Servizi camerali

sdfsdfs

Lunedì 4 Marzo 2024

Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica”

Dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica” -, che comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le preesistenti Zone economiche speciali, ripartite in otto diverse strutture amministrative.

La Zona Economica Speciale è definita dalla legge come una “zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l’esercizio di attività economiche ed imprenditoriali, da parte sia delle aziende già operative nei relativi territori, sia di quelle che vi si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo”.  

La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni spettanti, nel sistema previgente, ai Commissari straordinari delle otto Zone economiche speciali, i quali cessano dal proprio incarico.

Al fine di favorire una immediata e semplice conoscibilità della ZES unica e dei benefici fiscali riconosciuti alle imprese, viene istituito il portale web della ZES unica nonché lo Sportello unico digitale per lo svolgimento delle pratiche amministrative, denominato "S.U.D. ZES", nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali già attivati presso ogni Commissario straordinario.

Il sistema camerale, per il tramite di Unioncamere nazionale, in collaborazione con la Struttura di missione ZES, ha incaricato InfoCamere per la realizzazione dello Sportello S.U.D. Zes.

Tale Sportello è attivo dal 1° marzo 2024. Esso è istituito presso la Struttura di missione, opera per tutti i nuovi territori facenti parte della ZES unica e rappresenta il punto unico di accesso per le imprese che necessitano del rilascio dell’autorizzazione unica e che possono accedere al front office di tale sportello, tramite la nuova pagina web dedicata, nella sezione “L’impresa e la P.A.”

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata https://coll.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/zes

 

Ultima modifica: Lunedì 4 Marzo 2024
Giovedì 22 Febbraio 2024

Unioncamere: presentate al Capo dello Stato iniziative e obiettivi del sistema camerale

22 febbraio 2024 – Il punto sul lavoro delle Camere di commercio italiane, sul loro impegno nell’attuazione del PNRR, nel supporto alle imprese per la doppia transizione (energetica e digitale), l’internazionalizzazione, il mercato del lavoro.

E’ ciò che l’Ufficio di Presidenza di Unioncamere ha descritto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi, nel corso di un incontro svoltosi al Quirinale.

Il presidente Andrea Prete e gli otto presidenti di Camere di commercio che compongono l’organo di vertice di Unioncamere, (i vicepresidenti Antonio Paoletti, Klaus Algieri, Leonardo Bassilichi, Tommaso De Simone, Giorgio Mencaroni, Giuseppe Riello, Gino Sabatini, Mario Domenico Vadrucci), insieme al segretario generale, Giuseppe Tripoli, hanno infatti avuto l’occasione di presentare al Capo dello Stato le iniziative e gli obiettivi del sistema camerale per questa fase particolarmente impegnativa della situazione dell’economia.

Si è trattato del primo incontro fra l’istituzione camerale ed il Capo dello Stato, dopo l’intervento all’assemblea di Unioncamere dello scorso anno, dove Mattarella aveva invitato il Paese a “mettersi alla stanga”.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024
Lunedì 12 Febbraio 2024

Pubblicità ingannevole e falsi bollettini

A seguito di varie segnalazioni pervenuteci, si precisa che il documento sotto riportato NON si riferisce ad un diritto effettivamente dovuto alle Camere di Commercio, ma esclusivamente ad una PROPOSTA DI SERVIZI COMMERCIALI E PUBBLICITARI il cui costo riguarda informazioni sui prodotti e servizi ovvero l'inserimento in un portale/elenco NON OBBLIGATORIO, con finalità esclusivamente commerciali e NON SOSTITUISCE IL PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE di iscrizione al Registro Imprese, dovuto per legge.

Beneficiario della proposta in questione è: PUBBLISERVIZI RM ROMA SRL

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet all’indirizzo www.sa.camcom.it oppure possono essere richieste al Servizio Diritto Annuale e Contenzioso Tributario della C.C.I.A.A. Via Generale ClarK, 19/21, 84100 Salerno (SA) – tel. 0893068479-416 – e mail: federica.mazzoni@sa.camcom.it; giuseppe.bocchetti@sa.camcom.it;

Ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024
Domenica 11 Febbraio 2024

Codice di comportamento della CCIAA di Salerno - Avviso di partecipazione

La Camera di Commercio, ai sensi dell’art.54 del D.Lgs. n.165/2001, sta adottando il proprio Codice di comportamento, a seguito della entrata in vigore del D.P.R. n.81, del 13 giugno 2023, che ha modificato il Codice generale dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. n.62/2013. A tal fine è stata predisposta una bozza di Codice, che è previsto sia oggetto di una procedura aperta di consultazione ai fini della formulazione di osservazioni e/o proposte di modifica/integrazione.


Le osservazioni e/o proposte saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio; il testo finale del Codice sarà poi sottoposto all’Organismo indipendente di valutazione prima della sua approvazione definitiva da parte della Giunta.
 

Come da Avviso, tutti gli interessati esterni (es. organizzazione imprenditoriale, organizzazione sindacale, associazione di consumatori) ed interni (es. dipendenti, RSU) all’Ente Camerale sono invitati a formulare eventuali proposte e osservazioni relativamente alla bozza di Codice di comportamento della Camera di Commercio di Salerno, utilizzando l’apposito modulo e inviandolo a  cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it entro il 20 febbraio 2024.

Ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024
Mercoledì 7 Febbraio 2024

Mercoledì 7 febbraio: Chiusura ufficio distaccato di Nocera Superiore

Si comunica che mercoledì 7 febbraio 2024 l'ufficio camerale distaccato di Nocera Superiore resterà chiuso.

Ci scusiamo per il disagio

Ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024
Giovedì 1 Febbraio 2024

Chiusura dell'ufficio decentrato di Vallo della Lucania dal 5 febbraio

Si comunica che lo sportello camerale di Vallo della Lucania dal 05/02/2024 restera' temporaneamente chiuso fino a nuova comunicazione a causa di interventi di straordinaria manutenzione all'immobile disposti dal Comune. 

Ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2024
Mercoledì 17 Gennaio 2024

Piano Integrato di Attività e Organizzazione, triennio 2024/26 – Sezione anticorruzione - Avvio consultazione pubblica

Già da alcuni anni, la Camera di Commercio di Salerno, al fine di impostare una efficace strategia anticorruzione, avvia tra l’altro una consultazione pubblica per raccogliere contributi e suggerimenti, da parte di tutti i cittadini e delle organizzazioni attive sul territorio, utili per l’aggiornamento del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE P.I.A.O. – Sezione anticorruzione. In linea con le direttive contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), l’iniziativa consentirà, come già avvenuto per i precedenti aggiornamenti al Piano, la libera e volontaria partecipazione di tutti i portatori di interesse delle attività e dei servizi resi.

La sezione Prevenzione della corruzione del PIAO, come previsto dalla Legge 6 novembre 2012 n° 190, risponde alle seguenti esigenze:

  • individuare le attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione;
  • prevedere meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione;
  • prevedere obblighi di informazione nei confronti del responsabile della prevenzione;
  • monitorare il rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti;
  • monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione;
  • individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge.

Per consultare la documentazione emanata in materia di prevenzione della corruzione  nonché l'ultimo Piano Integrato di Attività ed Organizzazione adottato dalla Camera di Commercio di Salerno accedere alla sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Altri contenuti - Corruzione". 

I soggetti interessati potranno inviare eventuali proposte e/o osservazioni ai seguenti indirizzi:

Ultima modifica: Mercoledì 17 Gennaio 2024
Martedì 16 Gennaio 2024

Avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli arbitri della CCIAA di Salerno

La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il bando per la formazione dell’elenco degli arbitri che, in base al disciplinare, potranno essere individuati per lo svolgimento del procedimento arbitrale.

Il bando fissa i criteri per la formazione dell’elenco. I nominativi dei professionisti richiedenti, ritenuti idonei, sono inseriti nell'elenco in ordine strettamente alfabetico. L’iscrizione nell’elenco non costituisce, infatti, in alcun modo giudizio di idoneità professionale né graduatoria di merito.

Nell'elenco possono essere inseriti:

  1. Avvocati, Notai, e Dottori Commercialisti con anzianità di iscrizione al proprio Ordine professionale di almeno dieci anni;
  2. Magistrati ordinari, amministrativi e contabili in quiescenza;    
  3. Docenti universitari ordinari in materie giuridiche ed economiche preventivamente autorizzati dall’ amministrazione di appartenenza.

I professionisti interessati all’iscrizione, in possesso dei requisiti, devono presentare apposita istanza via PEC entro il termine perentorio delle ore 24.00 del giorno 14 marzo 2024.

Per saperne di più consulta il bando e gli allegati

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Lunedì 18 Dicembre 2023

Vinitaly 2024 - Adesioni entro il 10 gennaio

La Regione Campania, in collaborazione con le Camere di Commercio di Salerno, Napoli, Caserta e Irpinia-Sannio, organizza la partecipazione all'edizione 2024 alla manifestazione Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile, per un numero complessivo di aziende regionali ammissibili nel "Padiglione Campania" pari a 220.

 

Le imprese interessate possono aderire da oggi, 18 dicembre 2023 fino alle 23.59 del 10 gennaio 2024 seguendo le indicazioni disponibili sulla pagina dedicata del portale della Regione Campania, raggiungibile al seguente indirizzo web https://servizi-digitali.regione.campania.it/DomandeVinitaly 

 

Ultima modifica: Mercoledì 17 Gennaio 2024
Martedì 21 Novembre 2023

Chiusura sportelli distaccati dell'Ente per le festività di fine anno

Si comunica che gli sportelli camerali di Nocera Superiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania resteranno chiusi dal 04/12/2023 al 05/01/2024.

Ultima modifica: Lunedì 8 Gennaio 2024