sdfsdfs
Mercoledì 4 Ottobre 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.
L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.
Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano.
Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto.
L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form.
Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/
Il Corso di Perfezionamento Universitario in CORPORATE FINANCE E SISTEMI DI COMPOSIZIONE E REGOLAZIONE DELLA CRISI: RECENTI APPROCCI PER IMPRESE, BANCHE E PROFESSIONISTI, di durata annuale, è finalizzato alla formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate.
Iscrizioni entro il 31 marzo 2023
Info https://www.disa.unisa.it/didattica/focus?id=319
Si chiama excelsiorienta ed è la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.
Nato all’interno del Sistema Informativo Excelsior, il portale si rivolge a due tipi di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i genitori e gli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani e aiutarli a diventare sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.
Come funziona excelsiorienta? Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.
Con “Guida alla carriera”, l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.
Ma come individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi per definire il proprio percorso di studi o di carriera più adatto? OrientaGame è stato progettato con questo obiettivo. Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Valori, Competenze, Attitudini: sono questi i gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da un team di esperti – a cui poter rispondere per ricevere un “identikit” della propria “personalità lavorativa”… un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.
Tutto questo è disponibile su smartphone, tablet, pc collegandosi all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it. Lo stile del sito e il linguaggio adottati convergono verso una comunicazione colorata, fresca e dinamica, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare la loro partecipazione.
PidMed e la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Rural Hack eroga dieci borse di studio (a copertura totale) per la EITFood.eu Post- Harvest School.
La Post-Harvest School (PHS) è un programma di apprendimento cofinanziato da EIT Food Education e organizzato da oltre 10 partner internazionali.
La PHS si propone di fare un affondo su agricoltura sostenibile e rigenerativa soffermandosi in particolare su:
e sugli impatti che questi temi hanno sui sistemi di produzione alimentare.
La scuola si svolgerà in modalità ibrida:
Purché iscritti alla CCIAA di Salerno.
10 giorni (dal 2 all’11 novembre 2022).
La scuola si svolge on-line:
In aggiunta c’è una visita aziendale (onsite) facoltativa:
Sì, 2 ECTS (Sistema europeo di trasferimento e accumulazione crediti).
Il 5 Novembre 2022, A Capaccio Paestum, Azienda Visitata: La Dispensa di San Salvatore (All’iscrizione si sceglie 1 tra le 4 visite a disposizione in Europa).
Ogni impresa (partita iva) può candidare una sola persona inviando i dati fiscali dell’impresa (comprensivi di P.Iva), il CV e una lettera motivazionale del candidato all’indirizzo mail info@ruralhack.org inserendo in oggetto “PIDMedBorse” entro il 24 ottobre 2022.
Saranno ammesse alle borse di studio le prime 10 mail giunte in ordine cronologico.
Per maggiori informazioni (CLICCA QUI)
Unioncamere Campania nell'ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 4 ottobre il Webinar "Agricoltura 4.0: le opportunità della transizione digitale".
Le imprese del comparto, guidate dal prof. Alex Giordano, intraprenderanno un percorso volto a comprendere a pieno le opportunità della digitalizzazione con esperienze pratiche e di successo. Il seminario è diretto a tutte le imprese dell’agrifood di piccole dimensione che vogliono intraprendere i primi passi verso la transizione digitale, approfondire la loro conoscenza sulle opportunità e le tecnologie abilitanti non solo per modernizzare i processi produttivi, ma anche individuando soluzioni digitali ed interventi specifici, che tengano conto in particolare delle esigenze del prodotto, dell’ ambiente e dei consumatori.
Link di collegamento:
Unioncamere Campania nell'ambito di un ciclo di seminari sull’importanza della Banda Ultra Larga dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda nel quadro del “Progetto Infrastrutture”, organizza il prossimo 30 settembre il Webinar " Elementi essenziali di Cyber security”.
Le piccole e micro imprese che hanno o vogliono intraprendere la transizione digitale sentono l’esigenza di operare in totale sicurezza ed in occasione di questo seminario potranno approfondire con il prof. Simone Pietro Romano le soluzioni concrete a tutela della propria attività e dei clienti. Il seminario è diretto a tutte le imprese in particolare alle imprese artigiane, del comparto del commercio e del settore turistico che vogliono operare sul web al riparo dai pericoli per vendere e offrire i propri servizi .
Link di collegamento:
La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con SI.Camera (Sistema camerale Servizi s.c.r.l.) propone il piano "Accresciamo le competenze" riservato agli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di II° della provincia, che sarà realizzato nel periodo settembre 2022 - maggio 2023.
Si tratta di un piano formativo - segmentato per tipologia di utenza (studenti e docenti) - incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico e coerenti con le linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia, ossia: competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni.
DESTINATARI
Destinatari sono gli studenti e i docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado di tutte le tipologie.
Gli studenti e le classi saranno scelti (di volta in volta) dai docenti in funzione della disponibilità e dell’interesse tematico, e comunicati alla CCIAA per un puntuale monitoraggio del percorso.
Il piano prevede, per gli studenti, la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) (complessive 40 ore di lezione). Sono 5 le sessioni (per 10 ore di lezione) invece per i docenti.
Per saperne di più, consulta gli allegati o contatta:
Dr. Maria D’Alessio 089/3068208
maria.dalessio@sa.camcom.it
ALLEGATI:
Giovedì 28 luglio dalle ore 10:00 alle 12:00 si terrà il seminario dedicato alla "Transizione green e digitale", organizzato da Unioncamere Campania in collaborazione con i PID e il supporto di Uniontrasporti.
Le domande chiave a cui si cercherà di dare risposta:
Di cosa si parlerà:
Al seguente link è possibile registrarsi e partecipare al webinar: https://unioncamerecampania.
Giovedì 14 luglio 202 dalle ore 10:00 alle 13:00 si terrà il webinar "Edilizia 4.0" organizzato da Unioncamere Campania.
Perché questo seminario:
La trasformazione digitale dei cantieri è una necessità sempre più sentita nel mondo dell’edilizia. Il BIM, Building Information Modeling, sta agendo come motore dello sviluppo dei cantieri nella direzione dell’industria 4.0. In un settore per tradizione poco incline al digitale, il passaggio è impegnativo, a partire dagli investimenti necessari alla transizione. Ma gli strumenti necessari per questa evoluzione sono pronti, e la trasformazione è resa economicamente sostenibile grazie all’ accesso alle agevolazioni fiscali consentito dalle soluzioni tecnologiche.
Le domande chiave a cui cercheremo di rispondere:
▪ Quali sono le tecnologie 4.0 che stanno trasformando l’edilizia
▪ Quali sono le conoscenze indispensabili per affrontare il passaggio al 4.0 nell’Edilizia?
▪ Quali sono i processi necessari per la corretta gestione di un progetto 4.0 in questo settore
Di cosa parleremo:
▪ Come sta evolvendo il settore edile con l’avvento del digitale
▪ Gli strumenti per la programmazione dei lavori
▪ Il BIM ed i suoi processi
▪ Come avviar e gestire progetti col BIM concludendo con una testimonianza aziendale
Registrati: link registrazione