sdfsdfs
Mercoledì 9 Ottobre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
Giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar gratuito di presentazione della nuova piattaforma per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati d'origine, dedicata alle imprese operanti nel settore del commercio estero.
Durante il webinar avrete l'opportunità di conoscere in dettaglio le seguenti funzionalità:
giovedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (cliccare qui per iscriversi)
Link alternativo per l'iscizione https://conference-web-it.
Roma, 24 luglio 2024 – Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner. Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
La Camera di Commercio partecipa alla prossima edizione della manifestazione AF l’Artigiano in fiera 28^ edizione mostra mercato internazionale, in programma a Milano dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 per la presentazione di una “collettiva” di imprese salernitane del settore artigianale e agroalimentare per 23 postazioni disponibili, da destinare a n.11 imprese dell’artigianato artistico e n.12 dell’agroalimentare.
Adesioni entro il giorno 25 luglio 2024 esclusivamente tramite PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
L’art. 37 del D. Lgs. 12/02/2024 n. 13 prevede per i soggetti ISA il differimento al 31/07/2024 del versamento del saldo e del primo acconto delle imposte per il primo anno di applicazione del concordato preventivo biennale.
La proroga al 31/07/2024, senza alcuna maggiorazione, prevista per i soggetti ISA e per il regime forfettario, si applica anche al diritto annuale.
La Camera di Commercio di Salerno ha istituito il proprio “Elenco degli operatori economici” (per brevità “Albo Fornitori”) da invitare alle procedure di affidamento sottosoglia di lavori, forniture e servizi, espletate ai sensi dell’art.50 del D. Lgs.36/2023, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e di rotazione, di cui all’art.49 dello stesso decreto.
L’Albo dei Fornitori, è lo strumento con cui la Camera procede all’identificazione delle imprese più qualificate per l’esecuzione di lavori, forniture e servizi e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali.
I servizi di gestione, iscrizione, aggiornamento e consultazione dell’Albo sono erogati attraverso il portale della Camera https://camcomsa.traspare.com/
La struttura preposta alla gestione dell’Albo è il Provveditorato articolato nelle Unità Operative Acquisti e Servizi Generali e Grafica, Magazzino e Inventario.
L’Albo è strutturato in due sezioni separate e dedicate rispettivamente ai Fornitori e ai Professionisti; le singole sezioni sono articolate in categorie merceologiche, il cui elenco completo è presente sul portale della Camera al link https://camcomsa.traspare.com/suppliers.
L’iscrizione all’Albo degli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti è consentita senza limitazioni temporali ed è operativa a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso.
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata on-line, secondo la procedura descritta nel Regolamento allegato.
Si comunica che lo sportello vidimazioni presso la sede camerale di Salerno via Gen. Clark resterà chiuso i giorni 22/08/2024 e 29/08/2024.
Si comunica che gli sportelli camerali di Nocera Superiore e Sala Consilina resteranno chiusi nel periodo 01/07/2024 - 31/08/2024 mentre lo sportello di Vallo della Lucania resta chiuso fino a nuova diversa comunicazione.
CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 6 UNITÀ DI PERSONALE DELL’ AREA ISTRUTTORI - PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE TRASFORMAZIONE DIGITALE” - CCNL FUNZIONI LOCALI 16.11.2022, DI CUI N. 1 POSTO RISERVATO A MILITARI DELLE TRE FORZE ARMATE CONGEDATI SENZA DEMERITO AI SENSI DEL D.LGS. 66/2010
AVVISO DI PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA PRESELETTIVA
Si rende noto che in data odierna è pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento, oltre che sul sito internet della Camera all’indirizzo www.sa.camcom.it, nella sezione “Bandi di Concorso – Avvisi per selezioni pubbliche e all’Albo camerale – l’elenco dei candidati ammessi con riserva alla prova preselettiva, identificati con il numero di protocollo generato dalla piattaforma telematica di presentazione on line delle domande, approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 824 del 10 giugno 2024.
Con successivo avviso, pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento, oltre che sul sito internet della Camera all’indirizzo www.sa.camcom.it, nella sezione “Bandi di Concorso – Avvisi per selezioni pubbliche e all’Albo camerale, saranno resi noti almeno quindici giorni dall’effettuazione, la data e le modalità di svolgimento della prova preselettiva, ai sensi dell’articolo 6 del bando.
In collaborazione con la rete dei PID - Punto Impresa Digitale, mercoledì 5 giugno 2024, dalle ore 11.00, si terrà il primo incontro informativo per presentare tutti i servizi offerti da I-NEST nelle sue principali tecnologie di specializzazione: informazioni sui demo-center, sui corsi di formazione specialistica e sui finanziamenti e bandi dedicati.
Le tecnologie oggetto del primo incontro saranno:
IoT, Internet of Things - Oggetti intelligenti in un mondo interconnesso: la rete di oggetti intelligenti connessi a Internet, in grado di raccogliere e trasmettere dati per migliorare la nostra vita quotidiana e l'efficienza di vari settori.
Sensing, Sorfveglianza e Monitoraggio - Tecnologie per la sicurezza e il controllo: l'utilizzo di tecnologie di sensing per la sorveglianza e il monitoraggio di aree, persone o infrastrutture.
Gli Eventi, a partecipazione gratuita previa registrazione sul portale I-NEST, sono realizzati online sulla piattaforma zoom.
Per iscriverti, clicca qui: https://bit.ly/4bFbaTl
Con determinazione del Segretario Generale n. 742 del 24 maggio 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione di un elenco (short list) finalizzato al conferimento di incarichi professionali di patrocinio legale a tutela della Camera di Commercio di Salerno nelle vertenze giudiziarie.
La short list è suddivisa nelle seguenti sezioni di specializzazione:
Gli avvocati interessati, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, possono richiedere l’iscrizione, in una sola sezione di specializzazione dell’elenco, dal 27 maggio 2024 al 10 giugno 2024, accedendo, autenticandosi ed utilizzando esclusivamente la procedura raggiungibile all’indirizzo https://shortlist.sa.camcom.it/
Nei documenti allegati sono riportati i format di domanda nonché le informazioni di dettaglio riguardante la predetta short list.