fondo perduto è determinato nella misura del 70% dei costi ammissibili, comunque sino all’importo massimo di euro 30.000,00 per le candidature avanzate da singole Associazioni e di euro 60.000,00 qualora la candidatura provenga da una pluralità di Associazioni in forma aggregata.

Le candidature devono essere trasmesse dalle associazioni di categoria esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta certificata della Camera di Commercio di Salerno cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it dalle ore 8:00 del 12/04/2021 e fino alle ore 08.00 del 12/05/2021.  

Si rende noto che il termine di presentazione delle candidature riferite al presente avviso è prorogato al 26 maggio 2021 entro le ore 8:00.

Per ulteriori informazioni consultare l'avviso allegato.

Ultima modifica: Giovedì 27 Maggio 2021
Mercoledì 10 Marzo 2021

Elenco ammessi al contributo fiere in Italia e all'estero per l'anno 2021

Con determinazione dirigenziale n. 103/2021, è stato pubblicato l’elenco delle PMI inerente ai contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero per l'anno 2021. 

Nel caso in cui un’impresa intenda modificare la manifestazione fieristica per la quale è stata ammessa, la stessa è obbligata all'osservanza dell’art. V, comma 5, del Regolamento n. 75/2019 (clicca qui per scaricare il file .zip).

In merito all'emergenza Covid-19, si evidenzia che la Camera di Commercio di Salerno si riserva di riesaminare la succitata determinazione, qualora, a seguito dell’andamento dei dati epidemiologici, le autorità nazionali e internazionali assumano provvedimenti e/o limitazioni che non consentono più di partecipare agli eventi fieristici in presenza.  

 
Ultima modifica: Mercoledì 10 Marzo 2021
Venerdì 19 Febbraio 2021

Equity crowdfunding, una risorsa per le PMI: il portale equity hub

Martedì 23 febbraio (9,30-11,15), insieme a Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per la presentazione del nuovo tool di Innexta, l'Equity Hub.

Il momento di lavoro rappresenta l’occasione per fare il punto sull’equity crowdfunding come strumento di finanza complementare attraverso un confronto sui positivi risultati del 2020 e le sue prospettive di sviluppo.

Nel corso dei lavori verrà presentato il portale Equity Hub realizzato da Innexta con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che mappa tutte le campagne in corso e finanziate con successo, complete di dati, riferimenti e eventuali presenze di quote societarie in vendita.

Partecipazione gratuita.

Info e iscrizioni: http://bit.ly/3k1yDV1

Ultima modifica: Venerdì 19 Febbraio 2021
Giovedì 5 Novembre 2020

L’incentivo IO Lavoro è finalmente operativo - Pubblicata la circolare INPS

La pubblicazione della circolare INPS n.124 del 26 ottobre 2020 rende operativo l’incentivo IO Lavoro, che prevede una decontribuzione per i datori di lavoro che hanno assunto personale a tempo indeterminato tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.

 

La circolare contiene tutte le istruzioni operative per usufruire dell’incentivo IO Lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda sintetica allegata, la Circolare INPS n.124 e scaricare i relativi decreti di Anpal (D.D. n. 66 del 21 febbraio 2020 e D.D. n. 52 dell'11 febbraio 2020).

 

I materiali sono resi disponibili nell’ambito delle attività promosse dallo sportello Spazio Lavoro, attivato in partnership con la Regione Campania.
Al momento gli uffici di Spazio Lavoro sono ancora chiusi al pubblico, per esigenze connesse all’emergenza sanitaria, ed i servizi sono garantiti esclusivamente da remoto.
Al momento, è possibile contattare lo sportello scrivendo all’indirizzo email: spaziolavoro.salerno@regione.campania.it

Ultima modifica: Martedì 24 Novembre 2020
Giovedì 5 Novembre 2020

Fondo Nuove Competenze - ANPAL pubblica l’avviso

E’ stato pubblicato, sul portale di ANPAL, l’Avviso Fondo Nuove Competenze e la relativa modulistica per la presentazione delle istanze.

Tutto il materiale è disponibile al seguente link.

Il FNC rappresenta una alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali. Il Fondo interviene per accompagnare la graduale ripresa dell’attività produttiva con la finalità di qualificare maggiormente il capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.

 

La pubblicazione dell’Avviso fa seguito al decreto interministeriale nel quale si prevede che tutti i datori di lavoro del settore privato, che abbiano stipulato al 31 dicembre 2020 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla riqualificazione del lavoratore, potranno richiedere di attivare le risorse del Fondo Nuove Competenze. Le risorse previste dal Fondo ammontano a 730 milioni di euro per il biennio 2020 – 2021.

L’istruttoria delle istanze di contributo avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione.

 

È possibile consultare la seguente documentazione: la scheda sintetica, le slide-decreto,  il Decreto interministeriale, l’Avviso e la modulistica.

 

I materiali sono resi disponibili nell’ambito delle attività promosse dallo sportello Spazio Lavoro, attivato in partnership con la Regione Campania.

Al momento gli uffici di Spazio Lavoro sono ancora chiusi al pubblico, per esigenze connesse all’emergenza sanitaria, ed i servizi sono garantiti esclusivamente da remoto.

Al momento, è possibile contattare lo sportello scrivendo all’indirizzo email: spaziolavoro.salerno@regione.campania.it

Ultima modifica: Giovedì 5 Novembre 2020
Martedì 27 Ottobre 2020

Istituito presso ANPAL il Fondo Nuove Competenze

730 milioni per sostenere le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

 

E’ stato pubblicato sul portale del Ministero del Lavoro il decreto interministeriale con cui si dà attuazione al Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito presso l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Il FNC rappresenta una alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali. Il Fondo interviene per accompagnare la graduale ripresa dell’attività produttiva con la finalità di qualificare maggiormente il capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.

Il decreto interministeriale prevede che tutti i datori di lavoro del settore privato, che abbiano stipulato al 31 dicembre 2020 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla riqualificazione del lavoratore, potranno richiedere di attivare le risorse del Fondo Nuove Competenze. Le risorse previste dal Fondo ammontano a 730 milioni di euro per il biennio 2020 – 2021.

La domanda per accedere al FNC va presentata ad Anpal che, entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto, pubblica sul proprio sito uno specifico avviso. L’erogazione del contributo avverrà in rate trimestrali tramite compensazione con gli oneri previdenziali da pagare all’INPS.

È possibile consultare la seguente documentazione: la scheda sintetica, le slide ed il Decreto interministeriale.

 

I materiali sono resi disponibili nell’ambito delle attività promosse dallo sportello Spazio Lavoro, attivato in partnership con la Regione Campania.

Al momento gli uffici di Spazio Lavoro sono ancora chiusi al pubblico, per esigenze connesse all’emergenza sanitaria, ed i servizi sono garantiti esclusivamente da remoto.

Al momento, è possibile contattare lo sportello scrivendo all’indirizzo email: spaziolavoro.salerno@regione.campania.it

Ultima modifica: Giovedì 5 Novembre 2020
Martedì 21 Luglio 2020

Regione Campania: avviso SFIN, agevolazioni per le imprese

La Regione Campania ha pubblicato, sul B.U.R.C. n°138 del 06/07/2020, l'avviso pubblico SFIN che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di agevolazioni a sostegno di investimenti produttivi a favore di imprese operanti nei seguenti settori strategici: Automotive e Cantieristica - Aerospazio - Abbigliamento e Moda - Turismo - Agroalimentare - Biotecnologie e ICT - Energia e Ambiente.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania sono pari 91 milioni di euro.

Lo SFIN è uno strumento finanziario composto da: contributo a fondo perduto, finanziamento agevolato, finanziamento bancario, garanzia pubblica su prestiti.

Il finanziamento è rivolto a piccole, medie e grandi imprese in forma singola o aggregata.

Alla luce dell'emergenza Covid-19, il Programma d'investimento potrà riguardare anche l'adeguamento e la messa in sicurezza degli spazi aziendali.

La domanda andrà presentata esclusivamente on line, tramite sito web dedicato, al seguente indirizzo: bandi.sviluppocampania.it a partire dalle ore 12.00 del giorno 05/08/2020. E' possibile registrarsi nell'apposita sezione del sito dal giorno 13/07/2020.

Dal seguente link è possibile scaricare l’Avviso pubblico. Maggiori informazioni e tutta la documentazione sono reperibili da questa pagina-web dedicata.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti via mail a: info@sviluppocampania.it

 

I materiali sono resi disponibili nell’ambito delle attività promosse dallo sportello Spazio Lavoro, attivato in partnership con la Regione Campania.
In proposito, si comunica che gli uffici di Spazio Lavoro sono momentaneamente chiusi per esigenze connesse all’emergenza sanitaria, ma che i servizi, laddove è possibile, saranno garantiti da remoto, tramite contatto all’indirizzo email: spaziolavoro.salerno@regione.campania.it

Ultima modifica: Giovedì 6 Agosto 2020
Venerdì 4 Dicembre 2020

Bando per la concessione di voucher alle imprese del settore turistico per la digitalizzazione 

Si comunica che dal 26 aprile 2021 il bando è chiuso per esaurimento dei fondi disponibili.

 


 

La Camera di Commercio di Salerno intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle imprese della filiera turistica provinciale attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

La misura è finalizzata a supportare interventi di digitalizzazione dei processi, informatizzazione, ammodernamento tecnologico per migliorare l’efficienza aziendale e l’organizzazione del lavoro

 

A chi è rivolto

Le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Salerno, operanti nell’ambito della filiera turistica, come definita nella “scheda tecnica” allegata al Bando, che abbiano registrato nei primi 9 mesi del 2020 un calo del fatturato pari ad almeno il 30% rispetto al fatturato prodotto nel medesimo periodo dell’anno precedente

 

Cosa finanzia

Il bando consente di finanziare le spese relative all’acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie per le quali si richiede il voucher.

Attenzione! Le spese ammissibili devono essere sostenute a partire dalla data di approvazione del presente bando e fino al 120° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione del beneficio.

 

Qual è il contributo

È prevista la concessione di un voucher nella misura del 100% delle spese ammissibili, per un importo unitario massimo di 3.500,00 euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

L’importo minimo dell’investimento dovrà essere pari ad almeno € 1.500 del progetto presentato dall’impresa

Come si partecipa

Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (clicca qui per accedere), dalle ore 8:00 del 21/12/2020 fino ad esaurimento fondi. Le risorse verranno assegnate secondo una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

Modulistica per la concessione - (Cliccare sul titolo di ogni modello per scaricarlo) 

- Domanda del contributo

- Procura per sottoscrizione domanda

- Dichiarazione Rating di legalità

- Descrizione intervento

- F23 per bollo

Istruzioni per la compilazione del modello F23

  • Codice Ufficio/Ente : TE3
  • Codice Tributo:          456T
  • Riferimento Bando:    Delibera di G.C. n°  61 del 02/12/2020

 

Modulistica per la rendicontazione/liquidazione

- Domanda per liquidazione del contributo

- Procura per la sottoscrizione della domanda di liquidazione

- Fac simile dichiarazione di conformità agli originali delle fatture

 

 

Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2021