Formazione

sdfsdfs

Martedì 29 Aprile 2025

Modelli di business nell'era digitale: il quarto appuntamento di Fare Digitale - 8 maggio

Ritorna giovedì 8 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, il corso di formazione digitale totalmente gratuito per imprese e professionisti promosso dalla Camera di Commercio di Salerno nell'ambito delle attività di PIDMed. 

A guidare i partecipanti Dario Russo, consulente di marketing digitale e professore di  Social Media Management e Marketing Culturale presso l’Accademia IUAD di Napoli. 

Nel corso dell’incontro verranno analizzati modelli di business emergenti, l’impatto delle tecnologie digitali sulle attività produttive e commerciali, nonché le best practice per adattarsi ai cambiamenti in atto, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per una crescita sostenibile e innovativa.

Di questo e molto altro parleremo il prossimo 8 maggio dalle 10 alle 14.

Per iscriverti clicca il link https://www.faredigitale.org/corso-fare-digitale/


Ultima modifica: Martedì 29 Aprile 2025
Lunedì 28 Aprile 2025

Webinar MUD - Modalità di compilazione e presentazione dei produttori, trasportatori e intermediari - 30/4 ore 9.30

Il primo appuntamento del secondo ciclo formativo si svolgerà il 30/04/2025dalle ore 09:30 alle ore 12:30, ed illustrerà le modalità di compilazione e presentazione del MUD 2025 da parte dei produttoritrasportatori ed intermediari.

 

Programma

  • Normativa e soggetti obbligati 
  • Modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione
  • Il MUD semplificato 
  • Il MUD dei produttori 
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari di rifiuti senza detenzione

 

Destinatari

Imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti

 

Modalità di partecipazione

Clicca qui per iscriverti all'evento.

 

Verranno trattati durante il webinar esclusivamente i quesiti attinenti al seminario in oggetto e pervenuti fino a due giorni prima dell'evento tramite l'apposito form:

https://forms.office.com/e/TxZri7PXXq

 

Questo webinar è parte integrante del programma nazionale di 8 appuntamenti formativi sul MUD 2025, promosso dalle Camere di Commercio e da Ecocerved.

 

Per visualizzare le date dei prossimi eventi formativi sul MUD 2025, consultare la notizia "Seminari MUD 2025" al seguente link https://www.sa.camcom.it/notizie/mud-2025-incontri-informativi-online-organizzati-dalle-camere-commercio

 

 

Ultima modifica: Lunedì 28 Aprile 2025
Martedì 22 Aprile 2025

MUD 3 - Modalità di compilazione e presentazione della Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione - 23/4 ore 9.30

Le Camere di commercio organizzano, in collaborazione con Ecocerved, incontri informativi su compilazione e trasmissione del MUD 2025.

Quest'anno la formazione sarà organizzata, a livello nazionale, in 8 appuntamenti formativi, erogati in modalità webinar.

Il terzo appuntamento si svolgerà il 23/04/2025dalle ore 09:30 alle ore 12:00, ed illustrerà le modalità di compilazione e presentazione della comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione 2025 da parte dei Comuni, Comunità Montane, Unioni e Consorzi di Comuni o altri soggetti ai quali il Comune abbia affidato il  servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani relativamente a tutte le operazioni di raccolta.

 

Programma

Normativa e soggetti obbligati Modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione

 

Destinatari

Imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD Comuni, associazioni di categoria e consulenti

 

Modalità di partecipazione

Clicca qui per iscriverti all'evento.

 

Verranno trattati durante il webinar esclusivamente i quesiti attinenti al seminario in oggetto e pervenuti fino a due giorni prima dell'evento tramite l'apposito form: https://forms.office.com/e/TxZri7PXXq

 

Per visualizzare le date dei prossimi eventi formativi sul MUD 2025, consultare la notizia "Seminari MUD 2025"

https://www.sa.camcom.it/notizie/mud-2025-incontri-informativi-online-organizzati-dalle-camere-commercio

Ultima modifica: Martedì 22 Aprile 2025
Mercoledì 16 Aprile 2025

Al via l'VIII edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025

Prende ufficialmente il via l'VIII edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, l’iniziativa promossa dal sistema camerale per valorizzare i percorsi di formazione e orientamento degli studenti italiani attraverso esperienze di alternanza scuola-lavoro, apprendistato e project work.

Le iscrizioni sono aperte dal 14 aprile e si chiuderanno alle ore 17:00 del 10 ottobre 2025. I progetti dovranno essere caricati sulla piattaforma ufficiale del premio, disponibile all’indirizzo www.storiedialternanza.it.

  1. Il concorso è suddiviso in quattro categorie:
  2. Istituti Tecnici (IT) - per percorsi PCTO, PW (Project Work) sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, apprendistato di 1° livello;
  3. Istituti Professionali (IP) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello;
  4. Licei – per percorsi PCTO, PW (Project Work) sviluppati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale;
  5. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello.

I progetti potranno affrontare una o più delle seguenti tematiche:

  • transizione digitale e intelligenza artificiale
  • sostenibilità ambientale
  • competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
  • inclusione sociale
  • turismo e cultura
  • agroalimentare
  • meccatronica
  • sistema moda
  • educazione finanziaria e imprenditorialità.

Il montepremi complessivo è di 14.000 euro, distribuito tra i primi tre classificati di ciascuna categoria nella graduatoria locale: 2.000 euro al primo classificato, 1.000 al secondo e 500 al terzo.

L’obiettivo del Premio è quello di valorizzare le esperienze formative dei giovani, stimolare la creatività e favorire il collegamento tra scuola e mondo del lavoro, attraverso la narrazione di percorsi significativi e innovativi.

 

Ultima modifica: Lunedì 28 Aprile 2025
Giovedì 10 Aprile 2025

MUD 2 - Modalità di compilazione e presentazione dei gestori - Mercoledì 16/4 ore 9.30

Le Camere di Commercio, in collaborazione con Ecocerved, organizzano un ciclo di incontri informativi dedicati alla compilazione e trasmissione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) 2025.

Quest'anno, la formazione si articola in 8 appuntamenti online, pensati per fornire un supporto completo e aggiornato sulle novità e le procedure relative al MUD.

Il secondo webinar, in programma il 16 aprile 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30, sarà focalizzato sulle modalità di compilazione e presentazione del MUD 2025 per i gestori di impianti di trattamento rifiuti.

Durante l'incontro verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Normativa e soggetti obbligati
  • Modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione
  • Il MUD dei gestori: focus sulle specifiche per gli impianti di trattamento
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE: adempimenti e scadenze

Questo appuntamento rappresenta un'opportunità imperdibile per chiarire dubbi e ottenere informazioni di prima mano dagli esperti del settore.

Destinatari
Imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti

Modalità di partecipazione

Clicca qui per iscriverti all'evento.

 

Clicca qui per conoscere le altre date del ciclo di webinar

Ultima modifica: Giovedì 10 Aprile 2025
Martedì 8 Aprile 2025

Webinar - L'operatività del SUAP nel nuovo ecosistema degli sportelli unici - Lunedì 14 aprile ore 10.00

Lunedì 14 aprile 2025, dalle 10:00 alle 11:30, è organizzato un webinar gratuito dedicato al personale dei SUAP di tutta Italia sul tema del Sistema del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.
L'incontro è rivolto a tutti i SUAP, sia a quelli che collaborano direttamente con la Camera di commercio ricorrendo alla piattaforma digitale del portale impresainungiorno sia a quelli che adottano altre soluzioni.

  
Durante il webinar verrà presentato il contesto in cui si inserisce il Sistema Informatico degli Sportelli Unici introdotto dal nuovo allegato tecnico al DPR 160/2010 oltre ad illustrare il ruolo che le varie componenti assumono all’interno del nuovo ecosistema che si pone come obiettivo quello dell’efficientamento dell’azione amministrativa a favore delle imprese.

Saranno trattate le seguenti tematiche:
- il Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU)
- il Catalogo SSU
- le procedure di Accreditamento
- il Popolamento dei procedimenti amministrativi del Catalogo SSU
- L'operatività del SUAP nel nuovo ecosistema degli sportelli unici

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom lunedì 14 aprile 2025, dalle 10:00 alle 11:30 LINK ZOOM 

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

Ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2025
Mercoledì 2 Aprile 2025

MUD 1 - Modalità di compilazione e presentazione dei produttori, trasportatori ed intermediari. Mercoledì 9 aprile ore 9.30/12.30

Il primo appuntamento del ciclo si svolgerà mercoledì 9 aprile, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, ed illustrerà le modalità di compilazione e presentazione del MUD 2025 da parte dei produttori, trasportatori ed intermediari.

Programma

  • Normativa e soggetti obbligati 
  • Modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione
  • Il MUD semplificato 
  • Il MUD dei produttori 
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari di rifiuti senza detenzione

Destinatari
Imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti

Modalità di partecipazione
Clicca qui per iscriverti all'evento.

 

Clicca qui per conoscere le altre date del ciclo di webinar

Ultima modifica: Giovedì 10 Aprile 2025
Giovedì 27 Marzo 2025

Sistema Informatico degli Sportelli Unici: ciclo di tre webinar per Enti Terzi

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in accordo con Unioncamere e Infocamere, ha organizzato tre incontri dedicati agli Enti coinvolti negli endoprocedimenti SUAP (c.d. Enti Terzi) volti a fornire una panoramica sulla nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), il procedimento di accreditamento e la soluzione sussidiaria enti terzi

Gli incontri

  • venerdì 21 marzo 2025, dalle 10.00 alle 11.30 | Panoramica SSU
  • martedì 1 aprile 2025, dalle 10.00 alle 11.30 | Accreditamento Enti Terzi e Fornitori di Soluzioni Informatiche
  • martedì 8 aprile 2025, dalle 10.00 alle 11.30 | Soluzione Sussidiaria Enti Terzi 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. 


Per guardare la registrazione dell'incontro del 21 marzo, conoscere il programma degli incontri del 1' e dell'8 aprile e sulle modalità di iscrizione, consulta il file allegato.

Ultima modifica: Giovedì 27 Marzo 2025
Giovedì 6 Marzo 2025

Opportunità per le PMI: scopri il potenziale dell'IA generativa!

Un percorso formativo gratuito e online per imprenditori e dipendenti di PMI desiderosi di esplorare le potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa per incrementare la produttività e automatizzare i processi aziendali.

Finalità: fornire le competenze necessarie per implementare soluzioni di IA nelle aree commerciali, assistenza clienti, gestione risorse umane e acquisti.

Opportunità:

  • Webinar formativi con esperti del settore (dal 24 marzo al 23 aprile 2025).
  • Laboratorio-sfida alla RomeCup 2025 (7 maggio), con possibilità di sviluppo di progetti concreti in azienda.
  • Partecipazione gratuita previa iscrizione.
  • 50 posti disponibili per il laboratorio finale.

Termini per aderire: le PMI hanno tempo fino al 20 Marzo per iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-piccole-imprese-grandi-opportunita-1262508489879?aff=oddtdtcreator

L'iniziativa è promossa da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, in collaborazione con Unioncamere e Dintec.

Ultima modifica: Giovedì 6 Marzo 2025
Venerdì 28 Febbraio 2025

Strategia digitale e roadmap per l'innovazione - Secondo appuntamento di "Fare Digitale", giovedì 6 marzo 2025. Posti limitati.

Il 6 marzo, dalle 10:00 alle 14:00, vi aspettiamo presso la Camera di Commercio di Salerno per il secondo incontro del corso gratuito di formazione digitale “Fare Digitale”!

Ci accompagnerà Giuseppe Noschese , imprenditore , consulente e-commerce e formatore: Giuseppe è un esperto di innovazione, fondatore di E-commerce Hub, specialista in Open Innovation per Sellalab e autore del libro Ecommerce Startup.

Esploreremo, attraverso casi studio, strumenti pratici e momenti di confronto, le fasi di progettazione di una roadmap chiara e operativa per avviare un processo di innovazione aziendale.

E le sorprese non sono finite: seguici per rimanere aggiornato e scoprire quale imprenditore salirà in cattedra al fianco di Giuseppe!

Per partecipare, basta registrarsi al seguente link: https://www.faredigitale.org/corso-fare-digitale/

 

Ultima modifica: Venerdì 28 Febbraio 2025