La Camera di commercio

sdfsdfsd

Lunedì 8 Marzo 2021

Chiusura ufficio distaccato di Nocera Superiore per mercoledì 24 marzo 2021

Si comunica che mercoledì 24 marzo 2021 l'ufficio distaccato di Nocera Superiore resterà chiuso -  ORDINANZA SINDACALE N.13 DEL 19/03/2021 - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - PROROGA CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI (DAL 22/03 AL 28/03/2021).

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021
Venerdì 5 Marzo 2021

Chiusura ufficio distaccato di Nocera Superiore per mercoledì 17 marzo 2021

Si comunica che mercoledì 17 marzo 2021 l'ufficio distaccato di Nocera Superiore resterà chiuso -  ORDINANZA SINDACALE N.12 DEL 12/03/2021 - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - PROROGA CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI (DAL 15/03 AL 21/03/2021).

Ultima modifica: Giovedì 18 Marzo 2021
Martedì 16 Febbraio 2021

Avviso: Short list incarichi professionali di patrocinio legale della CCIAA di Salerno

Con determinazione del Segretario Generale n. 63 del 9 febbraio 2021 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco (short list) finalizzato al conferimento di incarichi professionali di patrocinio legale a tutela della Camera di Commercio di Salerno nelle vertenze giudiziarie.

La short list è suddivisa nelle seguenti sezioni di specializzazione:

  • diritto civile;
  • diritto amministrativo;
  • contenzioso relativo all’impugnazione di atti di cui alla Legge n.689/1981;
  • diritto sindacale e del lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni di cui al D. Lgs. n. 165/2001;
  • diritto penale.

Gli avvocati interessati, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, possono richiedere l’iscrizione, in una sola sezione di specializzazione dell’elenco, entro il giorno 1 marzo 2021.

Nei documenti allegati sono riportati i format di domanda nonché le informazioni di dettaglio riguardante la predetta short list.

 

Per qualsiasi informazione inerente il presente avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Qualità ed audit interno (Telefono 089/3068481) - dott. Ciro Laudato.

Ultima modifica: Giovedì 25 Marzo 2021
Giovedì 11 Febbraio 2021

Governo: Unioncamere, avanti su sostenibilità e digitalizzazione imprese

Sostenibilità digitalizzazione sono i due temi, cui saranno destinate gran parte delle risorse del Recovery Plan, sui quali le Camere di commercio stanno svolgendo e intendono continuare a svolgere una importante azione di assistenza e accompagnamento delle imprese italiane. Lo ha sottolineato il vice presidente vicario di UnioncamereAndrea Prete, nell’incontro con il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, assicurando il sostegno del sistema camerale alle politiche del Governo. “Sei imprese su 10 sono ancora ai primi stadi dell’economia 4.0 – ha spiegato Prete – e in un caso su tre fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali”.  

L’Unioncamere ha proposto l’istituzione di uno strumento in grado di ascoltare esigenze e bisogni delle piccole imprese e di affiancarle ed accompagnarle nella ricerca delle competitività sul modello dell’americana “Small Business Administration”“Nonostante il più alto numero in Europa di piccole e medie imprese – ha detto Prete - in Italia manca un sistema di policy stabili ad esse rivolte”. L’Unioncamere ha infine sottolineato l’importanza, per le imprese italiane, di riformare la Pubblica amministrazione: “una azione indispensabile per un rilancio degli investimenti” e la giustizia civile.

 

 

 

Ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021
Lunedì 7 Settembre 2020

Apertura al pubblico e richieste informazioni

Si comunica che gli sportelli della sede operativa della Camera di Commercio di Salerno – via Clark 19/21 – sono aperti al pubblico (dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00).

Tuttavia, in riferimento all’allerta sanitaria legata al coronavirus, si invita la gentile utenza ad accedere agli sportelli esclusivamente per urgenze, utilizzando in via prioritaria i servizi online. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale, mentre visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito.

Lo sportello informazioni "Atti Registro Imprese" è aperto dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00.

E’ possibile chiedere informazioni relativamente ad atti e pratiche del registro delle imprese:

1) telefonicamente chiamando i numeri 0893068213 – 0893068228, nelle seguenti fasce orarie:

  •     lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.15 alle ore 14.15
  •     martedì e giovedì dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00

2) scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato: registro.imprese@sa.camcom.it

Per le attività artigianali all'indirizzo artigianato@sa.camcom.it – 0893068228.

Per la firma digitale all’indirizzo firmadigitale@sa.camcom.it - 0893068414 

Sportello Protesti: per informazioni sulle procedure è possibile consultare le pagine dedicate del sito (clicca qui per accedere) o inviare una email ai seguenti indirizzi: protesti@sa.camcom.it - antonello.dellamonica@sa.camcom.it. Le caselle di posta elettronica sono costantemente presidiate da remoto e sarà fornito riscontro in breve tempo.

 

Le sedi staccate di Vallo della Lucania, di Sala Consilina e di Nocera Superiore sono regolarmente aperte dal 2 settembre 2020.

Di seguito i giorni e gli orari di apertura:

Nocera Superiore
Via G.Matteotti, 15 c/o Comune - piano rialzato (Attività Produttive)
84015 Nocera Superiore
tel. 081 5169247
fax 089 3115028
Aperta al pubblico il mercoledì dalle 08.30 alle 12.30

Sala Consilina
Via Mezzacapo 44 c/o Sede del Comune - 1° piano
84078 - Sala Consilina
telefono 0975 525247
fax 089 3115034
Aperta al pubblico il martedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45

Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele,44 c/o Comune
84078 - Vallo della Lucania
Tel. 0974 714444
fax 089 3115034
Aperta al pubblico il lunedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45

Ultima modifica: Giovedì 15 Ottobre 2020
Mercoledì 2 Settembre 2020

DL agosto, Unioncamere: portare a termine la riforma delle Camere di commercio

La norma, contenuta nel DL agosto del Governo, che fissa un termine ultimo per gli accorpamenti che ridurranno a 60 il numero delle Camere di commercio italiane, rappresenta il passo decisivo per la chiusura di una riforma avviata ormai 5 anni fa. Lo sottolinea Unioncamere intervenuta in audizione dinanzi alla Commissione Bilancio del Senato.

Bisogna concludere la riforma”, ha affermato il vice presidente vicario di Unioncamere, Andrea Prete nel corso dell’audizione. “Questa riforma – ha ricordato - ha superato tutti i passaggi politici, quelli della giustizia amministrativa e anche la verifica costituzionale: Parlamento, Conferenza Stato Regioni, Tar, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale si sono espressi su questo tema nel corso del tempo. Gli accorpamenti delle Camere di commercio stanno portando risultati di efficientamento e risparmi concreti. Come si è visto inoltre, Camere più grandi e più forti, con maggiori funzioni come internazionalizzazione e made in Italy, possono meglio supportare le imprese e i territori. Il sistema camerale – ha affermato Prete - vede oggi Camere grandi e anche molto grandi e Camere molto piccole – in termini di bacino di imprese, di ambito territoriale di riferimento, di budget – e ciò determina un assetto poco equilibrato”.

Ultima modifica: Mercoledì 2 Settembre 2020
Giovedì 16 Luglio 2020

Patrocinio legale dell'Ente: esito del sorteggio da short list

Con riferimento al sorteggio, effettuato mercoledì 1' luglio 2020, presso la sede della Camera di Commercio di Salerno - Via Gen. Clark n. 19, per l’individuazione del primo nominativo al quale, nel caso ne sorga la necessità, sarà affidato il patrocinio dell’Ente, si comunica di seguito l’esito:

Numero 2 per la sezione DIRITTO AMMINISTRATIVO corrispondente al nominativo: Catapano Lucia;
Numero 4 per la sezione CONTENZIOSO RELATIVO ALL'IMPUGNAZIONE DI ATTI DI CUI ALLA LEGGE N. 689/1981 corrispondente al nominativo: Vigorito Nicola;
Numero 19 per la sezione DIRITTO CIVILE corrispondente al nominativo: Melfi Elena;
Numero 2 per la sezione DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO ALLE DIPENDENZE DI PA corrispondente al nominativo: Coronella Giovanni;
Numero 2 per la sezione DIRITTO PENALE corrispondente al nominativo: Pellegrino Nicola.
 

Ultima modifica: Giovedì 16 Luglio 2020
Martedì 7 Luglio 2020

Avviso per idonei concorsi pubblici espletati da altre PA per 3 posti di categoria "C" riservati legge 68/99

La Camera di Commercio di Salerno intende procedere alla copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di “istruttore amministrativo/contabile”, Cat. “C”- posizione economica “C1” (CCNL del comparto Funzioni Locali) o categoria e profili professionali equivalenti, riservato ai disabili di cui alla L. 68/1999, mediante utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici approvate da altre Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 (riservato ai disabili di cui alla L. 68/1999).

 

Il termine perentorio di presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 24,00 del 30 luglio 2020.

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 29 Luglio 2020
Mercoledì 24 Giugno 2020

Chiusura delle sedi staccate dell'Ente fino al 31 agosto 2020

Si comunica che le sedi staccate della Camera di Commercio di Salerno (Nocera Superiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania) resteranno chiuse fino al 31 agosto 2020.

Ultima modifica: Venerdì 10 Luglio 2020
Lunedì 12 Aprile 2021

Rinnovo Consiglio camerale 2021-2026 - Avvio procedura

 

Procedurre integrative per organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti

Procedure integrative per la determinazione del grado di rappresentatività delle sole organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti - Termine di presentazione: ore 12,00 di lunedì 12 luglio 2021.

Clicca qui per scaricare l'avviso (.PDF)

 


AVVISO: APERTURA PLICHI

Si comunica a tutti gli interessati che, nell’ambito della procedura di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Salerno, avviata con avviso pubblico del 12 aprile 2021, le operazioni di apertura dei plichi inoltrati dalle Organizzazioni rappresentative delle imprese, in applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 2 e 4 del D.M. 156/2011, avranno inizio, in seduta pubblica, alle ore 17:00 del giorno 31/05/2021 presso la Sala Conferenze dell’Ente – Via Generale Clark, 19/21 - Salerno.

Il Responsabile del procedimento
Dr.ssa Anna Montuori

 


Avviso pubblico riguardante l'avvio delle procedure per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio

 

Pubblicato in data 12 Aprile 2021 l'avviso del Presidente della Camera di Commercio di Salerno di avvio delle procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, secondo le modalità stabilite dal citato D.M. n. 156/2011.

Consulta la Determinazione Presidenziale n. 2/2021 e l'Avviso pubblico di avvio procedura rinnovo del Consiglio

Avviso pubblico di avvio procedura rinnovo del Consiglio (file PDF)

Determinazione Presidenziale n.2/2021 (file PDF)

 


Vademecum

Vademecum (file PDF)

 


Cronoprogramma

Cronoprogramma (file PDF)

 


Provvedimenti camerali per la ripartizione dei seggi tra i settori economici 

Delibera del Consiglio camerale n.3 del 01/04/2021 - Rinnovo del Consiglio camerale 2021-2026 – Ripartizione dei seggi per settore economici e sostituzione allegato A dello Statuto camerale (file PDF)

 


Fase preparatoria

Istruzioni e note alle fasi preparatorie (file PDF) 

*Le richieste di arricchimento dovranno pervenire entro e non oltre il 14 maggio 2021

 


Modulistica per il rinnovo
Vai alla sezione >>

 


Altra documentazione

Regolamento recante disposizioni relative all’accesso dei dati e dei controlli sulle autocertificazioni rese in occasione del rinnovo del consiglio camerale (file PDF)

 


Normativa
Vai alla sezione >>

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

Scarica il file (PDF)

 

 

FAQ - Le risposte alle domande frequenti

Scarica il file (PDF)

 

 

Il responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento per la ricostituzione del Consiglio camerale è la dott.ssa Anna Montuori.

 

Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail rinnovoconsiglio@sa.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 3 Giugno 2021