Formazione

sdfsdfs

Lunedì 18 Dicembre 2023

Il Rapporto con la banca - E-learning per aspiranti imprenditori

1. Il rapporto con la banca. Percorso Azzurro. E' il percorso di educazione finanziaria realizzato da Banca d'Italia come parte della serie 'Scelte finanziarie e rapporti con le banche'. Si propone di aiutare aspiranti e neo imprenditori a rispondere a domande tanto comuni quanto 'critiche' come Che cosa devo fare per ottenere un finanziamento? Perché devo fornire informazioni sulla mia azienda? Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quando concedermi un prestito? Quale forma di finanziamento bancario è più adatta alle mie esigenze? Che vantaggi potrei ricavare dal chiedere una garanzia a un Confidi? 

Il modello di realizzazione comprende: Il corso online (composto da Videolezioni, Miniquiz, Esercitazioni, Animazioni, Test); L’incontro in aula con un formatore (per Approfondimenti, Scambio di esperienze, Q&A, Esercitazione e Case study); Il fascicolo didattico (Approfondimenti, esempi, Qr code, Bibliografia e Glossario).

Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma SNI e-learning https://sni.unioncamere.it/.

Per seguirle iscriviti e ricevi via email l'indirizzo e le credenziali di accesso alla piattaforma.

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023
Lunedì 4 Dicembre 2023

Formazione per le pmi: strumenti di compliance per il contrasto del rischio di infiltrazioni criminali e di corruzione

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno in partnership con lo Spin Off Universitario G.R.A.L.E. Research and Consulting S.r.l.,  è impegnata nella promozione di percorsi di legalità, finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione della corruzione e del rischio di infiltrazione mafiosa nel contesto imprenditoriale salernitano.

A tal fine, la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il G.R.A.L.E., intende mettere a punto nei confronti delle imprese salernitane interessate, mirate attività formative funzionali allo sviluppo di una solida reputazione di integrità attraverso:

- la individuazione delle soluzioni più adeguate a una corretta gestione dei rischi aziendali e dei potenziali comportamenti illeciti;

- l’attività di controllo volta a intercettare potenziali fenomeni corruttivi e/o di stampo mafioso.

Le imprese interessate possono presentare l'istanza dalle ore 00.00 del giorno 20 novembre 2023 fino alle ore 24.00 del giorno 10 dicembre 2023 (termini tassativi).

Per saperne di più consulta il bando e la modulistica o contatta l'Ufficio.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Dicembre 2023
Giovedì 8 Giugno 2023

Webinar: VINO 4.0 - Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo - 20/6 ore 15

Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.

L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.

Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano. 

Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto. 

L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form

Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/

 

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023
Martedì 21 Marzo 2023

Corporate Finance e strumenti di composizione e regolazione della crisi

Il Corso di Perfezionamento Universitario in CORPORATE FINANCE E SISTEMI DI COMPOSIZIONE E REGOLAZIONE DELLA CRISI: RECENTI APPROCCI PER IMPRESE, BANCHE E PROFESSIONISTI, di durata annuale, è finalizzato alla formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate. 

Iscrizioni entro il 31 marzo 2023

Info https://www.disa.unisa.it/didattica/focus?id=319

Ultima modifica: Martedì 21 Marzo 2023
Venerdì 30 Dicembre 2022

Excelsiorienta, un ponte (digitale) per collegare il mondo della scuola e quello del lavoro

Si chiama excelsiorienta ed è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.

Nato all’interno del Sistema Informativo Excelsior, il portale si rivolge a due tipi di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.

Come funziona excelsiorienta? Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.

Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.

Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il proprio percorso di studi o di carriera più adatto? OrientaGame è stato progettato con questo obiettivo. Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da un team di esperti – a cui poter rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”… un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

Tutto questo è disponibile su smartphone, tablet, pc collegandosi all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it. Lo stile del sito e il linguaggio adottati convergono verso una comunicazione colorata, fresca e dinamica, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro partecipazione.

Ultima modifica: Venerdì 30 Dicembre 2022
Martedì 8 Novembre 2022

Convegno “La costruzione degli adeguati assetti e del controllo giudiziale” - 25/11 ore 15.00

Ultima modifica: Martedì 8 Novembre 2022
Giovedì 20 Ottobre 2022

Borse di studio EITFood.eu Post-Harvest School - Domande entro il 24/10

PidMed e la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Rural Hack eroga dieci borse di studio (a copertura totale) per la EITFood.eu Post- Harvest School.

Cos'è la Post-Harvest School ? 

La Post-Harvest School (PHS) è un programma di apprendimento cofinanziato da  EIT Food Education e organizzato da oltre 10 partner internazionali.

La PHS si propone di fare un affondo su agricoltura sostenibile e rigenerativa soffermandosi in particolare su:

  • Tecnologie 4.0 per l’agrifood
  • Dieta Mediterranea
  • Decarbonizzazione dell’agricoltura
  • Marketing per i produttori locali
  • Il futuro delle catene di approvvigionamento
  • Fonti proteiche alternative
  • Bioeconomia ed economia circolare nel foodsystem. 

e sugli impatti che questi temi hanno sui sistemi di produzione alimentare.

La scuola si svolgerà in modalità ibrida:

  • I partecipanti potranno scegliere tra i moduli online proposti quelli per loro più rilevanti
  • Visiteranno onsite alcuni dei casi "rilevanti" di aziende agricole rigenerative. La visita (di un giorno) cade tra il 4 e il 6 Novembre.

A chi è rivolta ? 

  • Operatori del settore e giovani professionisti del settore agroalimentare;
  • Agricoltori e Imprenditori agricoli
  • Consulenti 

Purché iscritti alla CCIAA di Salerno. 


Quanto dura in tutto ? 

10 giorni (dal 2 all’11 novembre 2022).

Com'è strutturata ? 

La scuola si svolge on-line:

  • 2-3 novembre dalle 18 alle 20 (2 sessioni online da 45 min)
  • 7-10 novembre lavoro di gruppo su challenge da scegliere al momento dell’iscrizione
  • 11 novembre presentazione degli output.

In aggiunta c’è una visita aziendale (onsite) facoltativa:

  • 5 novembre presso Azienda San Salvatore a Capaccio-Paestum.


La partecipazione riconosce crediti ? 

Sì, 2 ECTS (Sistema europeo di trasferimento e accumulazione crediti).

Dove e quando è prevista la visita RURAL HACK ? 

Il 5 Novembre 2022, A Capaccio Paestum, Azienda Visitata: La Dispensa di San Salvatore (All’iscrizione si sceglie 1 tra le 4 visite a disposizione in Europa).


Come posso fare application per la borsa di studio offerta dalla CCIAA di Salerno?

Ogni impresa (partita iva) può candidare una sola persona inviando i dati fiscali dell’impresa (comprensivi di P.Iva), il CV e una lettera motivazionale del candidato all’indirizzo mail info@ruralhack.org inserendo in oggetto “PIDMedBorse” entro il 24 ottobre 2022. 

Saranno ammesse alle borse di studio  le prime 10 mail giunte in ordine cronologico.

Per maggiori informazioni (CLICCA QUI)

 

Ultima modifica: Giovedì 20 Ottobre 2022
Martedì 27 Settembre 2022

Webinar: Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale - 4 ottobre ore 17.00

Unioncamere Campania nell'ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga  dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 4 ottobre il Webinar "Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale".

Le imprese del comparto, guidate dal prof. Alex  Giordano, intraprenderanno un percorso volto a comprendere a pieno le opportunità della digitalizzazione con esperienze pratiche e di successo.  Il seminario è diretto a tutte le imprese dell’agrifood di piccole dimensione che vogliono intraprendere i primi passi verso la transizione digitale, approfondire la loro conoscenza sulle opportunità e le tecnologie abilitanti non solo per modernizzare i processi produttivi, ma anche individuando soluzioni digitali ed interventi specifici, che tengano conto in particolare delle esigenze del prodotto, dell’ ambiente e dei consumatori.

Link di collegamento:

https://unioncamerecampania.webex.com/unioncamerecampania-it/j.php?RGID=r8fa65f775ff318a9fcc9e5d85ea6da8b

 

Ultima modifica: Mercoledì 28 Settembre 2022
Martedì 27 Settembre 2022

Webinar: Elementi essenziali di Cyber security - 30 settembre ore 17.00

Unioncamere Campania nell'ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga  dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 30 settembre il Webinar " Elementi essenziali di Cyber security”. 

Le piccole e micro imprese che hanno o vogliono intraprendere la transizione digitale sentono l’esigenza di operare in totale sicurezza ed in occasione di questo seminario potranno approfondire con il prof. Simone Pietro Romano le soluzioni concrete a tutela della propria attività e dei clienti.  Il seminario è diretto a tutte le imprese in particolare alle imprese artigiane, del comparto del commercio e del settore turistico che vogliono operare sul web al riparo dai pericoli per vendere e offrire i propri servizi .

Link di collegamento:

https://unioncamerecampania.webex.com/unioncamerecampania-it/j.php?RGID=r9b909ef216f491e70fd3999fc3fb3a8a

 

Ultima modifica: Mercoledì 28 Settembre 2022
Martedì 23 Agosto 2022

Accresciamo le competenze! Percorso formativo per studenti e docenti delle scuole superiori

La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con SI.Camera (Sistema camerale Servizi s.c.r.l.) propone il piano "Accresciamo le competenze" riservato agli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di II° della provincia, che sarà realizzato nel periodo settembre 2022 - maggio 2023. 

Si tratta di un piano formativo - segmentato per tipologia di utenza (studenti e docenti) - incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico e coerenti con le linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia, ossia: competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni. 

DESTINATARI 
Destinatari sono gli studenti e i docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado di tutte le tipologie. 
Gli studenti e le classi saranno scelti (di volta in volta) dai docenti in funzione della disponibilità e dell’interesse tematico, e comunicati alla CCIAA per un puntuale monitoraggio del percorso. 

Il piano prevede, per gli studenti, la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione)  (complessive 40 ore di lezione). Sono 5 le sessioni (per 10 ore di lezione) invece per i docenti.

Per saperne di più, consulta gli allegati o contatta:
Dr. Maria D’Alessio 089/3068208 
maria.dalessio@sa.camcom.it 

 

ALLEGATI:  

Ultima modifica: Mercoledì 24 Agosto 2022